Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di Artix
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Collimazione ed altitudine

    Ciao, qualche giorno fa ho collimato il mio dobson (Orion XT8g), ed ho ottenuto un allineamento complessivamente soddisfacente (non ho fatto lo star test, ho collimato solamente usando il tappo di collimazione).
    La collimazione l'ho fatta con il tubo orientato in orizzontale.

    Mi sono accorto poi che, muovendo il telescopio sull'asse altitudinale, l'allineamento cambia: il pallino del tappo di collimazione che in orizzontale si vedeva ben centrato nel cerchietto dello specchio primario, man mano che il telescopio punta verso l'alto si va spostando e già a 45 gradi è quasi fuori dal cerchietto. Appena il tubo raggiunge la posizione verticale va proprio fuori dal cerchietto.

    Quello che vorrei capire è: si tratta di un fenomeno normale (ho letto da qualche parte che alcuni consigliano di collimare col telescopio a 45 gradi per compensare il problema)? Oppure ho sbagliato qualcosa nella collimazione o devo stringere qualche vite? (premetto che ho stretto bene sia le viti che bloccano il primario dopo averlo collimato).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione ed altitudine

    Domanda: Hai collimato interagendo solo sul primario, oppure hai agito anche sul secondario?
    Se hai agito solo sul primario è probabile che non hai bloccato la cella che lo contiene e quando alzi il tubo lo specchio si sposta a mo di piatto inclinato, non è difficile fare questo errore in particolare se non si conoscono bene le viti che collimano e quelle che bloccano la cella, a volte capita che durante le regolazioni si toccano entrambe e al momento di bloccare una o più delle reali viti di blocco, non appoggino sulla cella vanificando il bloccaggio, stesso discorso per il secondario, se sblocchi la vite centrale e muovi quelle esterne per collimare, quando torni a bloccare se una di queste esterne non resta in tensione lo specchio si sposta ad ogni movimento, per il secondario è facile verificare, basta che tocchi lo specchio sul bordo senza toccare la superfice e verifichi se è stabile, per il primario "salvo smontare la cella" puoi puntare una fonte di luce nel tappo forato del focheggiatore alzare il tubo e guardare dentro al tubo se lo specchio primario si muove, a tal proposito alcuni utenti, per perfezionare il settaggio di collimazione ed evitare ulteriori movimenti aggiungono delle molle alle viti, anche quelle di blocco, per tenere stabile la cella...

    Ps: Se questo è il tuo primo messaggio al forum, nella pagina principale c'è in alto la sezione "mi presento" dove potrai presentarti ufficialmente, è un rito gradito...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 16-11-2017 alle 00:03
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Collimazione ed altitudine

    Artix si è già presentato tranquilli!
    eh sì, dovresti controllare quali delle viti del primario hai allentato/stretto...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Artix
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione ed altitudine

    Le viti del primario le ho strette bene (intendo quelle che servono a bloccare la cella): non c'è rischio di confonderle con le viti per regolare l'inclinazione perché sono molto diverse, e comunque le ho ricontrollate più volte.

    Semmai mi sta venendo il dubbio con il secondario, perché ho messo mano anche lì: non ho toccato la vite centrale (che sul mio dobson serve solo per regolare la distanza tra secondario e primario e non necessitava interventi), ma ho regolato le tre viti che controllano l'inclinazione del secondario.

    frignanoit : Farò la prova che mi hai consigliato, vedo se la situazione migliora e ti faccio sapere.
    Grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione ed altitudine

    Stai attento allo specchio secondario, perché ti può cambiare molte cose, la vite centrale non serve per regolare la distanza dallo specchio primario, la distanza dallo specchio in realtà è la messa a fuoco, il secondario potrebbe stare in qualsiasi posto, anche storto, quando metti a fuoco hai raggiunto il rapporto focale, e sei al piano focale dell'oculare, la collimazione è differente, il secondario nonostante ha un inclinazione di 45° rispetto al primario, i due diametri, esempio 150mm per il primario e 65mm per il secondario devono risultare concentrici, le due estremità degli specchi si devono congiungere nel cono ottico precise, anche se sballa un millimetro non fa nulla ma si devono congiungere, se sblocchi la vite centrale e regoli con quelle esterne, non puoi sapere che quando blocchi la centrale è rimasto tutto come lo hai impostato, conviene fare un allineamento con le viti del secondario ugualmente alla stessa tensione, quando vedi che sei collimato con il primario blocchi la centrale tenendo anche in mano lo specchio, così sei sicuro che resta dove lo hai impostato, le regolazioni successive saranno minime e dovranno essere di norma effettuate solo in pre osservazione correggendo di poco il primario, se imposti bene il secondario e lo fissi, difficilmente dovrai toccarlo più...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Artix
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione ed altitudine

    La vite centrale del secondario non l'ho completamente toccata. Nel manuale del mio Orion c'è scritto che serve a regolare la distanza del secondario dal primario (che guardando nel focheggiatore corrisponde all'asse sinistra-destra del secondario), ecco cosa c'è scritto:

    "To adjust the secondary mirror left-to-right in the focuser draw- tube, use the included 2mm hex key to loosen the three small alignment setscrews in the center hub of the 4-vaned spider several turns. Now, grasp the mirror to prevent it from rotating (be careful not to touch the surface of the mirror), while turn-ing the center screw. Turning the screw clockwise will move the secondary mir- ror toward the front opening of the optical tube, while turning the screw counter-clockwise will move the secondary mirror toward the primary mirror."


    Ho solo regolato le tre viti attorno quella centrale.

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Collimazione ed altitudine

    Buonasera a tutti, chiedo aiuto qui perché penso sia un fatto di collimazione e forse altro.
    Ieri sera uscendo con la mia solita tazzina di caffè sul balcone interno, becco una luna fantastica.
    Non vi dico il sacrificio per tirare fuori il telescopio con una spalla e cervicale bloccate vedevo le stelle solo a toccarlo.
    Comunque monto un oculare da 20 e poi uno da 25, spettacolo, mi ricordo poi che avevo preso uno da 30, qui iniziano i problemi, vedevo una macchia sfumata in mezzo alla luna, penso sia il supporto dello specchio secondario.
    Con le altre lenti non vedevo niente, a questo punto penso che la lente primaria sia stata manomessa perché si veda il "ragno".
    Oltre al collimatore laser cosa devo fare? sono stato con un Seben per più di due ore per riuscire a centrarlo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Artix
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Collimazione ed altitudine

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, chiedo aiuto qui perché penso sia un fatto di collimazione e forse altro.
    Hai rimesso a fuoco dopo aver cambiato oculare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 28-11-2017 alle 08:11 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Collimazione ed altitudine

    @Artix per rispondere alla discussione non usare il -quote- ma usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-

    Davide, ora non ricordo che strumento hai ma se vedi l'ombra del secondario con l'immagine a fuoco stai utilizzando troppo bassi ingrandimenti.

    dai una lettura qua: https://www.astronomia.com/forum/sho...2325#post22325 Calcolo Ingrandimento Minimo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Collimazione ed altitudine

    Grazie del link Etrucastro, infatti questa macchia compare solo se utilizzo oculare da 30, dal 4 fino al 25 non ci sono problemi.
    Ho un Orion Skyview 8"

Discussioni Simili

  1. collimazione f4
    Di nebula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 15:45
  2. L'altitudine cambia qualcosa?..
    Di fish nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 01:12
  3. Misurazione angolare dell'altitudine
    Di Cagnaccio nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 13:12
  4. Collimazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 16:18
  5. Collimazione C. 8
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2014, 20:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •