Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: stellarium

  1. #61
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: stellarium

    a me l'unico che problema che mi da stellarium è che quando metto le impostazioni tipo visuale a prospettiva stelle fino, 4 magnitudine,non visulizzare nomi ecc.quando esco e rientro da stellarium si è azzerato tutto e devo reimpostare tutto quanto!!!
    anche a voi fa cosi??

  2. #62
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: stellarium

    horus, devi salvare le impostazioni, altrimenti le perdi una volta uscito, come hai potuto sperimentare!

    premi F2 per la aprire il pannello di configurazione, vai nella prima tab a sinistra (in inglese è Main) e c'è il pulsante per salvare i settaggi (save settings in inglese, in basso, a sinistra)...

    Danilo
    è vero!
    per Celestia di solito si trovano già gli add-on belli che pronti (oppure con un po' di pratica ci si ispira da altri e se ne costruisce uno) a questo indirizzo http://www.celestiamotherlode.net/

    sul sito di stellarium c'è una wiki che spiega un po' di cose...
    per le nebulose questo è il link : http://stellarium.sourceforge.net/wi.../Nebula_images
    (bisogna scaricare dei file...)

    per le stelle ci sono dei cataloghi molto grandi da scaricare (fino a 9)... ecco il link per la spiegazione:
    http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Stars
    magari in uno di questi c'è anche VY CMA!!
    ora me li scarico pure io, visto che ce l'ho fino al n.6!! (dalla configurazione, nella tab centrale, in inglese "Tools")

    scaricati tutti!!! ma VY CMa non c'è...
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 17-06-2012 alle 18:45
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #63
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: stellarium

    grazie mille pier!

  4. #64
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    horus, devi salvare le impostazioni, altrimenti le perdi una volta uscito, come hai potuto sperimentare!

    premi F2 per la aprire il pannello di configurazione, vai nella prima tab a sinistra (in inglese è Main) e c'è il pulsante per salvare i settaggi (save settings in inglese, in basso, a sinistra)...

    Danilo
    è vero!
    per Celestia di solito si trovano già gli add-on belli che pronti (oppure con un po' di pratica ci si ispira da altri e se ne costruisce uno) a questo indirizzo http://www.celestiamotherlode.net/

    sul sito di stellarium c'è una wiki che spiega un po' di cose...
    per le nebulose questo è il link : http://stellarium.sourceforge.net/wi.../Nebula_images
    (bisogna scaricare dei file...)

    per le stelle ci sono dei cataloghi molto grandi da scaricare (fino a 9)... ecco il link per la spiegazione:
    http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Stars
    magari in uno di questi c'è anche VY CMA!!
    ora me li scarico pure io, visto che ce l'ho fino al n.6!! (dalla configurazione, nella tab centrale, in inglese "Tools")

    scaricati tutti!!! ma VY CMa non c'è...
    Grazie mille! Io uso Stellarium ver 0.11.2 e in teoria ho letto nel link che mi hai dato che dovrebbero installarsi gli aggiornamenti sulle stelle in modo automatico. Non me lo fa automaticamente...ho scaricato 4 e 5 manualmente e li ho spostati nella cartella default, corretto? Provvederò a scaricare gli altri
    Azz...non c'è VY CM.... va beh pace, ci saranno tante altre stelle!

    Celestia lo trovo davvero un software meraviglioso, comunque...troppo bello farsi i giri nel cosmo e osservare le magnitudini stellari dalle varie distanza Peccato che non so farci molto altro, mi servirebbe una guida
    Io so di non sapere

  5. #65
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: stellarium

    aspetta Danilo...
    non c'è bisogno di spostare niente!!

    i file delle stelle li scarichi manualmente da dentro il programma e ci pensa lui a fare tutto!!

    fino a 5 sono quelli di default poi sta a te caricarli o meno: hai visto quanto sono grandi???
    non tutti hanno voglia e tempo di scaricare MegaByte di file!!

    con Celestia sfondi una porta aperta!! E' davvero eccezionale per fare voli qua e là per il cosmo!

    per i miei articoli Celestia e Stellarium sono compagni di viaggio insostituibili!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #66
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    aspetta Danilo...
    non c'è bisogno di spostare niente!!

    i file delle stelle li scarichi manualmente da dentro il programma e ci pensa lui a fare tutto!!

    fino a 5 sono quelli di default poi sta a te caricarli o meno: hai visto quanto sono grandi???
    non tutti hanno voglia e tempo di scaricare MegaByte di file!!

    con Celestia sfondi una porta aperta!! E' davvero eccezionale per fare voli qua e là per il cosmo!

    per i miei articoli Celestia e Stellarium sono compagni di viaggio insostituibili!
    Grazie per il chiarimento sui file

    Stellarium forse è più utile per le osservazioni, Celestia è semplicemente meraviglioso...vorrei saperne di più su questo software, leggerò i tuoi articoli
    Ho scaricato anche per Celestia i file add-on. Li ho messi in extras, va bene? Bellissimo l'add-on sui 72 esopianeti scoperti nel 2009
    Io so di non sapere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •