Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Question esperimento delle due fessure

    Ciao a tutti! Quello che non mi è chiaro di questo incredibile esperimento é se funziona solo con gli elettroni o se può funzionare anche con altre particelle come neutroni e protoni. Se fosse così significherebbe che tutta la materia è fortemente influenzata dall'osservatore?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: esperimento delle due fessure

    se non mi sbaglio l'esperimento in questione è anche noto come < esperimento di Young (si scrive così? boh!)> è nato per far passare i fotoni e non particelle dotate di massa.......
    per quanto ne sappia io la meccanica quantistica è "influenzata" dal principio di indeterminazione di Heisemberg.... però non ho certo le competenze adatte ad essere corretto..... aspettiamo l'intervento di chi di dovere... la cosa è interessante davvero......

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: esperimento delle due fessure

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se non mi sbaglio l'esperimento in questione è anche noto come < esperimento di Young (si scrive così? boh!)> è nato per far passare i fotoni e non particelle dotate di massa.......
    per quanto ne sappia io la meccanica quantistica è "influenzata" dal principio di indeterminazione di Heisemberg.... però non ho certo le competenze adatte ad essere corretto..... aspettiamo l'intervento di chi di dovere... la cosa è interessante davvero......
    Cari amici, è bene ricordare che a ogni particella è associata una lunghezza d'onda particolare, per il postulato di De Broglie:deBroglie.png
    Per cui, in determinate condizioni, anche le particelle danno luogo a frange di diffrazione. Vedete QUI.

  4. #4
    Meteora L'avatar di robzem
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Cologno Monzese
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: esperimento delle due fessure

    Addirittura questo esperimento è stato effettuato anche con molecole di fullerene composte da 60 atomi di carbonio! Credo che sia l'agglomerato di particelle più elevato con cui si siano rilevati effetti quantistici, gli esperti mi correggano se sbaglio.

    Ciao.
    roberto

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: esperimento delle due fessure

    interessantissimo link che studierò approfonditamente con calma..... intanto grazie della segnalazione ....
    Antonio

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: esperimento delle due fessure

    Appena trovo una parete con due porte che danno sulla stessa stanza, provo a prendere la rincorsa chiudere gli occhi e puntare dritto verso il muro. Chissà che non mi ritrovo dall'altra parte?!?
    Il trucco sta nel resistere alla tentazione di voler determinare da quale porta sono effettivamente passato!

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: esperimento delle due fessure

    magari riesci a passare per Effetto Tunnel...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: esperimento delle due fessure

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Appena trovo una parete con due porte che danno sulla stessa stanza, provo a prendere la rincorsa chiudere gli occhi e puntare dritto verso il muro. Chissà che non mi ritrovo dall'altra parte?!?
    Il trucco sta nel resistere alla tentazione di voler determinare da quale porta sono effettivamente passato!
    esempio calzante.... facci sapere come ti và

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: esperimento delle due fessure

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Appena trovo una parete con due porte che danno sulla stessa stanza, provo a prendere la rincorsa chiudere gli occhi e puntare dritto verso il muro. Chissà che non mi ritrovo dall'altra parte?!?
    Il trucco sta nel resistere alla tentazione di voler determinare da quale porta sono effettivamente passato!
    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    magari riesci a passare per Effetto Tunnel...
    Voglio proprio vedere... Di certo si può, ma devi azzeccare perfettamente velocità e dimensione delle porte....
    Altrimenti, passerai lo stesso... Come fantasma!

  10. #10
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: esperimento delle due fessure

    Citazione Originariamente Scritto da robzem Visualizza Messaggio
    Addirittura questo esperimento è stato effettuato anche con molecole di fullerene composte da 60 atomi di carbonio! Credo che sia l'agglomerato di particelle più elevato con cui si siano rilevati effetti quantistici, gli esperti mi correggano se sbaglio.
    Ciao Roberto, sono riusciti a farlo anche con molecole di 114 atomi! Puoi leggere qui!

    Mentre qui dicono addirittura di aver dimostrato gli effetti quantistici con composti di 430 atomi...incredibile!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •