Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di Foxoggiano
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo strumento e oculari adatti

    ciao a tutti, apro la mia prima discussione per chiedere consiglio a chi è esperto! sono entrato in questo mondo da poco e come neofita ho bisogno di sapere se il mio set up è corretto!
    Ho acquistato come mio primo strumento un Tecnosky doppietto 110 ed, visto il buon prezzo nell'usato! il mio obbiettivo è iniziare a "vedere" il cielo! So che questo apparecchio è più adatto al deep, comunque ieri la luna era bellissima!!!! il mio parco oculari è questo tutti meade e tutti japan!
    - 4,7 mm UWA serie 4000
    - 6,4 mm Super pl serie 4000
    - 13,8 mm SWA 4000
    - 25 mm Plossl serie 3000
    - 32 mm SWA serie 4000
    Ora mi chiedevo e vi chiedo se sono adatti allo strumento e se avrei bisogno per sfruttarlo meglio di altro tipo di oculare!! Sto pensando di prendere una barlow xcell 2x , ho letto che è molto valida per il prezzo!

    Vi ringrazio in anticipo e attendo i vostri suggerimenti!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-12-2017 alle 14:16 Motivo: no abbreviazioni stile sms! messaggio moderato!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento e oculari adatti

    nella scalatura delle focali stai pressoché a posto, anche io ho un doppietto 110ed rimarcato ma uguale al tuo (ammesso che parliamo dello stesso aperto a f7).
    io la barlow la uso pochissimo, a maggior ragione che hai il 4.7mm, però visto che il natale è alle porte se proprio non sai cosa scrivere nella letterina di babbo natale!

    p.s. sul forum non scrivere con abbreviazioni stile sms, il messaggio precedente l'ho modificato io!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Foxoggiano
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento e oculari adatti

    Si si parliamo dell f7!! Ok per le abbbeviazioni!!!! In ogni caso ieri guardando la luna con l’oculare più piccolo non riuscivo a mettere bene a fuoco! Potrebbe essere il cattivo seeing visto che i bordi della luna vibravano molto?
    Quanti ingrandimenti regge lo strumento?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo strumento e oculari adatti

    Accidenti per essere un neofita ti sei trattato bene con le ottiche, complimenti. Io non spenderei soldi in una barlow perché hai una buona scalatura di oculari. Potresti invece pensare ad un prisma di herchel perosservare il sole in luce bianca. Con quale montatura è allestito il rifrattore?

    Da manuale dovresti arrivare allegramente a 220 ingrandimenti ma su molti soggetti come Marte, Luna e stelle doppie è verosimile che tu riesca a spingerti oltre, nel qual caso si avresti bisogno di un oculare a focale ancora più corta del 4,7

    Se il bordo lunare bolliva è facile che ci fosse cattivo seeing.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento e oculari adatti

    lo strumento è un gran bello strumento, io da casa (il luogo dove lo utilizzo maggiormente, quindi con balcone e scambio termico che non aiuta il seeing locale) lo "tiro" tranquillamente fino a 229x nelle serate di grazia, generalmente rimango sui più tranquilli 167x.

    se ieri non riuscivi bene a mettere a fuoco molto probabilmente era il seeing, ma io ti consiglio anche di controllare una delle viti di frizione del fok o del gruppo focheggiatore che non siano allentate, io una sera quasi mi ci sono impazzito per questa cosa che si è risolta poi in 2 secondi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento e oculari adatti

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...ali/ts-110-ed/

    questa recensione è la mia con il contributo di Paolo.

    p.s. ti sposto in -accessori-.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Foxoggiano
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento e oculari adatti

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Accidenti per essere un neofita ti sei trattato bene con le ottiche, complimenti. Io non spenderei soldi in una barlow perché hai una buona scalatura di oculari. Potresti invece pensare ad un prisma di herchel perosservare il sole in luce bianca. Con quale montatura è allestito il rifrattore?

    Da manuale dovresti arrivare allegramente a 220 ingrandimenti ma su molti soggetti come Marte, Luna e stelle doppie è verosimile che tu riesca a spingerti oltre, nel qual caso si avresti bisogno di un oculare a focale ancora più corta del 4,7

    Se il bordo lunare bolliva è facile che ci fosse cattivo seeing.
    grazie!! so che solitamente si inizia con qualcosa di più semplice, però se tanto poi devi cambiare meglio partire bene! come montatura ho una celestron avx,dici che è meglio un oculare con focale più piccola piuttosto che associare il 4,7 con una barlow?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Foxoggiano
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento e oculari adatti

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    http://www.dark-star.it/astronomia-a...ali/ts-110-ed/

    questa recensione è la mia con il contributo di Paolo.

    p.s. ti sposto in -accessori-.
    Grazie Etru, Avevo già visto quella recensione!! ho viaggiato un bel po col web prima di acquistare!! per il fuocheggiatore ho provato a ruotarlo per vedere se l'immagine cambiava ma è rimasta la stessa! ieri ho provato uno star test anche se non avevo molti ingrandimenti, e per quanto mi è sembrato in intra ed extra i cerchi sembravano concentrici!!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo strumento e oculari adatti

    Ti do la mia opinione che è molto soggettiva. In generale non amo molto le barlow anche se qualche volta la uso. Però tieni presente che il tuo 4,7 ha già molte lenti e potrebbe essere addirittura già barlowato, in lo useresti per HiRes nella qualie di solito si preferisce non avere troppi elementi tra obiettivo e occhio, tanto che gli oculari principe sono i plossl e gli ortoscopici.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento e oculari adatti

    Citazione Originariamente Scritto da Foxoggiano Visualizza Messaggio
    per il fuocheggiatore ho provato a ruotarlo per vedere se l'immagine cambiava ma è rimasta la stessa!
    se giri il gruppo fuocheggiatore l'immagine deve rimanere tale e quale, devi invece guardare se una delle viti che permette la rotazione del fok (quella che gira o tutto il gruppo fok o quella che permette solo di girare il draw tube!) sia avvitata bene, né troppo né troppo poco.
    basta un lievissimo disassamento del gruppo fok e ti ritrovi uno strumento scollimato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Raziel nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 11:05
  2. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  3. Oculari specificamente adatti per il MAK 150
    Di woolmer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 08:22
  4. Oculari "adatti" per Mak 127/1500
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 15:49
  5. Primo strumento e primi oculari
    Di 4 Strings nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •