Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Serie di scatti con Maxim

    Sapete se con Maxim è possibile evitare che, nelle sessioni RGB, ad ogni scatto cambi filtro? Cioè, se devo fare 20 R, 20 G e 20 B, vorrei evitare di fare un R, un G, un B e poi ricominciare. Preferirei fare 20 R di fila, poi cambiare filtro e passare ai 20 G ecc.... Si può? THX
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  2. #2
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Serie di scatti con Maxim

    Visto che nesuno ha risposto ,provo io! Io uso cosi solo che non cambio filtri interno ruota porta filtri con maxim ma con altro programma esterno.
    Vedi su foto e segui i numeri
    1) fai click su Autosave si apre Autosave Setup
    2) scegli Light -exposure-binning-repeat (quanti light vuoi fare
    3) options-si apre come su foto 4 (ma qui devi avere gia una cartela su desktops dove salvare i file)
    5) apply
    6) ok

    ...torna su Camera control e fai START!

    Cosi ripeti per ogni filtro...sono sicuro che si puo fare automatico che ruota cambia filtro alla fine sesione ma non so come :(
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Serie di scatti con Maxim

    Ti ringrazio, a vederle così al volo, sono le impostazioni che uso io. Il problema è che se abilito anche
    la riga n. 2 per un nuovo filtro e la n. 3 per un altro ancora, anziché completare la riga n.1 scattando
    tanti lights secondo quanto indicato, fa un unico scatto e poi, dopo aver cambiato filtro, ne fa un altro
    con le impostazioni della seconda riga e poi della terza e avanti così, fino a ritornare alla riga iniziale.
    E il giro ricomincia...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Serie di scatti con Maxim

    Sono curioso anche io come fare,provo informarmi in giro ma sono turno di notte.
    Ah,altra cosa come io fotografo DSO devo controlare focus ogni tanto anche se uso filtri parafocali per questo che non sono andato approfondire la questione.
    Spero che tu riesca a trovare la modalita giusta !
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Serie di scatti con Maxim

    In questi giorni sto provando il software gratuito Maxpilote e tra le molte funzioni utili ha la caratteristica di effettuare prima tutte le foto di un filtro, poi passa all'altro e via dicendo proprio come hai bisogno te. Questo si interfaccia benissimo con Maxim_dl. C'è un po' da capirlo per settarlo come vuoi te ma alla fine sembra abbastanza pratico.
    Io lo uso solamente per impostare le sequenze e mettere a fuoco in automatico tramite Focusmax al variare della temperatura nonchè di raffreddare gradualmente il sensore ( cosa che il mio Maxim_dl ver 5.12 non fa ).
    Per il puntamento e plate solver mi affido manualmente a Maxim e la guida a PHD.
    Se vuoi provarlo ti posso passare le mie impostazioni.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Serie di scatti con Maxim

    Grazie Jerry, molto interessante. Se hai una base di file di configurazione, ben venga!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Serie di scatti con Maxim

    Allego le impostazioni che uso attualmente.
    I valori da cambiare/spuntare sono evidenziati in rosso. Il numero indica la sequenza temporale per avere un corretto funzionamento dei programmi.
    Da precisare che ho automatizzato solo il raffreddamento graduale del CCD, la sequenza di esposizioni e la messa a fuoco automatica al variare di un grado della temperatura ambiente, tuto il resto va impostato a parte come il goto sull'oggetto, l'inquadratura ottimale, la calibrazione della guida e il suo avvio.
    Oltre a Maxpilote utilizzo Maxim_DL, PHD2, FocusMax Ver3.8 (free) e ho installato Carte du Ciel pensando di usarlo come goto ma che poi non utilizzo.
    Partiamo dal:
    -punto 1 che gestisce il raffreddamento del ccd, variazione di 3°C ogni 2 minuti fino a regime con un limite massimo di potenza al 90%
    -punto 2 nome del file del soggetto ripreso
    -punto 3 impostazione dei tempi di posa dei vari filtri con la sequenza desiderata
    -punto 4 cartella di salvataggio dei file
    -punto 5 impostazione della correzione del fuoco al variare della temperatura
    -punto 6 la posa parte dopo una stabilizzazione della guida di tot secondi per sopperire eventuali vibrazioni
    -punto 7 connessione al solo Maxim_DL, qui avvia il programma e connette la camera
    -punto 8 connessione a Carte du Ciel ( con il collegamento alla montatura ) e FocusMax che si avvia
    -punto 9 partenza del raffreddamento del CCD, se non è cliccabile agire su Star now del bias
    -punto 10 avvio sessione dopo il raggiungimento della temperatura del ccd.

    Per il resto non sono ancora pratico e non ho l'atrezzatura adatta per sfruttarlo al completo ma sembra funzionare benino. Eventuali suggerimenti saranno ben accolti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Serie di scatti con Maxim

    Aggiungo che dopo il punto 7 connetto Maxim alla montatura così da usarlo come puntamento e plate solver.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Maxim dl6
    Di Raffaele_85 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-2017, 09:58
  2. Fotometria con Maxim >DL
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 21:42
  3. Problema maxim dl
    Di spaziale 3000 nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-2015, 14:00
  4. Aiuto con Maxim Dl !!!
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 13:46
  5. Tutorial per Maxim DL
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-2014, 22:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •