Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    in realtà non è molto semplice da spiegare, perchè dovremmo avere la possibilità di usare l'uno gli occhi dell'altro per capirci bene, ma non è possibile, cerco di spiegare come meglio posso...

    mi sono accorto che osservando in un binocolo di un amico, ( p.u. 5mm ) ho come l'mpressione che la luce che mi arrivi sia perfino troppa, e che la pupilla del mio occhio debba adattarsi in maniera stanchevole a questo tipo di visione, abbassando a 2mm noto che la visione sia più "rilassante" infatti non mi stanco ad osservare anche per qualche minuto, scendendo ancora, e quindi, traducendo in parametri di focale, cambiando oculare o maneggiando con lo zoom ad una focale più bassa, mi trovo in una condizione di riuscire ad osservare meglio i dettagli più piccoli, ad esempio sulla luna, perchè li vedo più grandi, ma ricevendo meno luce mi appaiono più offuscati....

    per quanto riguarda il deep sky invece noto più o meno l'opposto...nel senso...in questi giorni stavo osservando la nebulosa di orione, e a bassi ingrandimenti era contornata da un alone di luce che non mi permetteva di notare particolari "all'interno" diciamo così...riducendo la focale e scurendo così il cielo di fondo alcuni particolari emergevano in maniera chiara, fino ad un certo limite ovviamente, poi diventa tutto offuscato perchè emergono i limiti del telescopio, occhio ecc...per i vari motivi che dicevi anche tu...

    però penso che tu abbia ragione e che sia meglio parlare di questo in una sezione dedicata, scusa se sono andato fuori tema, mi sono legato al fatto che avevo tirato fuori il discorso p.u. in una risposta precedente...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    mi sono accorto che osservando in un binocolo di un amico, ( p.u. 5mm ) ho come l'mpressione che la luce che mi arrivi sia perfino troppa, e che la pupilla del mio occhio debba adattarsi in maniera stanchevole a questo tipo di visione, abbassando a 2mm noto che la visione sia più "rilassante"
    ma ciò che dici è normale, se osservi col binocolo e ti stanchi è perché non hai la pupilla dilatata a 5mm, e vorrei ben vedere, è molto difficile adattarla bene e arrivare a quel valore, cosa che invece fai agevolmente a 2mm!

  3. #13
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    prodotto finito....

    DSCF1996.JPG

    ho voluto fare il focheggiatore "esterno" copiando....più o meno.....il meccanismo che sposta lo specchio nel mak, in realtà qui sposto tutto l'obiettivo e la parte che lo racchiude, proverò a vedere se funziona....non so se ha dei vantaggi o problemi, visto che nel mak funziona potrebbe essere buono, ma ovviamente visto che non lo produce nessuno non sarà sicuramente una buona idea...

    mi piaceva il fatto che, durante la messa a fuoco, l'oculare non si muovesse...

    seguiranno le mie prime impressioni non appena il tempo lo consente....
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #14
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    Bello! Mi piace il risultato finale!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    Bello!

    Un "pocket scope"
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    Ottimo! Io ho fatto una cosa simile con il 50/360 che utilizzo come cercatore in star hopping a 13x, qui come campo visivo se mette a fuoco bene dovrebbe essere vicino a quello di un buon binocolo, un bel vedere...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    ieri pomeriggio ho fatto delle prove in condizioni diurne su alberi lontani un chilometro o due, il cielo ieri sera era improponibile....e su qualche luce la sera.

    oculari utilizzati:

    27mm FF 53° p.u. 5.4mm c.r. 4.5° I 11x
    25mm ploss 50° p.u. 5mm c.r. 4° I 12x
    12mm WA 65° p.u. 2.4mm c.r. 2.5° I 26x
    8mm zoom 68° p.u. 1.6 c.r. 1.7° I 40x

    ho notato che una piccola aberrazione cromatica c'è, più accentuata quando uso i ploss, un po' meno il flat field e lo zoom, non è che dia fastidio, ma se la si va a cercare si vede....sull'insegna luminosa del grattacielo di milano che si intravede da casa mia si vedevano nettamente delle sfumature gialle sui bordi ( la scritta è azzurra ) e rosse dall'altra parte, comunque non fastidiosi, pensavo molto peggio...

    la cosa che subito mi ha dato fastidio era il riflesso della vernice opaca con la quale avevo verniciato l'interno del tubo, si vedeva nettamente la luce che arrivava da lì e dava un senso di riflessi di luce ovunque, allora ho verniciato tutto l'interno con della tempera nera, ho aspettato che asciugasse e quel difetto è sparito quasi del tutto, direi che ora non si nota, ma stasera farò delle prove sul cielo buio per vedere i risultati, purtroppo non avrò più il paragone col precedente metodo di verniciatura, ma pazienza...

    con la pupilla di 5mm emerge uno strano effetto, non so se sia un difetto, e non so neanche come spiegarlo, quindi faccio meglio che posso....guardando al centro dell'oculare si vede l'oggetto bene e ben definito ( per quanto lo strumento possa permettere... ) guardando a bordo campo non noto strani cambiamenti rispetto al centro, è tutto a fuoco, solo proprio all'estremo sono leggermente deviate le linee rette, diventano un po' a curva, ma sono proprio sottigliezze, la cosa strana è che guardando fisso al centro e spostando al testa di lato, non l'occhio, ma la testa vedo come se lìimmagine al centro facesse un movimento verso di me e nella direzione opposta alla quale mi sposto per poi tornare in posizione, mano a mano che diminuisco la pupilla d'uscita l'effetto diventa meno evidente fino a scomparire del tutto

    ho notato che, rispetto al mak, devo avvicinare molto di più l'occhio all'oculare per vedere tutto il campo, in genere sto a circa 15/20mm mentre qui dovevo abbassare tutto il paraluce e mettermi a 5/10mm con più o meno tutti gli oculari

    penso che il limite dello "strumento" sia attorno ai 40x con pupilla d'uscita di circa 1,5mm, oltre l'immagine è piuttosto degradata e i particolari sfuggono...però è già un buon risultato, considerando che ho utilizzato tutti materiali arrabattati su in discarica

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    i problemi che riscontri sono classici delle lavorazioni delle lenti non buone, ma per l'esperimento che hai fatto credo che sia andato tutto più che bene, e altri margini di miglioramento li troverai con l'uso!

  9. #19
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Rifrattore 63mm/315mm con materiale di recupero

    Ciao a tutti

    Aggiungo qui un altro oggetto che ho costruito, trattasi di oggetto simile a quello della discussione, quindi non mi sembrava il caso di aprirne una apposta...

    DSCF2078.JPG DSCF2080.JPG

    DSCF2079.JPG

    E' un telescopio da 60mm x 480mm costruito con i pezzi fornitimi da @DavideGallotti che ringrazio
    Ho aggiunto il diagonale che ho costruito con la stampante 3d e un prisma di porro, parte del tubo recuperata da vecchi tubi in plastica e il meccanismo del focheggiatore che vi vado a descrivere perchè è un connubio di pezzi di recupero

    DSCF2081.JPG

    La manopola è un vecchio pomello della grata di un confessionale, l'alberino è un vecchio tassello per appendere i quadri, l'ingranaggio è una parte di un rubinetto rotto del lavandino di una cucina di un centro sportivo, la staffa l'ho costruita con dei pezzetti di lamiera di recupero da un quadro elettrico e la cremagliera è un pezzo di barra filettata da m10 tagliata e metà e incollata sul tubo in plastica...sì, ho usato un po' di fantasia....

    Poi ho costruito un altro oggetto....

    DSCF2082.JPG

    Si tratta di un visore a 90° 1:1 costruito con la stampante 3d e due prismi di porro sempre fornitimi da Davide, l'ho costruito perchè, a volte, osservando a lungo il cielo allo zenit, inizio ad avere dei problemini di dolori al collo e spalle, quindi questo mi permette di guardare tenendo la testa dritta e inquadrando una buona porzione di cielo che ho stimato ad occhio più o meno sui 30/35° con la visione ribaltata sopra/sotto però...
    Benchè non contenga lenti la visione risulta all'apparenza leggermente rimpicciolita, ma forse è solo un'impressione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Oggi tentativo di recupero automatico in mare vettore SpaceX
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-01-2015, 16:22
  2. Materiale di Approfondimento del Corso di Astrofotografia Base a Tarquinia!
    Di etruscastro nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-10-2014, 07:16
  3. Recupero Newton 114/900
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 06:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •