Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Meteora L'avatar di Donrico
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento per imparare

    Novita',parlando con un amico al lavoro,mi ha detto che un suo amico e'appassionato come noi e fa parte di un'associazione di astronomi,siamo andati a trovarlo,mi ha mostrato i suoi telescopi,mamma mia!Sono rimasto come un bimbo di fronte al negozio di giocattoli,mi ha spiegato i vari componenti,come si adoperano,poi quando ho detto che avevo intenzione di prenderne uno,ha aperto un armadio ed ha tirato fuori un TS 809 che gli e' stato regalato anni fa,da non credere!Me lo ha gentilmente prestato per fare pratica,tanto lui non lo usa,con due oculari da 20 e 12,5 mm,appena tornato a casa,salito sul terrazzo,ho puntato la luna......e' stato come AMORE A PRIMA VISTA,stupenda!!!!!

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento per imparare

    Una fortunata combinazione ordita dal caso (o dal Caos)...
    Puoi fare un paio di cose: aggregarti a quegli astrofili e buttare l'occhio in qualche altro telescopio (comparare male non fa) e usare intensamente lo Starscope finché possibile.
    Intanto vai in là col tempo, poi deciderai il da farsi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento per imparare

    ottima cosa, l'80/900 è una eccellente nave scuola per farsi le ossa, come detto anche da Angelo frequenta il gruppo associativo, non puoi avere idea di quante cose si imparano velocemente seguendo persone già "smaliziate"!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo strumento per imparare

    In queste notti usalo intensamente sulla Luna, non aver paura di ingrandire e cincentrati su pochi particolari alla volta cercando di notare tutto il possibile di uno o al massimo due crateri, picchi, rilievi plateau etc
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #25
    Meteora L'avatar di Donrico
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento per imparare

    È mia intenzione frequentare l'associazione, senza abbandonare voi,venerdi mi hanno invitato ad una serata di osservazione, non vedo l'ora di andarci!Comune il TS , secondo il mio modesto parere, è un buon telescopio per imparare, ha i suoi limiti,ma per adesso mi accontento , l'immagine della luna è molto bella da osservare,stasera tempo permettendo, mi soffermero'sui dettagli dei crateri!

  6. #26
    Meteora L'avatar di Donrico
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento per imparare

    Luna osservata,con il 20 mm,immagine stupenda,senza nessuna sbavatura e già si notano perfettamente e ben evidenziati i crateri,ho messo su la barlow x2 che mi ha dato,immagine pulita e stabile,passo alla 12,5,l'immagine rimane chiara e dettagliata, ora con la barlow....credevo che si sarebbe visto male,ma mi sbagliavo,immagine stabile pulita e stupenda, mamma mia! Il telescopio si comporta abbastanza bene, la messa a fuoco è buona,basta essere delicati,l'unica cosa che ho notato,mentre si ruota la manopola per seguire la luna,trema leggermente per un paio di secondi, ma nulla di che.Nel complesso è pratico nell'utilizzo e ha una'ottima resa ottica,ma io non sono esperto è solo una mia opinione!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 29-11-2017 alle 07:52 Motivo: no abbreviazioni stile sms! messaggio moderato!

  7. #27
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo strumento per imparare

    Normale che tremi durante l'inseguimento, conviene mettere l'oggetto su un lato del campo visivo e poi lasciarlo scorrere, correggi meno volte e hai il tempo di smorzare le vibrazioni...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #28
    Meteora L'avatar di Donrico
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento per imparare

    Hai ragione,devo fare come dici te!Grazie

  9. #29
    Meteora L'avatar di Donrico
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento per imparare

    Dopo un po di tempo ritorno a scrivere,finalmente ho avuto un buon cielo per osservare il grande gigante Orione,mi sono soffermato piu' di un ora a guardare M43,mi ha lasciato a bocca aperta,stupenda,ho notato una cosa pero',quando muovo il focheggiatore,lo sento duro,non scorre morbido,forse avrebbe bisogno di un po di grasso nell'ingranaggio?Dato che il tele non e' mio non vorrei combinare casini,cosa mi consigliate di fare??

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Raziel nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 11:05
  2. Primo strumento, 800€
    Di Ylyon nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-10-2016, 07:01
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  4. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 16:10
  5. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •