Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    oculari per MAK 150/1800

    Ciao,
    ho recentemente preso di seconda mano uno skywatcher mak 150 "oro".
    Ho a disposizione i suoi oculari originali: un 20mm e un 9mm,
    e gli oculari presi per il mio rifrattore (70/700 lidl) Kellner 15mm e 9mm , Possol 6mm della celestron.

    Vorrei prendere, non subito, degli oculari adeguati per il MAK, la persona che mi ha venduto il telescopio mi consigliava:
    baader hyperion 24mm
    baader hyperion 17mm
    baader genuine ortho 12mm o takahashi ortho.

    Gli hyperion mi stuzzicano molto per via dell'estrazione pupillare elevata, in quanto sono astigmatico e quindi osservo con gli occhiali. Con il vecchio rifrattore è sempre stato uno stress non sfruttare l'intero campo dell'oculare.

    Per l'alta definizione chiaramente gli ortoscopici sono i migliori però mi pare di capire che hanno un'estrazione pupillare ridicola e quindi gli sfrutterei male.

    Chiedo consigli ed eventuali alternative agli oculari proposti, il MAK ha il barilotto per gli oculari da 1.25".
    Sarebbe una cattiva idea prendere un terzo oculare hyperion da 13mm e magari prendere anche l'anello di estensione per avere cosi a disposizioni svariate focali?

    Il primo oculare che mi comprerei sarebbe quello di focale più lunga in quanto con il 20 in dotazione e occhiali vedo neanche mezza luna, senza occhiali luna quasi intera ma mi si stanca subito la vista.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: oculari per MAK 150/1800

    Ciao ho un Mak 150 1900 mm. Ho preso un 12.5 mm genuine ortho usato e ho provato il celestron x Cel 12mm ma poi ho fatto il reso su Amazon perché appunto mi è capitato il g.o. che secondo me è più inciso.
    Il celestron ha più campo ma soffre di parallasse, appena sposti l occhio l immagine scompare.

    Se riservo informazioni chiedi pure

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: oculari per MAK 150/1800

    Ti posso dire a riguardo, che io sono iper metrico di vista, e che con occhiali e senza guardare al telescopio è meglio sempre senza, ciò non vuol dire che vale per me è deve valere per te, fai come ti senti meglio, per gli oculari ti posso consigliare progetti ottici semplici (con poche lenti) tipo plossl, perché il tele in se stesso corregge la messa a fuoco e quindi anche le anomalie di vista individuali, però c'è il fattore astigmatismo, che non è facile da interpretare, potrebbe essere un problema dell'oculare oppure personale forviando l'efficienza o meno degli oculari e la qualità stessa, siccome i plossl difettano per progetto di carenza di estrazione pupillare, quindi con poco spazio per centrare il campo ottico a disposizione, gli ortho non sono da meno, potrebbero risultare più complicati, ti consiglierei oculari con ampia estrazione pupillare tipo "Planetary ED, oppure HR, comunque di buona fattura" che abbiano una EP ampia, questa comodità d'uso può risolvere diversi tipi di deficit, usando lenti e anche senza...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari per MAK 150/1800

    La prima cosa da sapere è se hai una montatura manuale, oppure motorizzata: è abbastanza influente sulla scelta degli oculari.

    Per quanto riguarda l'osservazione con gli occhiali, questi si possono togliere, oppure si possono applicare lenti a contatto giornaliere. Io sono pure astigmatico e scelgo una soluzione, oppure l'altra, in base alla qualità delle condizioni osservative.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: oculari per MAK 150/1800

    Citazione Originariamente Scritto da paolodinca Visualizza Messaggio
    Vorrei prendere, non subito, degli oculari adeguati per il MAK, la persona che mi ha venduto il telescopio mi consigliava:
    baader hyperion 24mm
    baader hyperion 17mm
    baader genuine ortho 12mm o takahashi ortho.
    il consiglio è saggio ma si potrebbe fare di meglio.

    io prenderei un 14mm al posto del 17mm, questo perché i 105x del 17mm sono la classica via di mezzo che non completa nulla (né deep sky né planetario) mentre un 14 siamo sui 128x che sono il classico "tutto fare" per il seeing medio italiano.

    poi prenderei un 10mm per spingere sugli ingrandimenti nelle serate di grazia.

    ora parliamo di budget, perché in queste focali c'è una vasta scelta di marche e di prezzi, il tutto deve poi soddisfarti per le tue esigenze di estrazione pupillare e campo apparente!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oculari per MAK 150/1800

    Intanto ringrazio per le celeri risposte.
    Le focali suggerite infatti le volevo valutare bene cercando di capirci qualcosa facendo esperienza.

    Veniamo alle domanda che mi fate,
    Montatura: eq5 synscan a mio parere il tutto è molto stabile.
    Budget: diciamo 100/150 euro a oculare, ma è più un fattore psicologico, se mi convico che l'oculare che fa per me costa 200 euro si prende lo stesso.
    Sui bassi ingrandimenti la comodità di un'alta estrazione pupillare diciamo che la esigo, non mi è chiaro se questa tipologia di oculare soffre sempre di parallasse.
    Sugli alti ingrandimenti sono meno sicuro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: oculari per MAK 150/1800

    se il budget è questo io un consiglio spassionato te lo do, vai sul sito dell'Explorer Scientific (io non posso inserire link diretti) e vai su oculari da 82° da 14mm e da 11mm, sfori di poco il budget ma ti assicuro che sono oculari eccezionali soprattutto in virtù del prezzo, 0 parallasse e 0 cromatismo e campo corretto su tutto il fov, e hanno una eccellente rivendibilità in futuro.
    non tanto per il campo da 82° (che su un 150/1800 è relativo) ma perché gli 82° sono la serie meglio riuscita della E.S.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari per MAK 150/1800

    Direi di valutare gli oculari Explore Scientific per le focali lunghe, che sono ben apprezzati da molti utenti del forum.
    Oculari Ortoscopici Fujiyama per le focali corte (sono scomodi, ma vale la pena soffrire) da utilizzare per l'alta risoluzione planetaria, stelle doppie, ammassi globulari.
    Spenderei una parola per un oculare a grande campo e di corta focali per ampie paniramiche della Luna a forte ingrandimento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: oculari per MAK 150/1800

    Ciao ragazzi.. probabilmente sarà anche perchè sono neofita, ma a me pare che, almeno per osservazione planetaria, sotto i 300 x ci sia poco da vedere. Stamattina alle 6.30 osservavo Giove a 200x e vi assicuro che era poco più di un puntino. Quindi per un Mak 150 suggerirei barlow 2x e oculare da 8 (almeno per vedere decentemente Giove e Marte la mattina).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: oculari per MAK 150/1800

    Richard ma stai fuori?
    un 4mm quando lo sfrutti, mica puoi osservare sempre alle 5 di mattina quando il seeing è fermo!
    se vedi Giove come un puntino è perché è lontano dalla sua opposizione, come gli altri pianeti maggiori e questo mi sembra che lo avevamo già spiegato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:53
  2. Pochi clic all'ordine finale (MAK 150/1800)
    Di fabpc nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-09-2016, 11:15
  3. Bosma 150/1800 arrivato
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 20-03-2016, 08:58
  4. Mak 150/1800 - selezione finale ottiche
    Di Corrado nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-10-2015, 14:23
  5. Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800
    Di Corrado nel forum Accessori
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •