Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    eccomi qua...
    facciamo un piccolo recap dei post principali e del mio piccolo cent sulla questione...
    @corrado973 ha inizialmente postato:
    La Nasa ha realizzato un video in timelapse che mostra come il nostro pianeta si stia modificando: l’animazione riproduce 20 anni di cambiamenti climatici della Terra e mostra i continui mutamenti della vita vegetale, da settembre 1997 a settembre 2017. Sulla superficie terrestre, la vegetazione appare in marrone (scarsa) e verde scuro (abbondante). Sulla superficie degli oceani, il fitoplancton è indicato su una scala che va dal porpora (bassa concentrazione) al giallo (alta concentrazione). Questa visualizzazione è stata creata con i dati provenienti dai satelliti SeaStar/SeaWiFS, Aqua/MODIS e Suomi NPP/VIIRS

    http://www.lastampa.it/2017/11/18/so...4I/pagina.html

    Vi consiglio inoltre anche la versione "Sferica" a corredo dell'articolo originale

    https://svs.gsfc.nasa.gov/4597
    successivamente ho pensato di aggiungere (come se fossero dei sottotitoli) gli anni che scorrono, a partire dal 1997 fino al 2017: è stato un puro esercizio di editing di file video già bellissimi e tutto sommato di divertimento da parte del sottoscritto.
    Non accampo ovviamente nessuna pretesa su questi file che sono sempre e comunque di proprietà della NASA: solo che ora li ritengo un pochettino più completi, visto che ora si ha una sensazione migliore del tempo che scorre dal 1997 ad oggi.
    Non mi soffermo sul significato dei colori di queste due mappe (in proiezione di Mercatore e in proiezione su di una sfera), non aggiungendo nulla a quanto già detto ...

    ecco qui i famosi link
    SVS Earth Our Living Plant.mp4
    https://www.youtube.com/watch?v=P6dVPv_T3mY

    SVS 20 Years of Global.mp4
    https://www.youtube.com/watch?v=Q0J82D5dRlo

    buona visione!

    PS
    ho notato che nella pagina a cui rimanda il secondo link (https://svs.gsfc.nasa.gov/4597) in fondo hanno messo questo
    Cattura.PNG
    che però permette semplicemente di scaricare millemila foto (enormi! 2000x500 px) in formato Tiff che potrebbero servire in post-produzione per aggiungere "mese ed anno" ai vari frame dei filmati...

    mi sembra che la mia soluzione sia molto più semplice...

    PS2 : voglio calare un velo pietoso sulla faticaccia e i problemoni incontrati nel caricare i due file (o meglio millemila versioni dei file) su vari cloud e affini: Google Foto, Google Drive, Youtube e Flickr...

    sono tutti adattissimi a caricare, mostrare e divulgare foto, foto e anche foto (che più che jpg, bmp o png non sono) avendo a disposizione spazi per fantastilioni di immagini delle nostre lasagne appena cotte, delle evoluzioni del bimbo in giardino, dei selfie fatti sempre in modo da mostrare i capelli delle persone o dei nasi in primo piano, oppure della nostra nuova macchina (FaceBook insegna)...

    Invece quando si tratta di filmati, allora casca l'asino: quelli che sono qualche MByte a foto diventano improvvisamente centinaia e centinaia di MByte, che i gestori dei vari siti citati in precedenza gestiscono a mio modesto parere con molta sufficienza...
    Il problema non è la dimensione dei filmati (che vanno dai francobolli animati ai video il Full-HD se non 4k), ma dai codec utilizzati per l'audio ed il video...
    i due filmati in questione non hanno una traccia audio, ma venivano letteralmente buttati via di malomodo dai vari siti perché il codec audio non era riconosciuto, senza però che fosse verificata la totale mancanza della traccia audio.

    Ma qui il discorso si fa troppo tecnico e devo dire che nemmeno Youtube si salva, costringendo a veri salti mortali noi poveri uploadatori di filmati.

    Ovviamente se qualcuno volesse approfondire la questione, io sono qui!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #52
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    Ho provato a concentrare l'attenzione sull'Africa, la sensazione finale è quella di un polmone sempre più rattrappito e affaticato... sembra di sentire fisicamente il fiato corto.
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  3. #53
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    Se il mondo non affronterà un radicale cambiamento,
    preoccupandosi dei gas serra, della riduzione dell'anidride carbonica e di tutto quello che ne consegue, la vedremo dura.
    Innalzamento dei mari fino alla graduale sparizione di essi in un arco di 1000 anni !
    Aumento anidride carbonica e aumento temperatura di circa 8°.
    Su focus poco tempo fa' parlavano dei cambiamenti climatici, sono rimasto esterrefatto di quello che succederà preoccupato veramente.

    Consiglio veramente di vedere Focus TV . credetemi ce da imparare molto, parlano di Astronomia, dell'universo, della nostra civiltà, di mega-costruzioni, di mega-disatri, di climi estremi che si stanno verificando in tutto il mondo.

    ciao

  4. #54
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    beh diciamo che ci sono fonti decisamente più attendibili di Focus... anche in astronomia nonostante la buona volontà certe volte prendono certe "cappellate"...

  5. #55
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    Personalmente non seguo molto la TV e i media, ma della scarsa attendibilità di Focus tv se ne era già parlato anche su questo forum se non erro.



    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    "I love not man the less, but Nature more" -G.G.B.-

  6. #56
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Com’è cambiata la Terra in 20 anni

    sì infatti... anche io ne avevo parlato molto tempo fa!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. Montatura anni '90
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-2013, 18:26
  2. Sole e Terra tra un miliardo di anni
    Di peppe nel forum Planetologia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 22:11
  3. 4 miliardi e mezzo di anni fa
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 08:59
  4. Tempi duri per chi viveva sulla Terra 40 000 anni fa
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-10-2012, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •