Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Info sui parametri di ripresa

    Ciao, ho comperato ieri la ASI 224 e sembra ottima. Ho fatto qualche ripresa in dieci minuti ieri sera a quel che avevo davanti: scritte luminose su palazzi lontani, e luce dei lampioni. Vedevo in diretta insegne luminose con scritte rosse, e la luce arancione perfetta dei lampioni. Poi se uno è neofita come me può anche schiacciare "auto" e la webcam regola automaticamente gain luminosità ecc. Unico problema è che quando ho fatto qualche video di una ventina di secondi sono andato poi a vederli e aveva registrato in bianco e nero ed in modo pessimo. Cosa avrò sbagliato?!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio camera per riprese planetarie

    Cosa avrò sbagliato?!
    Forse, nel non aver aperto una discussione nuova e tua...
    Ma a parte questo, sta andando avanti la stessa richiesta nell'altra discussione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consiglio camera per riprese planetarie

    In effetti mi era parso di andare fuori tema parlando di fotocamere nel forum della discussione originaria.
    Dunque, visto che l'oggetto della discussione era cambiato, ho cercato oculatamente un forum già aperto che riguardasse l'astrofotografia: mi è parso che fosse questo il forum adatto. In questo modo credevo di aver rispettato le regole del sito.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio camera per riprese planetarie

    Non è questione di regole, né di OT, bensì di visibilità della richiesta e di dispersione degl'interventi su più discussioni.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Info sui parametri di ripresa

    Angeloma ha ragione, Richiard ti ho aperto io una discussione tutta tua.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Info sui parametri di ripresa

    Ok quindi quante frames devo mettere, se maximum è troppo? 480? 240?
    Non ho neanche capito se fare video in RAW o RGB24
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Info sui parametri di ripresa

    Ecco qualche indizio...

    Pianeti : ripresa RGB 24

    Luna : Mono.

    Io ho sempre ripreso alla massima risoluzione , ma se vuoi puoi andare anche a 860×...
    .
    Mi sembra strano che non vedevi le bande di Giove.
    Possibile non perfetta messa a fuoco , ma se vedi i satelliti pumtiformi non credo aia questo il problema.

    Mancato giusto settaggio di gain e esposizione, potresti aiutarti ad esempio con il grafico , sai dove é l' icona? Comunque prendi come punto di partenza che il gain deve stare a circa 25/30 , quindi regoli di conseguenza l'esposizione fino a che compaiono le bande.

    Possibile anche che i canali R, G e B non siano ben allineati, ma dovresti vedere il disco di una colorazione , tendente al Blu , rosso o Verde .

    Possibile seeing pietoso , anche se metti a fuoco i satelliti sono in sobbalzo e tutto il disco frigge o addirittura si deforma.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Info sui parametri di ripresa

    Ti ringrazio tantissimo Salvatore mi sono annotato tutto quello che mi hai scritto. Io in questo periodo le bande di Giove le ho viste solo all' oculare. Anche quando ho fatto qualche ripresa con lo smartphone davanti al oculare veniva un punto bianco luminoso ma senza bande. Provo appena possibile a fare il video con le tue indicazioni. Non ho però tre canali del colore ma solo due. Ho white bal. (R) e white bal. (B). Vanno da 1 a 99 ma normalmente lo tengo su automatico.
    Cosa mi dici invece riguardo ai frames? Frame rate limits maximum, 480? 240? 120? Ecc ecc. Finora era su maximum e mi rallentava molto l immagine. Effetto scia. Appena muovevo un po il pianeta mi diventava un uovo più che un tondo, e se muovevo forte.. effetto stella filante.
    Attendo tua preziosa risposta. Grazie
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Info sui parametri di ripresa

    Maximun frame rate serve per limitare appunto quanti frame verranno catturati al secondo, cambiarlo non ti serve.
    Il problema delle "scie" è dovuto ad un frame rate basso, diciamo che intorni ai 15fps è abbastanza fluido quindi devi cercare di regolare i parametri di esposizione e gain in modo di avere il più alto numero di FPS possibile in correlazione all'istogramma di ripresa.
    Per la Luna come tempo di esposizione puoi stare intorno ad 1/60 o 1/125 di secondo senza quasi toccare il gain, setta la modalità mono per avere più FPS e se punti un cratere in particolare puoi anche ridurre la regione di ripresa sempre per avere più FPS.
    Su Giove non vedevi le bande perchè il tempo di eslosizione era sicuramente troppo alto e per lo stesso motivo faceva l'effetto scia.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  10. #10
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Info sui parametri di ripresa

    Grazie. Quindi quando faccio riprese i parametri che influenzano il video sono esposizione, gain, numero di franes al secondo, e mono/RGB ? Non tocco "Gamma", e tutte le altre impostazioni?
    Ps ti assicuro che stamattina giove l ho provato anche con minima esposizione. Forse è per il fatto che siamo a dicembre e si vedono poco.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. ripresa attività
    Di giapanad nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2017, 17:02
  2. Ripresa meteore
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 14:35
  3. Composizione ripresa rgb
    Di ciclociano nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-05-2016, 15:46
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2015, 10:22
  5. Info tele di ripresa
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •