Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Regalo Dobson 8"

  1. #1
    Meteora L'avatar di kliffone
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Regalo Dobson 8"

    Buongiorno a tutti! Sono nuovo ed appena iscritto per chiedervi consigli per un regalo che voglio fare. Ecco, premetto appunto che non sono un osservatore e che non me ne intendo di telescopi nonostante ne possegga uno che però sinceramente non ho mai utilizzato (è della mia compagna e da quando stiamo insieme lo conserviamo in scatola ), leggendo i vari messaggi nel forum sono giunto ad una scelta che come da titolo è un Dobson da 8", questo perchè la persona a cui lo voglio regalare abita in campagna (lontano da inquinamento luminoso), ha una buona conoscenza del cielo e "studia" per migliorarsi (quindi prediligerà la ricerca manuale a quella computerizzata), non ha problemi di spazio e probabilmente non si sposterà da casa per fare le osservazioni (quindi credo sia proprio il caso di regalargli un Dobson ) infine mi sento di escludere che si dedicherà mai all'astrofotografia (se non qualche scatto con cellulare) e considerando il budget a mia disposizione (300-400€) ritengo sia la scelta più oculata. Il quesito riguarda i vari modelli delle marche in commercio che si differenziano per alcuni aspetti che sinceramente non so se siano trascurabili o addirittura fondamentali, per questo chiedo il Vs. supporto. I modelli in questione sono:
    - Dobson Skyliner 203/1200 Classic
    - Dobson Omegon Telescopio Advanced N 203/1200
    - Dobson Orion SkyQuest XT8 Classic
    - Dobson GSO N 200/1200 DOB
    - Dobson Bresser N 203/1200L Messier Hexafoc DOB
    la differenza di prezzo tra uno e l'altro è di circa 50€ ma in alcuni casi è presente il secondo oculare (di base c'è il 25mm e dove presente il secondo è da 10mm) oppure il GSO ha la ventolina per velocizzare l'acclimatazione, i puntatori sono diversi ma non capisco quali possano essere i più validi, focheggiatori e regolazioni che non capisco quindi vi chiedo un cortese aiuto nella scelta.
    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Regalo Dobson 8"

    Kliffone prima di interagire sul forum è fortemente gradita una tua presentazione qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    Meteora L'avatar di kliffone
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo Dobson 8"

    ok provvedo subito grazie!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Regalo Dobson 8"

    io ti consiglio di fare un ulteriore piccolo sforzo e prendere il GSO deluxe, migliore sotto molti aspetti rispetto agli altri.
    di base ha un ottimo oculare erfle da 30mm e un 9mm non eccelso ma che ti permette di iniziare ad osservare senza che ti manchi nulla di importante!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Regalo Dobson 8"

    Citazione Originariamente Scritto da kliffone Visualizza Messaggio
    e probabilmente non si sposterà da casa per fare le osservazioni (quindi credo sia proprio il caso di regalargli un Dobson
    Se riuscisse poi a spostarsi da casa e andare sotto cieli bui farebbe bingo. Se si parla della campagna in Pianura Padana il cielo è leggermente più buio rispetto alla città, ma rimane comunque un alto inquinamento luminoso di fondo a penalizzare le osservazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  6. #6
    Meteora L'avatar di kliffone
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo Dobson 8"

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    Se riuscisse poi a spostarsi da casa e andare sotto cieli bui farebbe bingo. Se si parla della campagna in Pianura Padana il cielo è leggermente più buio rispetto alla città, ma rimane comunque un alto inquinamento luminoso di fondo a penalizzare le osservazioni.
    Scusa non ho specificato... abita in maremma... quindi campagna toscana... personalmente da lui ho visto il cielo che qui nella bassa ci sogniamo. Ti ringrazio dell'attenzione e comunque credo che se vorrà spostarsi potrà farlo
    senza problemi anche con il dobson 8" (ha un furgoncino).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di kliffone
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo Dobson 8"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io ti consiglio di fare un ulteriore piccolo sforzo e prendere il GSO deluxe, migliore sotto molti aspetti rispetto agli altri.
    di base ha un ottimo oculare erfle da 30mm e un 9mm non eccelso ma che ti permette di iniziare ad osservare senza che ti manchi nulla di importante!
    Etru grazie del consiglio! Dici che la differenza è incolmabile con l'acquisto successivo di eventuali accessori? Nel senso: il telescopio glielo regalo io... poi se lo personalizza secondo necessità... e soprattutto il mio dubbio era appunto su quanto valesse la pena prendere il più accessoriato se poi gli altri modelli a parità di prezzo offrono meno accessori ma una qualità maggiore!? Poi non so se è così!?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Regalo Dobson 8"

    allora, fai un ragionamento insieme a me, gli accessori puoi sempre acquistarli in un secondo momento e prenderli buoni quanto vorrai e quanto il budget permette, lo strumento, inteso di base così come lo compri, ti rimane, quindi secondo me è meglio prendersi uno strumento meglio costruito e che ti lascia maggiori soddisfazioni in futuro piuttosto che prenderne uno medio che non potrai migliorare con i soli accessori.

    poi potremmo anche dire che un dobson permette di poterlo migliorare anche in seguito con del fai-da-te , ma bisogna essere bravi anche a farle determinate cose.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di kliffone
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Regalo Dobson 8"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora, fai un ragionamento insieme a me, gli accessori puoi sempre acquistarli in un secondo momento e prenderli buoni quanto vorrai e quanto il budget permette, lo strumento, inteso di base così come lo compri, ti rimane, quindi secondo me è meglio prendersi uno strumento meglio costruito e che ti lascia maggiori soddisfazioni in futuro piuttosto che prenderne uno medio che non potrai migliorare con i soli accessori.
    Ecco.. era proprio questo che non mi era chiaro... non avevo capito che la differenza tra il classic ed il deluxe fosse anche nella fattura ma credevo riguardasse solo gli oculari ed altri accessori (da questo la domanda se fosse stato possibile upgradare in seguito) quindi capisco e concordo sul ragionamento.


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    poi potremmo anche dire che un dobson permette di poterlo migliorare anche in seguito con del fai-da-te , ma bisogna essere bravi anche a farle determinate cose.
    Questo sarà eventualmente il suo hobby per il futuro e, considerando che ha una buona manualità, potrà dedicarcisi a suo piacimento.

    In definitiva il GSO Deluxe è il consigliato ma vista la differenza di prezzo (siamo più verso i 500 che i 400€) resta la scelta più azzeccata? grazie ancora!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Regalo Dobson 8"

    Sante parole. Meglio partire con una ottima base , poi gli accessori verranno in seguito e con l' esperienza.
    In effetti se non interessa la fotografia e il cielo è " a portata" , il dobson sembra un ottimo strumento ( visto anche il budget).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. regalo di natale
    Di martinacaddeo nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 06:54
  2. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  3. Il mio regalo
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-04-2016, 20:36
  4. Regalo
    Di JaF nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 09:29
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •