Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Confusione totale

  1. #1
    Meteora L'avatar di Oramaipiu69
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Confusione totale

    Dopo aver letto tutta la discussione
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-ingrandimenti

    Sono senza parole ho capito che quel poco che sapevo e fumo negli occhi. Sapevo che più è grande il diametro è più puòi vedere dettagli degli oggetti ma adesso mi devo ricredere o forse ho capito male? Io uso il mio vecchio 2080 meade manuale quasi esclusivamente da un balcone,non ho la possibilità di fare escursioni se non di rado,di una cittadina dove il seing e discreto non so che scala ma spesso riesco a intravedere la via lattea lo uso solo in visuale, ho visto pianeti luna e molti oggetti deep Sky certo non come nelle foto spettacolari che mettono in giro ma si vedono e rimanendo all oculare si notano tanti particolari. Adesso nel prossimo anno avevo pensato di farmi un regalo e passare ad uno strumento goto da 14" lx 200 ma leggendo il post mi sono davvero congelato e non so davvero se farlo. Mi fate capire per favore se vale la pena fare upgrade ho stare come sono e conservare moneta. Ho appena seguito il consiglio datomi in un altro post è comprato oculari Explorer scientific 34 68* e 11 82* in più la diagonale TS quarzata. Mi illuminate per favore grazie in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Confusione totale

    avevo pensato di farmi un regalo e passare ad uno strumento goto da 14" lx 200
    È uno strumento da osservatorio, o da deserto dell'Arizona, non da balcone...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Confusione totale

    Ciao,
    da quello che ho capito io (sono un novizio e forse ne so meno di te) da varie letture, avere un diametro più grande ti permette di avere maggiori dettagli sotto un cielo buono, mentre da cieli "cittadini" il potere di visualizzazione è limitato dall' IL, per cui sarà poco migliore di uno strumento con diametro più piccolo.
    Cerco di spiegarmi meglio: facciamo finta di avere un oggetto con 10 dettagli più o meno marcati, e due strumenti con diametri diversi; se sto in città vedrò magari 3 dettagli con il diametro minore e 4 con il diametro maggiore. Se invece mi sposto in montagna, vedrò 5 dettagli con il diametro minore (oltre non potrò andare a causa appunto del diametro che fa arrivare meno luce) mentre con il diametro maggiore ne vedrò 8-9 o anche 10, perchè lo strumento "prende" più luce.
    Altro esempio, questa volta automobilistico: io ho una fiat Panda e te una Ferrari, dobbiamo andare da qua a Berlino. Supponendo che entrambi siamo guidatori modello, finché saremo in Italia dove il limite è 130 km/h (cielo cittadino), andremo appaiati (minore diametro = maggiore diametro); ma quando saremo in Germania dove le autostrade non hanno limiti, ecco che io andrò comunque a 130 km/h, mentre te puoi arrivare anche a 300.

    Spero di averti chiarito le idee invece che peggiorare la confusione
    Detto questo, prima di valutare se comprare un nuovo strumento, valuta quante volte potrai spostarti sotto un cielo buono, e di sicuro aspetta consigli di gente più esperta di me!!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Confusione totale

    Per il momento gli acquisti fatti sono ottimi .
    Per il diametro sembra di capire che hai un ottimo cielo , ora bisogna Capire se hai già sfruttato a dovere il tuo telescopio , se si allora ben venga un diametro maggiore
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Confusione totale

    Citazione Originariamente Scritto da Oramaipiu69 Visualizza Messaggio
    Sapevo che più è grande il diametro è più puòi vedere dettagli degli oggetti ma adesso mi devo ricredere o forse ho capito male?
    Infatti è così, nella teoria dei freddi numeri non si scappa, più diametro è sempre meglio!

    di una cittadina dove il seing e discreto non so che scala ma spesso riesco a intravedere la via lattea
    non confondere il seeing con la scala di Bortle, sono due cose molto diverse.

    Adesso nel prossimo anno avevo pensato di farmi un regalo e passare ad uno strumento goto da 14" lx 200 ma leggendo il post mi sono davvero congelato e non so davvero se farlo.
    assolutamente stai fermo, troppo impegnativo un 14", già lo sarebbe un 11" tanto tanto un 9.25"!
    Mi fate capire per favore se vale la pena fare upgrade ho stare come sono e conservare moneta.
    conserva moneta ed impara a saper sfruttare profondamente il tuo strumento, impara a collimare, a portarlo a regime e in temperatura, hai un ottimo strumento per le mani!
    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    È uno strumento da osservatorio, o da deserto dell'Arizona, non da balcone...
    quotone

    Citazione Originariamente Scritto da therava Visualizza Messaggio
    Ciao,
    da quello che ho capito io (sono un novizio e forse ne so meno di te) da varie letture, avere un diametro più grande ti permette di avere maggiori dettagli sotto un cielo buono, mentre da cieli "cittadini" il potere di visualizzazione è limitato dall' IL, per cui sarà poco migliore di uno strumento con diametro più piccolo.
    Cerco di spiegarmi meglio: facciamo finta di avere un oggetto con 10 dettagli più o meno marcati, e due strumenti con diametri diversi; se sto in città vedrò magari 3 dettagli con il diametro minore e 4 con il diametro maggiore. Se invece mi sposto in montagna, vedrò 5 dettagli con il diametro minore (oltre non potrò andare a causa appunto del diametro che fa arrivare meno luce) mentre con il diametro maggiore ne vedrò 8-9 o anche 10, perchè lo strumento "prende" più luce.
    bell'esempio, un po' colorito ma calza a pennello!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Oramaipiu69
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Confusione totale

    Vi ringrazio tantissimo per le risposte avute quindi mi scongliate un 14 perché troppo impegnativo ma per cosa?
    Comunque vorrei passare ad un goto cosa mi consigliate di valutare sempre sc perche compatto e se aumentare il diametro del mio 2080 meade prima serie comprato tantissimi anni fa dall' azienda Auriga.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Confusione totale

    E sopratutto per avere un 14" devi abbinargli una montatura a dir poco granitica e se poi ti vuoi spostare? No no non la vedo fattibile quello è uno strumento come ti hanno detto da postazione fissa.poi tutto si può fare ma io ci penserei..
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Confusione totale

    Innanzitutto, un 14" LX200 pesa 83Kg con treppiede... perfetto per il grab & go!
    Per andare in equilibrio termico con forte escursione termica, ci metterà un'infinita di tempo e la focale è di 3500mm!

    Tutt'al più, punterei al C9,25: ottimo strumento le cui superfici ottiche sono trattate con una riflettività allo stato dell'arte.
    Oppure, tenersi il tubo ottico del 2080, collocandolo però su una bella montatura equatoriale con funzionalità GOTO.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Confusione totale

    Allora, come anticipato da chi mi ha preceduto e da me medesimo nell'altra discussione, il consiglio è quello di fermarti un attimo. Hai un ottimo strumento, 20cm non sono affatto male e ci puoi fare moltissimo. Però per prima cosa devi chiarirti alcuni punti.
    1) Il seeing è la turbolenza dell'atmosfera, del luogo di osservazione e del tuo tubo ( anche se hanno tre origini divrse per semplificare chiamiamole seeing atosferico, locale e dello strumento). Devi imparare a conoscerli, riconoscerli e nel limite del possibile gestirli. La turbolenza muove l'aria davanti al tubo e rende meno nitide le immagini.
    2) La trasparenza e il buio che insieme si misurano in scala Bortle ti danno la qualità del cielo e la quantità di oggetti deboli che puoi osservare.
    Nel caso tu sia più interessato ai puaneti, Luna e stelle doppie hai bisogno primariamente di un buon seeing, se sei orientato verso gli oggetti deboli, hai più bisogno di cieli bui e trasparenti.
    Prima di parlare di diametri dobbiamo, anzi devi, digerire bene questi primi concetti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. troppa indecisione e molta confusione!!!!
    Di Ross nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-08-2023, 11:02
  2. confusione
    Di paz nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 23:10
  3. Oculari...che confusione!
    Di Gian Piero nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 09:41
  4. Help!! Confusione software
    Di Pietro Rossello nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 16:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •