Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Io sono sempre favorevole ai 150/750 per i neofiti, su eq3. Ma anche i 130/900 non vanno male, costano poco e si vede quanto serve.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Come detto in un altro topic, vorrei iniziare da un omegon 90/1000 come questo http://www.astroshop.it/omegon-teles...0-eq-2/p,20277 .E' scritto che il deep sky e' osservabile e che f( 11.1 )... Sono sceso molto di prezzo perche' capisco che sonon ancora alle prime armi. Contando poi il costo degli oculari e delle lenti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Federico.... hai aperto altri 2 thread :
    http://www.astronomia.com/forum/show...atcher-130-900
    http://www.astronomia.com/forum/show...Omegon-90-1000
    che riportano a questa discussione!
    ti invito a proseguire solo su questa e proporre le tue opzioni in questo topic, anche per semplificare la vita agli utenti che non devono saltare da una discussione all'altra!

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    io farei anche altre considerazioni oltre a quelle tecniche (giustamente), ci sarebbe da considerare anche la questione praticità!
    Federico dice di avere 15 anni ed ha la possibilità di spostarsi con poco sotto cieli discretamente bui, e, prendendo in considerazione tutto ciò, io opterei seriamente sul diametro (quindi un dobson 8"), o quanto meno il 130mm, molti nuovi utenti anche su questo forum hanno acquistato proprio il 130/900 e ci si trovano bene, certo non sarà lo strumento definitivo ma per iniziare è ottimo.
    tornando sulla praticità si equivalgono... il dob sarà più ingombrante ma ha 2 semplici pezzi (ota e rocket box) e 203mm () che permettono anni di continue osservazioni diverse ed interessanti... mentre il 130mm ha il tripod+ota+contrappesi, più maneggevole ma "limitato" per certi oggetti deep!
    togliamo dalla mente l'ipotesi difficoltà per iniziare!
    il dobson è di quanto più semplice esiste (si muove alto/basso destra/sinistra) e se l'astrofilo non è capace di trovarsi un'oggetto a mano, allora...... non è un'astrofilo e dovrebbe dedicarsi ad altro....
    il 130 è su equatoriale, quindi bisogna sapere certi movimenti della meccanica celeste prima o poi, anzi, meglio prima che poi!
    è ovvio che sia nel primo caso che nel secondo bisogna acquisire la manualità dello strumento, e dato che, nessuno nasce imparato () c'è da farsi le ossa comunque, niente di drammatico, ci siamo passati tutti e tutti siamo qua sul forum!
    eviterei il 90/1000 per il suo esiguo diametro e l'ingombro che non supplisce alle prestazioni, ed il rifrattore che nonostante il diagonale potrebbe risultare scomodo in fase di osservazione!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Quoto tutto, specialmente questo passaggio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il dobson è di quanto più semplice esiste (si muove alto/basso destra/sinistra) e se l'astrofilo non è capace di trovarsi un'oggetto a mano, allora...... non è un'astrofilo e dovrebbe dedicarsi ad altro....
    il 130 è su equatoriale, quindi bisogna sapere certi movimenti della meccanica celeste prima o poi, anzi, meglio prima che poi!
    è ovvio che sia nel primo caso che nel secondo bisogna acquisire la manualità dello strumento, e dato che, nessuno nasce imparato () c'è da farsi le ossa comunque, niente di drammatico, ci siamo passati tutti e tutti siamo qua sul forum!


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Grazie a tutti veramente dell'aiuto!
    Ho cambiato completamente direzione e mi sono diretto sull'astrofotografia , avendo una nikon d90 ( di mio fratello )
    Mi sono orientato sul Celestron Nexstar 127 slt. Avete ragione, in 2 giorni ho cambiato completamente tipo di telescopio ma avendo questa opportunità , non vorrei sprecarla

    Sapete dirmi qualcosa su questo Nexstar 127? A me sembra ottimo...
    Grazie ancora e buona Pasqua!

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanFred Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti veramente dell'aiuto!
    Ho cambiato completamente direzione e mi sono diretto sull'astrofotografia , avendo una nikon d90 ( di mio fratello )
    Mi sono orientato sul Celestron Nexstar 127 slt. Avete ragione, in 2 giorni ho cambiato completamente tipo di telescopio ma avendo questa opportunità , non vorrei sprecarla

    Sapete dirmi qualcosa su questo Nexstar 127? A me sembra ottimo...
    Grazie ancora e buona Pasqua!
    Poche idee. Molto confuse. Ascoltami. Per l'astrofitografia occorre prima di tutto che tu sia pratico. E ha dei costi nn indifferenti. Ti consiglio di riflettere bene xche in tre giorni hai parlato di dobson, poi di rifrattore poi di newton poi di dobson poi di mak. Dimanda che dovresti porti è. Cosa voglio da un telescopio? Cosa ti piace di piu in assoluto. E soprattutto. Quanto lo userò. Sulla base di queste tre domande fai la tua scelta

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Poche idee. Molto confuse. Ascoltami. Per l'astrofitografia occorre prima di tutto che tu sia pratico. E ha dei costi nn indifferenti. Ti consiglio di riflettere bene xche in tre giorni hai parlato di dobson, poi di rifrattore poi di newton poi di dobson poi di mak. Dimanda che dovresti porti è. Cosa voglio da un telescopio? Cosa ti piace di piu in assoluto. E soprattutto. Quanto lo userò. Sulla base di queste tre domande fai la tua scelta
    Hai ragionissimo. Beh, a me piacciono molto gli oggetti deep sky ma molto anche i pianeti. Voi mi consigliate di puntare ad un diametro maggiore ( dobson 8" )...
    Sarebbe la mia scelta ma molti dicono che è ingombrante.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanFred Visualizza Messaggio
    Hai ragionissimo. Beh, a me piacciono molto gli oggetti deep sky ma molto anche i pianeti. Voi mi consigliate di puntare ad un diametro maggiore ( dobson 8" )...
    Sarebbe la mia scelta ma molti dicono che è ingombrante.
    Bhe sicuramente non e pratico come in mak, ma niente di impossibile. Poi dipende tutto da te. Io sono pigro cronico! Quindi all'idea di dover smontare, caricare muovermi e rimontre un "tubone" mi passa la voglia. Con altri strumenti, si ha maggior versatilità. Ma dipende sempre e solo da noi!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta del mio PRIMO telescopio

    Certo ma il dobson si monta in 2-3 semplici passaggi mentre un equatoriale ha bisogno di un po' piu' di tempo
    Sapresti dirmiiquanto ci mettte circa un dobson ad arrivare a temperatura?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 12:05
  2. Scelta primo telescopio.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Primo strumento
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 20:53
  3. Scelta difficile per il primo telescopio!
    Di Silvia27 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 07:34
  4. scelta primo telescopio
    Di vitt1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 19:26
  5. Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD
    Di ThorMortus nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 12:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •