Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617
Risultati da 161 a 170 di 170
  1. #161
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    È una "frase fatta".
    In sostanza si può dire qualsiasi cosa, però il modo, o il tono in cui viene esposta condiziona la reazione degli interlocutori.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #162
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    E io che tono avrei usato? Il tono di un inesperto che chiede con gentilezza e ringrazia sempre quando gli si danno risposte. Come avresti fatto ad interpretare il tratto soprasegmentale sotteso ai miei scritti?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #163
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    E io che tono avrei usato? Il tono di un inesperto che chiede con gentilezza e ringrazia sempre quando gli si danno risposte. Come avresti fatto ad interpretare il tratto soprasegmentale sotteso ai miei scritti?
    Richard, tu hai il vizio di prendere una risposta e contestualizzarla in un discorso ampissimo e trarne a volte risposte errate e confondibili, io ho capito bene ciò che tu hai scritto e te lo riquoto:

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Anche tu Angeloma hai la EQ3 2 motorizzata su entrambi gli assi? Però è strano che pianeti e stelle abbiano un movimento apparente identico a livello di velocità Perché i pianeti si muovono Mentre le stelle no.
    te l'ho anche messo in grassetto, la frase errata ha al suo interno anche la risposta, e ciò il moto apparente che tu (e sottolineo tu o noi terrestri) percepiamo, e ciò la rotazione terrestre che fa sì ci sian un movimento degli oggetti celesti (stelle o pianeti) durante la notte.

    l'affermazione giusta che dice che le stelle possono considerarsi fisse mentre i pianeti no, è altrettanto corretta ma implica una osservazione esterna al nostro pianeta, nello spazio il punto di osservazione degli eventi celesti è praticamente fondamentale, ma come al solito tu, ma anche altri, avete semplificato un concetto che, nella frase quotata, era meno chiara di quanto si possa immaginare!

    ora non puoi tirare il sasso e nascondere la mano o come dicono altri utenti potrebbe essere un malinteso percepito nel tono del tuo scrivere, perché tu chiedevi a quale velocità impostare i motori della montatura e io ti ho siderale, o comunque i motori delle eq3/5 hanno solo l'inseguimento siderale, da qua, a cascata, viene il mio ragionamento e il mio accanimento su una frase che mi ha lasciato basito!

  4. #164
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    Mah a me sembra di avere un tono estremamente garbato, ti ho addirittura mandato un messaggio privato di ringraziamento, dove ti ho scritto che stimavo la tua cultura in materia e la tua disponibilità. Ho più volte scritto nei miei post che apprezzo molto questo sito e ho sempre messo il "grazie" ad ogni utente che mi abbia illuminato. Ho spesso specificato che sono un grande ignorante e ogni mia domanda è fatta da totale inesperto.. più di così cosa devo fare?
    Detto ciò, l'equivoco è stato chiarito. Pianeti e stelle sono visibili allo stesso moto apparente, stessa velocità apparente, perchè non è importante il fatto che le stelle siano fisse e i pianeti si muovano. Quel che più importa è il fatto che sia la terra a ruotare, ed è solo quello ad essere impostato come movimento siderale della a.r. su una motorizzazione eq3 2. Mi pare che stavolta ci siamo capiti. Buona giornata!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #165
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    Non preoccuparti @Richard1, non hai sbagliato in nulla, solo che questo forum e' frequentato anche da persone molto preparate in materia e qualche nostra evidente fesseria, scatena l'orrore in molti. Ricordo le mie di fesserie, mi preparo alle prossime, ma di certo l'aiuto a comprendere che ho avuto e' stato di grande valore. Non temere di fare domande "stupide", la materia e' assai complessa e capirci qualcosa non cosi' facile. Stai sereno e ricordati che qui son tutti a dare una mano, per la semplice gioia di farlo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #166
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    Ti ringrazio molto per il tuo intervento. Da qualche tempo in modo del tutto immotivato Etruscastro Ha un atteggiamento oppositivo ed arrogante nei miei confronti tanto che ho avvertito l'amministratore di questo sito. Per rendersene conto basta che tu guardi qualsiasi forum dove io intervengo in modo gentile e rispettoso ma vengo spesso attaccato da questo signore. Di nuovo grazie e buona giornata
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #167
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    l'amministratore me lo ha detto, non ti preoccupare, ma rigetto al mittente le accuse, modero te come qualsiasi altro utente, né più, né meno, detto questo non mi sembra di essere stato arrogante e oppositivo solo per averti fatto notare che troppo spesso vai fuori tema nelle discussioni altrui e dove, soprattutto io stesso, ti ho aperto dei thread a te dedicati per tutte le domande che vuoi farci sui tuoi problemi.

    visto che tu stesso li citi, ti invito anche io a vedere quante delle tue domande hanno avuto una mia risposta al 99% paziente, rispettose e soprattutto corrette.

    detto questo, per come son fatto io, avrei preferito un confronto in privato tra me e te senza tirare "la gonna" all'amministratore, ma tant'è che era anche nei tuoi diritti quindi hai fatto bene.

    Se qualche mia risposta possa aver urtato la tua sensibilità posso scusarmi, ma sappi che agisco non a livello personale ma solo a titolo di moderazione.

  8. #168
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    Il moderatore moderato... Questa sì che è bella!

  9. #169
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    no... sono moderatamente moderato nel moderare come moderatore.

  10. #170
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Osservare i pianeti a forti ingrandimenti

    Con moderazione... E mo basta! (lo dico a me )

Discussioni Simili

  1. Iniziare ad osservare il cielo e i pianeti
    Di Sarnek98 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 06:29
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-01-2017, 09:41
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 14:51
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 00:19
  5. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 13:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •