Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Montatura Bresser Twilight I

    Dopo averci pensato su, a seguito di questa discussione, ho comperato la montatura Bresser Twilight I (che poi dovrebbe essere come la TS AZ GP):

    https://www.astronomia.com/forum/sho...0-su-EQ2-o-AZ5

    Mi è arrivata l'altro giorno ed ovviamente è cominciato a piovere. Nel frattempo l'ho montata e, se volete, posso condividere le prime impressioni.

    a2a570cd1438e4ff5bdd86a4a7b41f41.jpg

    È una altazimutale monobraccio con treppiede leggero ma piuttosto rigido. Sul sito danno un peso totale di poco più di 7kg e una portata dichiarata di circa 8kg. Il braccio può essere disposto verticalmente oppure a 45 gradi per non intralciare allo zenith i tubi più lunghi. Il treppiedi è reso più stabile dal vassoio portaoggetti che viene spinto verticalmente da una comoda manopola.

    17b2908b6e6dc9604ac1b4bd45ce03db.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    La prima cosa da fare è quella di stringere bene tutti i bulloni con testa cilindrica a cava esagonale usando la brugola in dotazione. Li ho trovati tutti aperti quindi sono da controllare con attenzione. Eccoli qui di seguito:

    bcd9f0ff773f2c29cab970b07364e5a9.jpg

    91163bf5db3e54756bb170c4af84db18.jpg

    5fa9140582850a535d89c31956f43aca.jpg

    45f23e3b45871930eae4099d727e86f7.jpg

    La brugola esagonale viene ospitata in una sede ricavata all'interno del braccio e tenuta in posizione con piccoli magneti:

    ee47c7b9923eb8180689d1545c2b58d9.jpg

  3. #3
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    I flessibili con le manopole per i movimenti micrometrici possono essere fissati nella posizione più comoda a seconda del tubo utilizzato. Sono infatti presenti due attacchi per ogni asse:

    8f3439faa5f053357f5fd7b40b105487.jpg

    Le viti di serraggio dei flessibili non mi paiono molto stabili e danno l'idea che si allenteranno in caso di uso prolungato (soprattutto quella dell'asse di rotazione orizzontale che risulta un po' più dura nell'azionamento). Una volta bilanciato il tubo, i moti micrometrici funzionano anche senza serrare gli assi.

    Se proprio devo fare il pignolo, devo dire che il posizionamento delle varie manopole non denota uno studio ergonomico approfondito, Chi ha mani grosse potrebbe trovare qualche difficoltà per la loro posizione ravvicinata (nulla di particolarmente grave comunque).

    67de8f8d64056b3995af98f5bb7435e5.jpg

    Ci ho montato sopra il mio SW 130/900 e credo che questo sia un test piuttosto significativo. Nonostante sia un tubo leggero, prima lo usavo su una EQ5 e mi pareva fosse appena sufficiente (sono sempre conservativo quando si parla di stabilità).

    837fd64803d24f53568bba1415fb43e7.jpg

    Appena possibile farò una prova sul campo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    Così a occhio, pare migliore delle varie AZ Skywatcher fino alla 4 ed è somigliante alla 5, ma con una portata superiore.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    Ciao,
    faccio una premessa: ho la stessa montatura ma quella della Explore Scientific quindi sono uguali. Devo dire però che non ho avuto bisogno di stringere nulla perchè mi è arrivata "pronta all'uso".

    Per quanto riguarda le viti di serraggio dei movimenti in altaz si possono mettere come vuoi. Se le tiri, girano a vuoto, e le puoi posizionare nel modo che ti è più comodo, divergenti rispetto alle manopole flessibili.

    Ho tolto il pomello bianco così è più facile smontarla senza dover togliere la testa: tiro via il vassoio, piego le gambe ed occupa molto meno posto. Tanto il perno centrale è stretto bene

    IMG_20171125_183350_R.jpg

    Non è scomodo il flessibile dalla parte opposta? Fai fatica a fare la regolazione, o no?

    Io invece la vite micrometrica dell'azimuth l'ho messa leggermente inclinata per puntare allo zenith, così:

    IMG_20171125_183531_R.jpg
    IMG_20171125_183609_R.jpg
    IMG_20171125_183722_R.jpg

    Il rifrattore pesa 4kg a cui vanno aggiunti il diagonale e gli oculari da 2" quindi si arriva tranquillamente a 5kg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  6. #6
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    È sempre utile scambiare queste informazioni. Grazie mille. Devo aggiungere che non sono rimasto affatto stupito di avere trovato dei bulloni aperti perché lavoro da anni con fornitori cinesi di piccola meccanica e, dopo aver visitato alcuni dei loro impianti a Shenzhen, trovo la cosa in un certo senso "normale".

    Sì, ho notato che la leva di serraggio dei movimenti ha la molla per il riposizionamento e anche io l'ho sistemata in modo da interferire il meno possibile con le altre manopole. Togliere il pomello bianco dal treppiede è veramente un'ottima idea per velocizzare la chiusura del treppiede, credo la adotterò anche io.

    Usando il newton sono in piedi a fianco dello strumento e trovo comodo avere i flessibili contrapposti in modo da azionarli "abbracciando" il tubo. Anche con l'equatoriale facevo così. Comunque aspetto la prova sul campo per decidere la posizione migliore. Se invece avessi uno strumento a fuoco posteriore (rifrattore o mak) credo andrei a disporre i flessibili come hai fatto tu.

    Anche il 130/900 pesa sui 4/5 kg ma, per l'effetto leva, ho avuto bisogno di una montatura come la EQ5 per avere una stabilità a mio parere sufficiente. Ora vedremo come va con questa Bresser. In ogni caso ho in programma di prendere un tubo più compatto più avanti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di vale334
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    Mi raccomando fai un bel report appena provi la montatura sono molto curioso!

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    Molto interessante questo scambio di esperienze: mi avete aperto gli occhi su un paio di soluzioni più "ergonomiche"! Appena ho un po' di tempo le devo assolutamente sperimentare!

    La mia unica, lieve, insoddisfazione su questa montatura nasceva dalla necessità di montare il pomello del movimento in azimut dal lato opposto al diagonale per non intralciare il puntamento allo zenit, con conseguenti difficoltà d'inseguimento...ma mi sa che mi avete risolto il problema!

    ne approfitto per qualche altra domanda:
    - anche voi avete necessità di serrare completamente la frizione in alt per evitare che il tubo si inclini inesorabilmente o avete trovato un modo per bilanciare il tutto?
    - come fate per il trasporto se, come ho capito, tenete la montatura assemblata? Io per ora trasporto separatamente in due borse treppiedi e testa...
    - @***Annalisa*** che modello di barra usi per fissare gli anelli? quella standard sw che ho io è curvilinea internamente e ho dovuto farmi un adattatore in legno...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    anche voi avete necessità di serrare completamente la frizione in alt per evitare che il tubo si inclini inesorabilmente o avete trovato un modo per bilanciare il tutto?
    Cerco di bilanciarlo nel miglior modo possibile. Lo monto e una volta installati diagonale e oculare, faccio in modo che non tiri troppo nè da una parte nè dall'altra.

    - come fate per il trasporto se, come ho capito, tenete la montatura assemblata? Io per ora trasporto separatamente in due borse treppiedi e testa...
    Se non devo fare troppa strada, la tengo in mano. Se invece il tragitto è un po' più lungo, ho comprato alla Decathlon un sacco a pelo per bambini che funge da borsa. Non occorre separare la testa dal resto perchè ci sta comodamente; l'avvolgi e usi qualcosa per bloccarla ai due estremi. Io ho preso una di quelle vecchie cinghie che si usavano per il portapacchi; faccio una specie di cappio da una parte e dall'altra (così è stretta e non scappa) e funge anche da maniglia.


    - @***Annalisa*** che modello di barra usi per fissare gli anelli? quella standard sw che ho io è curvilinea internamente e ho dovuto farmi un adattatore in legno...
    Ho lasciato quella originale. Non mi ha dato nessun tipo di problema

    Ho provato ad usarla con profitto anche per montarci lo Star Adventurer in alternativa al classico cavalletto fotografico.
    E' molto più stabile ma lo cosa veramente vantaggiosa è che con i movimenti micrometrici è un attimo sistemare la polare nel punto giusto del crocicchio evitando così difficili contorsionismi

    IMG_20170716_221052_R.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  10. #10
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Montatura Bresser Twilight I

    Dalle foto che hai postato vedevo una intrigante barra color verde acido...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. twilight, app per adattamento al buio!
    Di astrobaltassarre nel forum Software Generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-10-2017, 19:35
  2. consiglio su montatura Bresser exos2
    Di lillo78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-01-2017, 15:43
  3. Montatura EXOS1 (Bresser)
    Di Gianluca Paone nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-11-2015, 20:44
  4. App Twilight
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-2015, 12:39
  5. Bresser 70/900
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •