Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    Novilunio di Novembre particolarmente indeciso !

    Mi ero gia preparato il Giovedi caricando l'auto con tutto l'occorrente, purtroppo nella serata del Venerdi ho dovuto rinunciare all' ultimo momento causa imprevisti familiari.

    Quindi il Sabato mattino dopo varie valutazioni ( cielo sereno , vento , umidità ) mi sono deciso a partire verso una nuova zona che avevo adocchiato tempo fa : l'area circostante l' Oberalppass e il Goschenenpass posti alle spalle del Furkapass e facenti parte del massiccio del S.Gottardo , dove tempo addietro avevo misurato valori sopra i 21,5.

    Tutto il cantone Zurigo era ricoperto da una fitta coltre di nubi che non incoraggiavano , con lieto stupore mentre mi avvicinavo allo svincolo autostradale ho notato con piacere l'azzurro del cielo che si stagliava sul bianco delle montagne.
    Non avevo un luogo ben preciso e sono partito all'avventura , la scelta era o salire sul Goschenerpass o salire l'Oberalp. Mi sono deciso per questo ultimo .

    Tutto il paesaggio era ricoperto di neve e lungo il passo era impossibile trovare una zona ad hoc dove appostarmi , tutto a parte la strada era una distesa di bianca gelata e solidificata neve alta un ottantina di centimetri .

    Sono salito fino a 2000 metri in cima al passo , mi sono fermato a guardare l' Oberalpsee che era completamente ghiacciato tanto che alcune persone vi stavano tranquillamente camminando sopra. La cima del passo era impraticabile , causa un cantiere edile che avrebbe sicuramente lasciato luci accese nei dintorni.

    Sono tornato indietro di un Km e mi sono posizionato su una piazzola lungo la strada con la convinzione che a nessuno sarebbe venuto in mente di praticare il passo col buio . Mai scelta fu così sbagliata , il passo é stato trafficato per tutta la durata della sessione ,anche corse clandestine , in piu lungo la ferrovia sottostante un treno é passato puntualmente ogni 45 minuti ca. illuminandoci col suo bel faretto giallo.

    Il meteo si presentava in queste condizioni all'arrivo : IMG-20171118-WA0018.jpg si presaggiva un ottima serata. Purtroppo a montaggio quasi ultimato mi sono ritrovato in questa situazione :IMG-20171118-WA0035.jpg( come poi era previsto dalle previsioni).

    Un mio amico insieme al suo 12" Dobson mi ha poi raggiunto verso le 18:30.

    La temperatura al mio arrivo era di ca -2° e si é attestata a -6° dalle 20:00 in poi , vento a raffiche consistenti che spostavano il mio Dobson con buoni momenti di calma totale. Il seeing é stato dal brutto al medio tanto che ho effettuato quasi tutte le mie osservazioni a 70-130-220x.

    Il cielo era velato , lo si notava perfettamente all'oculare , gli oggetti erano ora piu luminosi , ora meno. Tuttavia il cielo é stato nero pece , nessun chiarore all'orrizzonte( dove visibile) e nessuna nube osservata ne a basse altezze e quindi nemmeno allo Zenith. Anche la luce del paese Andermatt poche centinaia di metri piu in basso é stata praticamente ininfluente ( anche perché schermata perfettamente da una Montagna NNO che si estendeva fino 50°. Con mio dispiacere ho notato che agli Svizzeri piace lasciare accese le luci per illuminare gli impianti sciistici presenti nelle montagnette a O .
    Solo a fine serata il cielo si é prima completamente offuscato lasciando visibili solo le stelle principale e poi diventato completamente nero. La neve ha fatto da riflettente infatti era possibile vedere bene i bordi della montagne e tutta la vallata.

    Nota negativa gli orizzonti tutti ostruitibtranne il SE , che scendeva in una forcella fino a 5°, questo ha inciso sul mio unico piano A.
    Non conoscendoli , il mio programma si é rivelato quasi del tutto inutile e quindi ho improvvisato .

    I valori SQM sono stati altanelanti tra i 21, 10 e 21,34 di massima , sospesi a 21, 27 allo Zenith , sicuramente influenzati dall'effetto riflettente della neve , a occhio e croce ho valutato una Nelm di 6,5 allo Zenith.

    Vista la presenza del mio amico , abbiamo passato tutta la serata a puntare oggetti insieme ( data la sua " neofitezza" nel senso piu assoluto) , mi sono lasciato solo alcuni oggetti ad inizio serata , quando ero solo , e due chicche nella costellazione di Orione come spogo personale osservate per altro a luci diffuse ( oramai perse le speranze di adattamento al buio ho lasciato correre pure la luce del bagagliaio del mio amico ) UGC 3188 e UGC 3180.

    La serata comunque malgrado gli inconvenienti si é rivelata piu appagante del previsto , uscendo fuori dai miei soliti canoni mi sono buttato su Ammassi aperti in Cassiopea e alcuni in Auriga come diverse Nebulose a riflessione o Emissione , piu alcune planetarie intriganti cui sottolineo ARO 114 e la bella IC 1747 ( un vero gioiellino del cielo) e un solo globulare intravisto Palomar 2.
    Abbiamo aspettato il sorgere inoltrato di M42 , che era obbligo farla vedera per la prima volta al mio amico e poi abbiamo chiuso i battenti.
    Resta da approfondire la zona , sicuramente il Goschenerpass puo' essere un ottimo punto di riferimento da prendere in considerazione per le mie uscite Invernali e non solo , dato che oltretutto si trova a un ora e mezza da casa.

    Scrivero' il report nel weekend....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Salvatore; 21-11-2017 alle 21:05
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    La cima del passo era impraticabile, causa un cantiere edile che avrebbe sicuramente lasciato luci accese nei dintorni.

    Sono tornato indietro di un Km e mi sono posizionato su una piazzola lungo la strada con la convinzione che a nessuno sarebbe venuto in mente di praticare il passo col buio . Mai scelta fu così sbagliata , il passo é stato trafficato per tutta la durata della sessione ,anche corse clandestine , in piu lungo la ferrovia sottostante un treno é passato puntualmente ogni 45 minuti ca. illuminandoci col suo bel faretto giallo.

    Con mio dispiacere ho notato che agli Svizzeri piace lasciare accese le luci per illuminare gli impianti sciistici presenti nelle montagnette a O .

    Nota negativa gli orizzonti tutti ostruiti tranne il SE , che scendeva in una forcella fino a 5°, questo ha inciso sul mio unico piano A.

    Resta da approfondire la zona , sicuramente il Goschenerpass puo' essere un ottimo punto di riferimento da prendere in considerazione per le mie uscite Invernali e non solo , dato che oltretutto si trova a un ora e mezza da casa.
    Magari il cantiere, finito i lavori, non sarà più un problema (bisogna vedere cosa costruiscono, però), forse il passaggio di auto è stato eccezionale, ma nell'insieme viste le condizioni, non direi che si tratti di un gran posto: il treno sarà una costante, gli orizzonti ostruiti pure, gli impianti illuminati d'inverno anche.

    Il Goschenerpass mi sembra più appartato e soprattutto senza gli impianti di Andermatt e dintorni.
    Però mi sembra molto chiuso, sia a Sud sia a Nord.

    Il Klausenpass come ti pare? Da Goggle Map mi sembra una valle molto meno abitata, a patto di allontanarsi abbastanza da Altdorf verso Est.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    Ciao Graz ,

    Nel cantiere mi pare che stavano a fare delle rettifiche stradali .
    Sopra il passo ci sono delle casupole , forse rifugi. Non ho peró notato ne lampioni stradali ne luci fuori. Il treno da sopra il passo non si vede , dove mi ero messo io sbucava fuori da una galleria.

    Penso che gli impianti sciistici siano illuminati in Inverno e lasciati al buio in Estate quando rimangono chiusi (??).

    Il posto come cielo é ottimo , ma non per tutto il resto . Sicuramente andró a visitare il Goschener anche se con Peakfinder mi posso fare un idea. Restano gli orizzonti chiusi , ma questi sono posti da tenere come ultima spiaggia , e magari disponendo di un Sud aperto sono meglio di Simplon e company verso quel lato. E poi sono sempre aperti anche in Inverno .
    Il Klausen lo tengo d' occhio , ma lo danno ostacolato come orizzonti( sempre da verificare) e in Inverno viene chiuso .

    Tutta la zona é ricca di posti e basterebbe girare un po' per trovare qualcosa. Poi io e @Japponiglio abbiamo un conto in sospeso con un posto che prima o poi andremo a visitare , magari tutti insieme.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Poi io e @Japponiglio abbiamo un conto in sospeso con un posto che prima o poi andremo a visitare , magari tutti insieme.
    Non puoi lasciarmi con questa curiosità: di quale posto si tratta?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    @Gitt si tratta Dell' Albula. Forse potrebbe rimanere aperto anche in Inverno

    IMG-20171020-WA0005.jpg
    Ultima modifica di Salvatore; 22-11-2017 alle 16:42
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    Strumento usato Dobson 450 /2250 ;
    Cercatore 15x 80 e Telrad ;
    Oculari : Nagler 31 mm 82° , Delos 17,3 e 10 mm 72°.

    Decido di partire con la costellazione di Cassiopea e di osservare alcuni ammassi aperti per poi indirizzarmi su alcuni soggetti specifici visualizzati poco prima su Skysafari.

    Rotta su Cassiopea:

    Markarian 50 OC 8,5 . Ammasso aperto che risulta ben visibile al cercatore , insieme al luminoso 7510 e il meno king 19 regalando un bel spettacolo nel Afov poiche contornato da numerose stelle. 70x Bello luminoso e concentrato di piccole dimensioni e altamente spettacolare nello stesso campo insieme a 7510 , a Ovest vicino Markarian 50 é percepibile una regione nebulosa che risalta meglio con i filtri UHC e OIII e che appare molto estesa , che identifico succesivamente come SH2-157 ( Da approfondire perche cé altro da osservare ) . 130 x Si stacca benissimo dal campo , é un archetto di stelle direzionato NS formato da 6 stelle principali le quali due al nord sono essenzialmente piu luminose. Il lembo Sud dell'arco é accompagnato da una seguenza di fini stelline che si accendono e spengono , sicuramente viste 5. Osservo una certa differenza cromatica tra i vari astri anche se difficile interpretazione.

    7510 OC OC 7,9 . * Osservazione al cercatore , vedi Markarian 50 *. Delizioso e variegato ammasso immerso in un campo stracolmo , di dimensioni ca 8 x 3'. É direzionato E/O , abbastanza compatto con un aspetto verosimilmente triangolare , mi ricorda un polpo in fuga con i tentacoli estesi. La parte Est é piu densa composta da 18 elementi principali , tre tentacoli che si aprono verso la parte esterna e si chiudono verso Ovest dove é impressa una stella arancio di mv 9 , che rappresenterebbe la testa del polpo. A 220x la visione si impasta ma scorgo un altra decina di componenti verso la parte SO in visione non stabile.

    King 19 OC 9,2 . * Osservazione al cercatore , vedi Markarian 50*. Visibile a 70 x di aspetto sferico , abbastanza disperso e di dimensioni di ca 5'. A 130 x si vedono una ventina di componenti ad andamento irregolare , spicca un pentagono di 5 componenti versa la parte Sud. Appare piu denso verso SO dove saltano alcune componenti piu deboli.


    IC 1470 11,5 EN . Osservata direttamente a 130x. É posta a N di un triangolo di stelle , la nebulosa si estende lungo la base. Si nota una stella avvolta da una netta nebulosita ovale verso la parte Ovest che si apre e sfuma. Con OIII appare piu contrastata e sempre sul lato Ovest vicino la stella si nota una certa screziatura nella struttura. A 220x la visione é troppo impastata anche se il soggetto si rende piu corposo con dimensioni apparenti di circa 3'.

    Bubble nebula 7635 11 EN . A 130 x osservo un ampio asterisma a forma triangolo cui la stella al vertice é avvolta da una netta nebulosità a forma di goccia ben visibile senza filtri ( almeno 4' ) , la cui appendice si estende verso Ovest sfumando. Con UHC e OIII e con lo stesso H-Beta ( pur scurendo anche troppo l'afov ) la visione migliora sensibilmente e il soggetto appare piu contrastato aquisendo maggiori dimensioni ,anche la goccia appare piu condensata verso la parte Est vicino la stella . Noto a Sud di questa nebulosità un altra regione nebulare dall'aspetto vagamente sferico ma di dimensioni maggiori rispetto alla goccia, quasi attaccata . Resto con il dubbio quale possa essere la Bubble, a casa dopo un riscontro e leggendo in seguito il report di @zanzao , mi rendo conto che la regione a goccia é proprio il soggetto indicato. A 220x aumenta in risoluzione ma il dettaglio si impasta anche se sono evidenti diversi chiaroscuri.
    Arrivo del mio amico , 4 chiacchere e assistenza strumentale...


    Caroline's Cluster 7789 6,7 OC. Fenomenale al cercatore , un ampia chiazza sferica nebulosa che si disperde nei confini. A 70x una delizia per gli occhi , a 130x rimane perfettamente contenuto nel campo di poco piu di 30'. Centinaia di finissime stelle partono dal centro verso l'esterno accompagnate da striature piu scure. Riferisco al mio amico che il suo aspetto ricorda facilmente una rosa sbocciata vista da sopra, a lui sembra un cavolo ! ( Ci potrebbe stare ) . Osserviamo questo oggetto anche nel 12" dove appare sostanzialmente meno risolto e anche le stesse striature non risultano apprezzabili allo stesso modo .

    Aro 114 ( Abell 82) 12,7 PN. Partito a 130x identifico la zona dove ci sono 3 stelle in linea retta direzionate NE/SO , la scambio a lungo per una stellina posta in prossimita del centro . Salendo a 220x e usando il filtro OIII in VD e non stabilmente emerge una nebulosità a forma di C , la visione é molto confusa e osservando con attenzione in alcuni istanti assume un aspetto ovale anche se non completamente definito . Al suo interno si proiettano due stelline piu una di maggiore intensità. Non visibile nel 12" , cui per altro l'ingrandimento maggiore era di ca 150x.

    Altri gruppetti di OC nella parte SO di Cassiopea:

    663 7,1 OC . Bello e scintillante , corposo e di aspetto sferico ben visibile al cercatore insieme a 659 a Nord , 654 a Sud , e M 103 verso NE .. 130 x molto ampio ca 15' , verso la parte Sud ci sono in sovraesposizione almeno una decina di astri piu brillanti , l'ammasso assume un aspetto irregolare elongato nel senso N/S ed é molto addensato di stelle verso la zona O. Riesco a contare oltre 40 componenti appartenenti l'ammasso vero e proprio.

    654 6,5 OC . *Osservazione cercatore , vedi 663*. 130x Molto denso e moderatamente ricco , sopratutto nella zona interna , al cercatore appare essenzialmente sferico , mentre al telescopio ha una struttura irregolare . Si notano oltre una ventina di elementi principali e altre piu deboli visibili non stabilmente. C'é una stella di mv 7 verso la parte N e un altra poco piu debole verso NE. A tratti percepisco alcune differenze cromatiche negli astri piu deboli. L'ammasso ha dimensioni pari a 6/7'.

    659 7,9 OC. *Osservazione cercatore , vedi 663*. circa 5' appare povero e lasco , osservo 10 stelle principali forse in sovraesposizione verso la parte S, la parte N é essenzialmente piu povera ,a 220x risalta qualche componente in piu ma niente di che.

    M103 7,4 OC. Ammasso snobbato ma che é tra i miei preferiti , nel 18" appare quasi " ricco" . Osservato nel 12" insieme gli altri OC era ben visibile la differenza cromatica delle componenti anche se non paragonabile a serate migliori.

    Trumpler 1 8,1 OC. Visibile al cercatore. Simpatica e luminosa geometria essenzialmente quadrilatera con una serie di 6 stelline quasi in linea retta verso la parte S, di differente cromaticità, alcune sicuramente giallo e arancio. Abbastanza piccolo ha dimensioni di +/- 2'. Non é ricchissimo ma le sue dimensioni e la concentrazione lo rendono particolarmente piacevole a bassi ingrandimenti.

    IC 166 11,7 OC. Osservato a 130x appare posizionato a N di una catena di astri mediamente brillanti , si presenta come una debole , anche se apprezzabile , nebuolsità sferica con qualche stellina qua e la . A 220x Sembra lasco e riesco a contare una ventina di componenti sparse tra il centro e la zona Sud.

    IC 1747 12 PN. 130x di eccellente luminosità molto piccola ma bella rotonda e netta , si distingue perfettamente da due stelline in prossimita N e S , il quale l'oggetto si trova decentrato verso O lungo l'asse di queste , anche senza il filtro UHC e OIII che me ne danno la conferma . 220x OIII e UHC risalta benissimo la sua struttura sferica , presenta bordi abbastanza marcati e un intuibile foro con una condensazione centrale , che reputo in fase di report la stella eccitatrice in concomitanza ad un altra stella in prossimità( non osservata). Con UHC intuisco una forma a manubrio al suo interno in visione non stabile. Provata anche nel 12" la considero molto facile , la condensazione centrale é visibile ma resta priva di dettaglio , da provare anche in strumenti minori.

    Luce in abbondanza treni auto ad alta velocità , cofano aperto dell'auto con musica di sottofondo ( il mio amico sarà costretto ad accenderla per non far scaricare le batterie con annessa accensione della lampadina , ma siamo in comune accordo tanto é inutile mettersi a fare gli schizzinosi in una serata cosi) ... vai!
    Ultima modifica di Salvatore; 25-11-2017 alle 00:56
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    Stock 2 4,2 OC. Goduto al cercatore , ampissimo e ricchissimo ammasso composto da stelle relativamente brillanti che assumono un aspetto a cromosoma . Dimensioni di ca 1,4°.

    Melotte 15 6,5 OC /complesso nebulare della Cuore RN. Al cercatore il core della cuore ovvero l'ammasso Mel 15 fa bella mostra di se apparendo come un gabbiano in volo , si nota anche una certa lattiginosità inglobata all'ammasso. A 70 x appare netta la nebulosita , l'ammasso é tutto variegato e avvolto di granulosita lattescente meglio godibile con filtro OIII. A 130x Sono ben evidenti due striature nebulose contorte con contrasti scuri interni verso la parte Ovest . Il complesso Nebulare appare enorme e ovviamente non contenuto nel campo , qua e la sono percepibili variazioni di luminosità saltando da stella a stella e un peccato non poterla contenere tutta.

    896 10 RN . É un altra regione nebulare che fa sempre parte della Nebulosa cuore , nel campo é visibile un asterismo a forma di triangolo avvolto irregoralmente da tenue nebulosità che appare piu contrastata sempre con il fitro OIII , anche apprezzabile con UHC il complesso appare piu luminoso ma meno contrastato . Presenta dimensioni apparenti di almeno 10'.

    Decido di abbandonare Cassiopea perché troppo alta , e per mostrare i tre mitici OC in Auriga .

    M36/M37/M38 di certo non lasciano l'amaro in bocca al mio amico , me li godo sia al cercatore maggiormente , e anche nei due strumenti.

    Puntata su M77 e 1055 col 12" , per far vedere alcune galassie al di fuori di M31 .

    Berkely 19 11,4 OC . 130x , ammasso visibile a questi ingrandimenti che si stacca mediamente dal campo a Nord di un duo di stelle di 11 mv . Appare di 5' e si presenta di aspetto sferico irregolare , si distinguono alcune manciate di stelline all'interno verso la parte S . 220x piu apprezzabile risalta qualche componente in piu e adesso sembra elongato nel senso N/S.

    1907 8,2 OC. Ammasso di medie dimensioni >5' , appare circoscritto da 4 stelle piu brillanti a forma di trapezio con una delle basi molto stretta ,è molto denso emergono una decina di astri abbastanza concentrati tra di loro. Osservato 130x causa vento persistente.

    IC 417 10 EN. 130x osservo una formazione lineare di 5 stelle due delle quali sono doppie. A Est di queste con OIII e UHC In VD si vede della lattiginosità ondulata e abbastanza articolata , suddivisa come in fasce. In VD distinguo una zona scura in mezzo la nebulosità. Mi ricorda vagamente M16 vista al binocolo. Se ne avverte la presenza anche nel 12"( no filtri).

    1931 10 EN. Bellissima e palese anche senza filtri ( il mio amico nel 12" mi chiede , " ma cosa é una galassia?"). È un involucro globuloso avvolto da nebulosita circolare cui se ne apprezzano i confini di ca 5'. Con OIII la visione diventa intrigante dove a tratti e ben visibile un delicato lembo di luce fuoriscire dalla struttura ( non visto nel 12" ma senza filtro). Molto bella la visione complessiva resa appagante dal campo stellare .

    1893 7,5 OC / IC 410 10 EN. 130x L'ammasso é molto ampio e elongato nel senso NE/SO , si contano facilmente piu di 30 stelle . identifico numerosi intrecci esaltati dal filtro OIII e un po' meno dal UHC che la rende comunque piu apprezzabile " fisicamente". Lo OIII ha il privilegio di contrastarla piu nettamente e mette in risalto due noduli globulosi nella parte Est.

    Kohoutek 2-1 12 PN. Avvertita dopo un po' di tempo con filtro OIII , sembra prima piccola ( un riscontro diretto con Skysafari mi dice che non é cosi ) , ma a tratti emerge una struttura vagamente sferica e diafana intersecata tra alcune stelle piu brillanti , al suo interno sono visibili alcune stelline , 220x.

    Pal 2 13 GC. 130x é situato in una regione povera di stelle , posto a Ovest in prossimita di una stella si intravede come una tenue nebulosità spenta poco luminosa verso la parte centrale ( Luce alle spalle) non noto altro ma é stato un piacere mettere questo altro palomar dentro il carniere.

    Decidiamo di puntare gli ultimi oggetti a zonzo tra Toro , Perseo e Orione , in attessa di M42 assoluta novità per il mio compagno di osservazioni , per poi smontare tutto. In realtà l'oggetto é gia sorto ma é nascosto dalla montagna a SE.

    1514 10,9 PN Toro . Osservata e apprezzata nel 18". Oggetto gia osservato in passato ne riporto uno schizzo fatto sul campo che vale piu di mille parole effettuato con filtro UHC che ne ha reso la visione migliore:20171124_233818.jpg

    IC 348 7,3 OC / IC 1985 RN Perseo . Ammasso al quanto deludente ampio una decina di primi d'arco ,forma un cerchio composto da 9 componenti di uguale magnitudine piu diversi membri piu deboli. Verso NE nei dintorni di due stelle appartenenti l'ammasso , si nota una nebulosità abbastanza elongata . È molto apprezzabile e contrastata con il filtro UHC verso Sud all'interno dell'ammasso stesso si nota una zona scura e due diramazioni nebulari attorno. *Nota La stella Atik risulta al quanto fastidiosa , bisogna portarla fuori dal compo o meglio salire a 220x per poter apprezzare le sfumature di questo oggetto.

    1499 California Nebula Perseo . Per gioco ci ho provato con il cercatore aggiungendo il UHC nell' oculare ,e forse solo una sensazione ma nulla piu'. Apprezzata nel 12" anche senza filtri grazie 31 mm! Nel 18" purtroppo non riesco godermela come vorrei per gioco forza ingrandimenti.

    IC 2003 11,6 PN Perseo . Posta a SO di un asterisma ad arco , la distinguo se pur piccolina , si tratta di una planetaria piccola tonda e moderatamente luminosa che potrebbe assomigliare a Urano osservato da 200 in su , il filtro OIII la conferma totalmente . 220x si vede una stellina a Ovest ma non emerge nessun particolare.

    IC 351 11,9 PN
    Perseo. Leggermente piu difficoltosa della IC 2003 , ma individuata la sua forma sferica . Confermata con OIII.Anche lei modestissima come dimensioni.

    Struve Lost Nebula, Toro assolutamente non vista forse neanche esiste ( errore Skysafari?)

    1555 Hind's Variable Nebula 10 RN Toro . Vicino la T Tauris , mi sembra di aver visto un debole accenno di nebulosità , ma forse é solo suggezzione guardando l'immagine attraverso skysafari ( anche perché io la vedo a Est , mentre dovrebbe essere a Ovest??) da riprovare .

    Tempo dedicato a M45 , famoso OC in Toro. Piu che altro a 70x mi sono messo a cercare la nebulosita' intorno le componenti . Cercare é un parolone grosso , ben visibile lo trovo piu appropriato. Molto apprezzabile la regione di Merope e Alcyone , ma anche quelle di Electra Maia e Taygeta. Insieme al filtro UHC la nebulosita intorno a Merope prendeva leteralmente vita ,apprezzabile come quella che si vede nelle fotografie.

    1662 6,4 OC Orione . Mostrato nel 12" e goduto nel 18". Paradossalmente pero' lo ho apprezzato meglio da casa, tra l'altro ne ho avuto una visione incredibile nel FCT 150!!! ( sicuramente per le stelle che sono palloncini in questa serata ).Ammasso ampio a forma di E con un asterisma a forma di rombo nell'appendice centrale. É un ammasso che regala emozioni perché ha un forte contrasto cromatico , ma questa sera non offre molto malgrado sono sotto un cielo ideale.

    Spogo personale:

    UGC 3188 14,9 GX Orione . La trovo per caso nella mappa e la punto ( per altro non ho nessuna aspettativa ,ormai sono allo stremo e ho pure la luce sparata alle spalle ) . La colgo facilmente a 130x in mezzo a due stelle di decima mv ( una in prossimita ) . A 220x appare addirittura ovale e direzionata E/O con una percepibile zona centrale.

    Visto il " colpaccio" provo UGC 3180 15 GX Orione. La trovo anche a 130x anche se qui bisogna usare la visione distolta per coglierla meglio , appare sbiadita ma dopo averla rintracciata é onnipresente anche in diretta. A 220x ne indovino un orientamento N/S.

    Ed eccola M42 ! Il mio amico gode dietro l'oculare , incredibilmente M43 é ben delineata con l'archetto scuro che è tutto da studiare.

    Mentre spiego di cosa si tratta ,velocemente come da prassi, punto 2024 , 2023 , IC 414 e B33 , le ultime due il mio amico non le ha proprio viste e mi ha dato del visionario.

    Non poteva mancare M35 e il suo compagno , nel 18" rispetto al 12" ho visto 4 marce in piu. Per finire la Eskimo.

    Decidiamo di smontare , ho gli alluci congelati ma vorrei rimanere per andare oltre, ma é giusto cosi . Mentre operiamo il cielo prima diventa lattiginoso , poi si offusca quasi del tutto. Ci mettiamo in macchina e scesi giu ad Andermatt inizia addirittura a nevicare!

    Che fortuna !!!

    Grazie per avermi letto.
    Ultima modifica di etruscastro; 25-11-2017 alle 16:29 Motivo: modifica testo
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    Ps ... rileggendo mi sono accorto che qualcosa puo' portare a equivoci. Si tratta della planetaria NGC 1514 . Leggendo il testo sembra che lo schizzo sia stato fatto osservando sul 12" , mentre invece il "disegno" é stato eseguito velocemente stando all' oculare del 18".

    Purtroppo non avevo piu la possibilitá di modificare il testo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    ancora non ho avuto tempo di leggere il tuo report, ma la correzione te l'ho fatta io!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.

    Grazie mille Antonio. E comunque la 1514 era apprezzabilissima anche nel 12"
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Lucomagno 15 Novembre 2017
    Di Japponiglio nel forum Report osservativi
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-12-2017, 18:54
  2. Piani dell'Avaro (BG) - 19 Novembre 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-12-2017, 17:57
  3. Il cielo nel mese di Novembre 2017
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-2017, 12:11
  4. Comete del mese di Novembre 2017
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-11-2017, 15:39
  5. DSJ Deep Sky Journal N° 91 Novembre 2017 (NGC 669)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 16:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •