Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 43 di 43
  1. #41
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Info sui parametri di ripresa

    Io agginugo anche una piccola considerazione alla quale a volte si sorvola ma e' essenziale...tutti gli strumenti che ho avuto modo di provare nella mia brevissima esperienza ( oltre ai miei anche quelli di qualche amico tra cui il blasonato C14_osservatorio astronomico di Guandong_ ) ci vuole un minimo di adattamento alla visione...cioe'...a me mai e' capitato di buttare l'occhio nell'oculare e vedere subito I dettagli...io per iniziare a distinguere chiaramente le nubi su giove o I rilievi nei crateri lunari ho bisogno di almeno 3-5 minuti di osservazione ininterrotta....e sempre se il seeing accompagna...ovvio...
    Appena messo l'occhio nell'oculare in ogni situazione mi viene da dire che riesco a rilevare il 30 40% dei dettagli ( cosa che non accade se osservo con la torretta binoculare,li i tempi di "adattamento" sono ridotti ma questo e' un altro discorso...) , forse un occhio con piu' esperienza necessita di meno tempo..non saprei.
    Ma non vorrei che questo dettaglio tecnico che almeno per me e' fondamentale a volte sia un falso indicatore della qualita' di uno strumento...per non parlare del deep sky...li allora ogni oggetto, almeno per me , richiede dai 10 ai 20 minuti per iniziare ad essere apprezzato....
    Detto cio' e tornando sulle riprese...Se puo' servire io ti consiglio come gia' fatto dagli altri di utilizzare il grafico della distribuzione dei colori,e' davvero uno strumento di utilita' pazzesca per ottenere delle buone immagini. Io da quando mi e' stato spiegato l'utilizzo ossevo il monitor solo per il fuoco e poi il pianeta o il cratere non lo guardo piu', faccio solo affidamento al grafico e i risultati sono decisamente migliori...e io uso una cam giocattolo... mi immagino con la tua che immagini che tirerai fuori una volta aquisita la tecnica giusta..
    Insomma..prova, sbatti la testa e non mollare che i risultati arrivano...
    Un saluto e buona continuazione
    Ultima modifica di iaco78; 12-12-2017 alle 03:57
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #42
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Info sui parametri di ripresa

    Grande Iaco !! Grazie per l incoraggiamento. Dove trovo questo grafico dei colori durante la ripresa? E come posso agire su questo grafico? Come deve essere per essere giusto? Cosa devo modificare? GRAZIE
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #43
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Info sui parametri di ripresa

    Dipende che programma usi per l'aquisizione dei filmati...io uso sharpcap2 e si trova l'icona del grafico in alto a destra..cliccando lo apri..li vedrai le bande dei 4 colori (rgb+bianco)..il primo passo e' di allinearli dai parametri di ripresa. Poi regoli esposizione e gain...l'esposizione la setti in modo da avere una visualizzazione fluida del filmato...poi regoli il gain in modo che il segnale dei colori nel grafico "cada" attorno al valore 20-22 sull'asse x.
    In questo modo si ottiene una immagine decentemente calibrata per colori ed esposizione.
    Vale per tutti I pianeti, di volta in volta I parametri saranno un po diversi ma l'importante e' la caduta del segnale...
    Sulla luna se cambi la zona inquadrata dovrai riverificare che il segnale cada correttamente sempre intorno ai 20
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. ripresa attività
    Di giapanad nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2017, 17:02
  2. Ripresa meteore
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 14:35
  3. Composizione ripresa rgb
    Di ciclociano nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-05-2016, 15:46
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2015, 10:22
  5. Info tele di ripresa
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •