Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    Ciao.
    Mi affascinano i risultati raggiunti con l'attrezzatura minima teorica necessaria.
    Qui ci sono tre filmati (nemmeno i migliori a dire il vero) ottenuti su Giove con strumenti modestissimi da 60 mm o poco più.

    http://cms12.website-start.de/app/492832907/771151/

    (vedere in fondo alla pagina).

    Stimolo per voi (che siete bravi) a fare ancor meglio.

    Paolo

  2. #2
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    Il link rimanda direttamente alla home page

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    Oh, cavolo!
    Scusami, Stefano, ho copiato il link sbagliato..

    http://www.dark-star.it/astronomia/s...mia-economica/

    Paolo

  4. #4
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    Ma qua a sto punto sgrano gli occhi davvero....per piacere spiegatemi

    Nel primo video ( http://www.youtube.com/watch?v=Tieu4_6A4WE ) ....per i primi 20 secondi si vede un immagine,siamo sinceri,non proprio nitida definita luminosa e nemmeno uniforme...poi si ha un attimo di pausa e come per magia prende forma dettagli colore e luminosità (solo un pò di aberrazione sulla parte sx)

    Chiaro,non è una critica,anzi....E' CHE VOGLIO FARLO ANCH'IO

    Già lo vedo molto più brillante e definito,cosa mi dovrei aspettare?????con cosa è stata fatta la ripresa,con una webcam e poi è stata elaborata?????

    Scusatemi se vi sembro ignorante,ma ignoro davvero
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  5. #5
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Ma qua a sto punto sgrano gli occhi davvero....per piacere spiegatemi

    Nel primo video ( http://www.youtube.com/watch?v=Tieu4_6A4WE ) ....per i primi 20 secondi si vede un immagine,siamo sinceri,non proprio nitida definita luminosa e nemmeno uniforme...poi si ha un attimo di pausa e come per magia prende forma dettagli colore e luminosità (solo un pò di aberrazione sulla parte sx)
    La prima parte è la ripresa, la seconda un time-lapse di singoli fotogrammi elaborati.. sicuramente rende un'idea delle potenzialità (magiche) dei vari software che operano allineamento e stack...
    ...le riprese mi sembrano opera di un giapponese, complimenti a lui..
    Con un ottimo seeing si ottengono risultati eccellenti anche con piccoli diametri, altrimenti non c'è giapponese che tenga... basta una piccola cam come la Philips Vesta o SPC900 per iniziare.. si trovano (solo usate) per poche decine di euro..

    Molto ben fatto anche il sito!
    Ultima modifica di rubens; 02-04-2013 alle 11:51
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  6. #6
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    Quindi tu mi dici che se trovo la webcam,il software,riesco ad uscire col portatle,registro quello che vedo......poi in fase di elaborazione riesco ad ottenere questo?????? come va applicata la webcam all'oculare??? o va messa a fuoco diretto nel focheggiatore senza oculare????? scusatemi ma devo capire.....penso che potrei fare i primi passi nella ripresa astronomica....happyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    Il filmato lo registri con la webcam, non è elaborato.
    Dopo si elabora con Registax è fratelli, da quel fimato uscirebbe un gran bel Giove..
    Ma non so se riesci a fare una ripresa così buona, un minimo di diametro e focale ci vuole.
    Più ingrandisci e più si spappola e sfoca, e peggio è il risultato elaborato.
    Bisogna capire i limiti del setup. Puoi registrare anche dall'oculare, prova e riprova e qualcosa salta fuori.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    Grazie Huni.....forse ho già trovato una SPC900 ....se il ragazzo ha tempo di aspettare un attimo che si sistemino due o tre cose gli la potrei anche prendere.....vediamo....in ogni caso non ho una gran fretta,ma penso sia il primo passo da poter fare a costi contenuti per catturare qualcosa che il mio occhio non percepisce
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  9. #9
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Quindi tu mi dici che se trovo la webcam,il software,riesco ad uscire col portatle,registro quello che vedo......poi in fase di elaborazione riesco ad ottenere questo??????
    Caro mingo, no. non dico questo. purtroppo non basta una webcam per ottenere video del genere... o meglio, se riesci mi inchino.
    ..dico (quello che in sintesi è lo stimolo dato a questo post) che si possono avere grandi soddisfazioni anche con piccoli strumenti.. e se ci riesce il nippo che senso ha non provarci?..
    ..e dico anche che quasiasi sgorbio salterà fuori sul monitor del tuo pc alla tua prima elaborazione, ne rimarrai stupito e contento. Ho venduto la gloriosa SPC900 a malincuore qualche mese fa..

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    come va applicata la webcam all'oculare??? o va messa a fuoco diretto nel focheggiatore senza oculare????? scusatemi ma devo capire.....penso che potrei fare i primi passi nella ripresa astronomica....happyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
    Di solito fuoco diretto e ingrandisci con le Barlow, ma è bello sperimentare.
    Più aumenti gli ingrandimenti e cerchi i dettagli e più l'immagine si rende vittima del seeing e delle aberrazioni ottiche. Trovare il giusto compromesso è esperienza.
    ..secondo me il tuo tallone d'achille sarà la montatura, più che il tubo....
    Ultima modifica di rubens; 03-04-2013 alle 07:10
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  10. #10
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: per chi vuol fare con poco e fare bene (!)

    lo soooooooooooooo ....ma me ne frego ....con qualcosa bisognerà pur iniziare,adesso ho questa e faccio con questa....ma mi viene un'altra domanda.....la SPC......andrà con windows xp?????.....come ho già detto non ho fretta,ma intanto magari mi porto avanti.....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-2013, 13:30
  2. Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?
    Di Armando nel forum Sistema Solare
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 18:16
  3. Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!
    Di Francesca Diodati nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-11-2012, 08:04
  4. Come fare astrografia???
    Di manuelvanetti nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 14:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •