Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Immagine eseguita dalla città di Roma durante una nottata abbastanza scura
    esposizione: 6x600 secondi. Scala immagine di 1,85"/pixel.

    La particolarità con la quale desidero questa volta catturare l'attenzione riguarda la
    stella progenitrice del resto di supernova, la Pulsar chiamata CM Tau o NP0532 ,
    fissata anch'essa nella foto eseguita con la Flat Field Camera.

    A tal proposito vedere la mappa in HiRes dove è riportata anche una sequenza di magnitudini
    fotometriche nella banda (r) delle stelle di campo (considerare il rollower applicato alla mappa).

    Forse non tutti sanno che tale Pulsar è discretamente documentabile fotograficamente anche
    con strumenti amatoriali. Infatti la Pulsar CM Tau mediamente si presenta di magnitudine
    16,5^ quindi è sufficiente disporre di un sistema fotografico in grado di registrare tali
    magnitudini per togliersi la soddisfazione di riprendere una particolarissima "stella"
    esplosa nel 1054dC, del diametro di soli 28 chilometri (!), posta alla distanza di circa 6500
    anni luce!

    Tutt'altra difficoltà per noi astrofili è invece quella di documentare le velocissime
    pulsazioni della Pulsar che ricordo essere di circa trenta al secondo!
    Cari saluti,

    Danilo Pivato


    Mappa: http://www.danilopivato.com/tabulae_...fc_cl_map.html

    Immagine: http://www.danilopivato.com/tabulae_...m1_ffc_cl.html

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Ciao Danilo , sempre esaltanti le tue immagini.
    A me é capitato , durante una delle ultime osservazioni visuali fatte in alta montagna con uno strumento da 45 cm , di riuscire a vedere ( e ne sono certo , almeno trattasi di un altra stella) la pulsar quasi in prossimitá del centro. Secondo te é possibile?

    Un saluto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Ciao Salvatore,

    direi senz'altro possibile!

    Se le condizioni del cielo era ottimali (magnitudine. ad occhio nudo uguale o maggiore della 6^) e il tuo strumento ben performante (stato della riflettività delle ottiche, collimazione, temperatura, ecc.: ok), visualmente dovresti essere stato in grado, almeno stando alla teoria, di giungere a magnitudini limiti superiori della 16^! Pertanto se eri ben munito di mappa per la corretta identificazione della Pulsar CM Tau (attualmente a quanto mi risulta la Pulsar è di 16,5^ nel visuale), e con un altrettanto buon seeing, direi proprio di si anche se al limite.

    Per essere totalmente convinto e certo prova a ripetere nuovamente l'osservazione aiutandoti, se non l'avevi già fatto a suo tempo, con cartine ben particolareggiate della Crab Nebula proprio per sedare qualsiasi dubbio (stampati la mia mappa ad alta risoluzione se non dovessi trovare di meglio) graficizzando la sua posizione. Non è difficile trovarla: è l'unica coppia di stelle strette a pochi secondi d'arco rispetto al centro fisico di M1. La stella più debole e meridionale della coppia stretta è la mitica pulsar!

    Storicamente la prima osservazione visuale della Pulsar della Crab Nebula risale alla fine degli anni cinquanta dello secolo scorso [R. E. Nather, B. Warner e M. Macfarlane, "Optica Pulsationsin the Crab Nebula Pulsar", in Nature, vol. 221, 1969, p. 527], ad opera di una donna, tale Jocelyn Bell. Forza e coraggio dunque, e informami sull'esito sia negativo che positivo!
    Cari saluti,

    Danilo Pivato

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Grazie mille per il prezioso consiglio Danilo . A naso ricordo di aver notato una singola stellina dentro la matassa di M1 aguzzando leggermente la vista si vedeva chiaramente . Non é che abbia preso appunti di sorta , ne avevo una mappa dettagliata , quindi al momento resto con il dubbio che si possa trattare di un altro astro. Comunque il seeing era abbastanza buono e il cielo sicuramente oltre la sesta mv. Prenderó spunto dalle tue considerazioni perché tanto é un oggetto che punto praticamente sempre quando visibile.

    Vorrei aggiungere una piccola considerazione , tutto le volte che la osservo mi si presenta diversa ( ma a questo centrano le condizioni atmosferiche ,e anche fisiche dell' osservatore) soltanto poche volte mi é capitato di poter osservare nettamente la piccola "baietta " che si vede molto bene nella tua foto. Insomma M1 ,sembra un oggetto banale , una macchia biancastra e insulsa , ma per me merita tantissima attenzione , un oggetto da "1000" sfumature!

    Ciao.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Ottimo Salvatore!
    Volevo aggiungere soltanto del "pepe" in più sulla difficoltà di osservare la Pulsar all'interno della Crab Nebula. A parte che in rete dopo una rapidissima ricerca non ho trovato esiti positivi sulla sua osservazione, ci sarebbe da mettere in conto il fatto che la Pulsar di 16,5^ mag. si trova all'interno di un'area nebulosa, quindi le difficoltà di "staccarne" l'immagine, aumentano rispetto ad una osservazione standard. Tenerne debitamente conto e speriamo con questo di stimolare anche altri osservatori visuali!
    Cari saluti,

    Danilo Pivato

    P.S. Volevo aggiungere che prossimamente appronterò un'altra immagine della Crab Nebula ripresa con il Takahashi BRC250 avente focale maggiore della FFC, dove la Pulsar dovrebbe esser meglio staccata.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ladispoli
    Messaggi
    443
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Grande Danilo, quante cose si imparano leggendo i tuoi post!
    Sono andato a rivedere gli scatti che avevo fatto col c11, ed a quella focale la pulsar si vede benissimo, mai saputo che fosse lei.
    In visuale non credo sia possibile staccarla dalla stella che ha di fianco.
    ZENIT Observatory www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/9141CV
    Gruppo Astrofili Galileo Galilei - www.grag.org

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Nel frattempo mi sono documentato: ho scoperto in letteratura è riportato che il minimo sindacale per osservare visualmente la Pulsar della Crab Nebula è necessario almeno un 20", sia per staccare la CM Tau stessa dal fondo nebulare della Crab Nebula e sia per giungere alla magnitudine con la quale attualmente irradia nel visuale: 16,5^ (v). La distanza dalla sua stella vicina che si chiama Trimble 28, è una difficoltà relativa infatti misura 4,7" d'arco, come anche la magnitudine di Trimble 28 è quasi del tutto ininfluente: 15,2 (r): decisamente a portata.
    Chi ha specchi di quel diametro sotto ottime condizioni atmosferiche, dovrebbe riuscirci!
    Cari saluti,

    Danilo Pivato
    Ultima modifica di Danilo Pivato; 12-11-2017 alle 15:29

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Grazie Danilo per la ricerca , un ottimo spunto. Considerando la posizione , che fosse l' unico astro visibile all' interno della Crab , e non per ultimo anche per la magnitude visuale credo proprio che si tratti della Trimble 28. Sempre una bella soddisfazione , almeno per me.

    Mi permetto di fare una considerazione del tutto personale e priva di fondamenta scientifiche. Nel mio piccolo ho parecchie volte constatato che la teoria non si incontra sempre con la pratica . Questo per dire che tutto vá provato

    Grazie ancora.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: M1 Crab Nebula in luminanza fotografata con la FFC

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio

    Mi permetto di fare una considerazione del tutto personale e priva di fondamenta scientifiche. Nel mio piccolo ho parecchie volte constatato che la teoria non si incontra sempre con la pratica . Questo per dire che tutto vá provato

    Grazie ancora.


    Ci mancherebbe, Salvatore!
    La pratica è certamente importante, ma anche la teoria necessita di essere considerata. Se dovessi riuscire ad individuare la Pulsar con il tuo 45cm sarebbe in ogni caso un gran bel risultato. Tieni conto che altri osservatori visualisti definiti "esperti" d'oltre Oceano, affermano che la Pulsar della Crab Nebula è praticamente impossibile da osservare tramite un 16". Con un 20" affermano che il risultato affermativo dipende in stragrande maggioranza dalle condizioni atmosferiche; mentre con un 27" è relativamente semplice ogni qual volta si osservi.
    Cari saluti,

    Danilo Pivato

Discussioni Simili

  1. M1 - Crab Nebula
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-04-2017, 08:59
  2. Crescent Nebula - Luminanza in Ha
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-10-2016, 23:34
  3. m1 crab nebula
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 19:11
  4. M 1 - crab nebula
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 10:58
  5. Crab nebula
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-12-2013, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •