Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    Ciao ragazzi

    vorrei fare un upgrade al mio parco rifrattori autocostruiti, quello da 63mm pensavo di regalarlo ad un'amica, quello da 50mm purtroppo non ha la possibilità di essere utilizzato con oculari standard, ma solo con due che ho costruito insieme al rifrattore....

    dato l'utilizzo che ne faccio, abbastanza frequente e divertente, mi piacerebbe sostituirli con qualcosa di serio pur rimanendo nelle stesse caratteristiche dimensionali.

    Quello che mi interesserebbe è avere uno strumento leggero e facilmente trasportabile in uno zaino per osservare anche la natura quando vado a fare escursioni in montagna, lo utilizzerei con lo zoom e un prisma raddrizzatore per questo scopo, mettendo il tutto sul vecchio cavalletto in alluminio per fotografia del nonno, che porta, decentemente, al massimo 4kg, ed è molto leggero e trasportabile tranquillamente, e magari se ce ne fosse la possibilità con una torretta binoculare appena regalatami da un amico.

    Poi mi piacerebbe avere uno strumento che, al tempo stesso, mi permetta di essere sfruttato per i campi larghi che mi sono preclusi dal mak, quindi da affiancargli per gli oggetti estesi sempre da utilizzare in montagna in condizioni di buona luminosità, meno da casa...

    Ho visto questi, tanto per darvi un idea di cosa intendo, poi non è detto che debbano essere questi qui....

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...TK70ED&Score=1

    che però mi sembra sia fuori produzione.....

    https://www.telescopi-artesky.it/it/...-lantanio.html

    https://www.astroshop.it/ts-optics-r...b_bar_1_select

    più o meno vorrei stare in quell'ordine di grandezza, non di più, e più o meno su quella cifra, attorno ai 500 euro...

    grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    Premesso che usare un telescopio su un cavalletto fotografico è come avere un grosso dito indelicato nel posteriore (provare per credere) e che un cavalletto video con testa fluida frizionata sarebbe molto meglio; premesso altresì che per osservare a bassi ingrandimenti il cromatismo ha poco peso e che un rifrattore ED o APO sarebbe sprecato... mi sento in dovere di suggerire questo relativamente economico "piccoletto": https://www.bresser.de/en/Astronomy/...Telescope.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    quoto Angelo sul discorso Apo/ED, e come strumento quello proposto non è male!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    mmhhh...ok, ok, ma il titolo diceva piccolo e leggero!!! 640mm... 8kg...
    è troppo grande per quello che pensavo...senza contare il fatto che sarebbe un "pacco" completo di accessori che mi ritroverei doppi e tripli per nulla, diagonali, oculari, treppiede....

    comunque ho capito che devo dare più spiegazioni circa l'utilizzo... e alla fine voi mi direte, ma prenditi un binocolo allora.... esatto, cosa a cui avevo pensato se non che, per osservare il cielo, soprattutto verso lo zenit, è scomodissimo....

    comunque questa è la testa del treppiede che ho, sembra ridicola, ma vi assicuro che ha il suo perchè...

    DSCF1997.JPG

    ho pensato al discorso dell'apo perchè pensavo....ottica più corretta, non necessita di lunghezze focali lunghe e quindi guadagno in trasportabilità....qualora mi venisse in mente di fare qualche foto in futuro lo potrei usare con profitto.....riguardo ai bassi ingrandimenti con l'attuale 63mm con l'8mm arrivo a 45x, non pochi per lo strumento che è, p.u. 1,5mm e c.r. 1.3°, ma quello che uso di più è il 16mm p.u. 3,15mm c.r. 3,1° 20x.....però sinceramente sono un po' stufo di vedere i rametti degli alberi metà blu e metà gialli, o le corna dei camosci metà verde e metà viola...da qui il discorso dell'apo, che credevo desse dei vantaggi da quel punto di vista, ma voi dite di no....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    da qui il discorso dell'apo, che credevo desse dei vantaggi da quel punto di vista, ma voi dite di no
    Non fraintendere... si parla di osservazione del cielo a bassi ingrandimenti.
    Sembra che il telescopio adatto sia lo Scopos 66, a questo punto.
    http://www.astrofototecnica.it/Strum...-66ed-apo.html
    http://www.astrotest.it/test-reports...pos-ed-apo-66/
    http://www.digiscopingitalia.it/scopos66.html

    Praticamente introvabile, ma questo dovrebbe essere un suo clone: https://www.astrottica.it/rifrattori...9-ed66400.html
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    il discorso della fotografia è giusto per l'Apo ma a quel punto devi metterci sotto anche una montatura "seria" nonostante il tubo sia corto e non eccessivamente pesante, in visuale ti basta un ED anche doppietto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    caspita che bomba! sei un drago!! ahah!

    dici che è introvabile perchè fuori produzione??

    ma....tanto per fare un po' di chiarezza....che differenza c'è tra ED e tripletto, quadrupletto, cioè....oltre al numero delle lenti e allo schema secondo il quale sono abbinate la maggior correzione la ottiene il quadrupletto giusto? che mette a fuoco tre lunghezze d'onda nello stesso punto, invece il doppietto ne mette a fuoco due....spero di non aver fatto confusione....ma quindi l'ED? è comunque un doppietto giusto? cambia solo la lavorazione delle lenti??

    grazie per la ricerca e il tempo che mi avete dedicato!


    per la fotografia pensavo di utilizzare la slt del mak.....senza grandi pretese....ma è un discorso che vedrò in futuro, per ora non ci sto pensando molto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di DavideP; 13-12-2017 alle 16:46
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Piccolo rifrattore leggero e portatile, consigli...

    Vuole troppo.

    Il doppietto corregge due colori e ha un residuo di cromatismo percettibile.
    Il tripletto corregge tre colori e se il rapporto focale è abbastanza chiuso, il più delle volte è virtualmente senza cromatismo o, nella peggiore delle ipotesi, ci vuole un segugio per trovarlo.
    Il quadrupletto ha un quarto elemento spianatore di campo.
    E c'è anche il quintupletto, se non ricordo male...

    Poi ci sono i vari tipi di vetro, il migliore dei quali è FPL53, con caratterustiche e proprietà vicine a quelle della fluorite naturale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Quali oculari per un piccolo rifrattore...consigli
    Di Poldino6 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-01-2017, 13:42
  2. Consiglio per piccolo rifrattore acromatico
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 15:08
  3. Cosa si può osservare con un piccolo rifrattore?
    Di Antonio95 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-05-2015, 16:18
  4. Kit base per piccolo rifrattore
    Di Sloop93 nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 20:23
  5. MARTE e GIOVE con un piccolo rifrattore da 9 cm. Vintage
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-04-2014, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •