Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    Tutto davvero ben fatto e contagioso.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    queste mi sono appena arrivate da una persona che era con me l'altra sera, ovviamente quella in foto sono io!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    Terrò a mente il discorso sul vestiario, la maglia termica l'avevo, devo procurarmi anche i pantacollant termici da mettere sotto i jeans.
    Fai conto di vestirti per stare ore ferma sulla neve. Non sarà così, non farai, per ora , uscite così estreme ma poniti degli standard molto restrittivi. Con i jeans avrai sempre freddo, se non è estate. Ti consiglio qualcosa di decisamente meno leggero e sicuramente anti vento! Un pantalone da sci o da trekking andrà più che bene. Lo dico per il tuo comfort, ne va della qualità della tua osservazione. Se puoi, indossa cose attillate, giacconi troppo ingombranti ti saranno di intralcio.

    Ottimo per le Iadi, appena puoi, con il tuo fido binocolo, dai un occhio a Mel 20 nel Perseo, tutto l'ammasso aperto attorno alla bella Mirfak. C'è da perdersi. Il binocolo è un fido alleato che ti accompagnerà sempre. SEMPRE! Se poi è quello del nonno, ancora meglio. Io quello di mio nonno l'ho barattato con un poveretto su una spiaggia in Kenya. Quando mai. Maledetto quel giorno.

    Ottimo il consiglio di disegnare e prendere appunti in loco. Mi raccomando, usa, al massimo, una debole luce a led rosso o ti fumi l'adattamento al buio. Vedrai che disegnando sarai "forzata" a guardare meglio e vedrai molto di più. Ti servirà molto anche per ricordare meglio. Quello che, sotto adrenalina ed ammirazione, giureresti di non dimenticare mai, piano piano svanirà se non lo scriverai, proprio qui, condividendolo con noi E' un esercizio che serve a tutti, a te per ricordare ed osservare meglio, a noi per confrontare e a te per arricchirti del confronto nato.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    ma infatti finita l'osservazione mi sono precipitata ad annotare per non far scappare i ricordi, e quando mi hanno chiesto perchè stessi scrivendo la lista l'ho proprio detto che dovevo condividere qui con voi!

    p.s. la torcia ce l'avevo, ben schermata con carta velina rossa.

    il binocolo che ho è buono, le persone che l'hanno provato l'hanno elogiato.
    questa estate in grecia con il mio fido binocolo ho visto tanti ammassi, in grecia il cielo è stupendo, in certe isole poco abitate non c'è inquinamento luminoso, anche se il cielo più bello che abbia mai visto è quello africano.
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  5. #15
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    Complimenti Stefania, report coinvolgente che sono sicuro ripeterai a breve visto che ormai non potrai fare a meno dell'ebbrezza di stare sotto al cielo... si vede da come scrivi che sei ormai dei nostri
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    sì sì sono dei vostri!

    zanzao sei di francavilla? io e mio marito siamo due brindisini trapiantati a roma!
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    anche se il cielo più bello che abbia mai visto è quello africano.
    Come non darti ragione.. ho ancora vivido il ricordo del cielo dello Botswana, Tanzania e dell'altra manciata di stati in cui ho soggiornato. All'epoca, però, guardavo solo ad occhio nudo. Dovrò tornarci. Il buon @Salvatore ci farà presto un report dalla Namibia
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    parlavo proprio della tanzania!
    avevamo il binocolo con noi.

    e il deserto? noi ci siamo stati diverse volte, in due occasioni vi abbiamo dormito: la prima volta nel sahara, ha piovuto, erano 10 anni che non pioveva!

    la seconda nel wadi rum in giordania abbiamo dormito senza tenda, sotto le stelle, su un materasso, roba da matti, lo so, eravamo un pò più 'cciovani e senza figli, e c'era una luna piena da paura, ti accecava!

    ehhhh toccherà tornarci appena i pargoli si faranno più grandini

    ah la namibia attenderò con ansia il report, non solo astronomico!
    Skywatcher 130/900 con oculari 10mm e 25mm e barlow di serie, binocolo 10x40 Habicht

  9. #19
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    sì sì sono dei vostri!

    zanzao sei di francavilla? io e mio marito siamo due brindisini trapiantati a roma!
    allora mi raccomando, alla prima occasione che rientrate mandatemi un messaggio che, se possibile, organizziamo una serata al volo.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017

    bel report e bella compagnia, serate pensate proprio per far avvicinare i neofiti all'astronomia e seguite da persone preparate, conosco i "capoccia" dell'associazione e sono una garanzia.
    però ammazza che I.L. c'è a Proceno, pensavo meglio onestamente!

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Dicembre 2017
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 08:41
  2. Comete del mese di Dicembre 2017
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-2017, 16:09
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-2017, 19:12
  4. Luna 8 dicembre
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-12-2016, 15:59
  5. Giove del 01 dicembre
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •