Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Stellarium - Scaricare vettoriale del cielo determinato giorno e posizione

    Paolo, eh in effetti quello non saprei. Però è già un aiuto che va nella direzione di quello che cerca il nostro amico. Io me ne servo ogni giorno. Ho le due app fisse sul telefono: stellarium e solar walk lite.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #12
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stellarium - Scaricare vettoriale del cielo determinato giorno e posizione

    @cipriano.giuliani Guarda se questo pdf ti torna utile fatto con cartes du ciel...
    Pescia 15051988.pdf

  3. #13
    Meteora L'avatar di cipriano.giuliani
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stellarium - Scaricare vettoriale del cielo determinato giorno e posizione

    Si si grazie, con il .pdf ce la faccio ho risolto, smanetto un po' su illustrator ma neppure troppo.
    Mi avete dato una grande mano.

    Colgo l'occasione e ti faccio qualche domanda teorica invece, poiché sono solo un appassionato e non un esperto.
    Questa è diciamo una visione convenzionale del cielo quella notte? Voglio dire a chi è del settore capisce che questa è una mappa del cielo? (tralasciando il fatto del dove e quando) E di preciso cosa ci capisce?
    Vedo che è orientata con il NORD in alto, è la convenzione standard? Se fosse un luogo dell'emisfero australe avrebbe la stessa disposizione?

    Scusami le domnade da ragazzo curioso seduto al banco di scuola


    Citazione Originariamente Scritto da paolodinca Visualizza Messaggio
    @cipriano.giuliani Guarda se questo pdf ti torna utile fatto con cartes du ciel...
    Pescia 15051988.pdf

  4. #14
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stellarium - Scaricare vettoriale del cielo determinato giorno e posizione

    A guarda, la mappa l'ho fatta al volo come me le faccio ad uso e consumo mio..
    Questa è una proiezione di tutto il cielo che vedi sopra la tua testa per cui il centro della mappa è la cosa più in alto che vedi, il punto segnato come nord è quello che vedi guardando a nord non alzando lo sguardo, sud quello che vedi guardando a sud e così via.

    I cerchi concentrici sono ogni 20°.. Io penso che se uno è del settore DEVE capire che è il cielo

  5. #15
    Meteora L'avatar di cipriano.giuliani
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stellarium - Scaricare vettoriale del cielo determinato giorno e posizione

    Sto iniziando a capire il funzionamento del programma...per quello che devo fare io mi sembra davvero perfetto.
    Rubo un latro po' la tua disponibilità se non ti spiace.
    Ho notato che in questa visualizzazione il NORD è in alto...e EST è a sinistra. Provando ad usare il cervello direi perché è come se mi mettessi con la schiena sul terreno guardando il cielo con la testa a NORD ed i piedi a SUD e quindi l'EST mi trasla a sinistra. Ho ragionato bene?
    Ho provato a fare una mappa del cielo di qualche giorno fa, per il mio scopo finale non ho bisogno di tutte le stelle, ma di quelle principali...delle costellazioni se vogliamo, quindi ho "spento" un po' di cose ed ho trovato la funzione "mostra meno stelle" che ho cliccato qualche volta.
    Allego una rappresentazione del cielo che per me è l'ideale. Tuttavia ho un piccolo problema, guardando la cintura di Orione ad esempio le stelle si sovrappongono (se le guardo sullo schermo nel software in realtà queste non sono sovrapposte), come posso evitare ciò?
    Ancora mille grazie
    cdcprint.pdf
    Ultima modifica di etruscastro; 18-12-2017 alle 10:26 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  6. #16
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stellarium - Scaricare vettoriale del cielo determinato giorno e posizione

    Sulla cartina il discorso di dove guardare è quello, ricordati solo che la cartina è un disco mentre idealmente dovrebbe essere una semi sfera per cui le stelle al centro sono in alto le stelle vicino ai bordi sono all'orizzonte.

    Per creare le stelle tutte puntiformi devi regolare questa impostazione:

    Menù configurazione
    - tutte le opzioni di configurazioni
    - 6 Mostra
    sul pannello a destra "Dimensione stelle brillanti" e regoli la barra in base alle tue esigenze

Discussioni Simili

  1. Meteora in Lapponia, e il cielo si illumina a giorno
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-11-2017, 18:10
  2. Posizione sbagliata della cometa 41p su Stellarium mobile.
    Di cbriz nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-2017, 13:25
  3. Bolide illumina a giorno il cielo del Midwest
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 14:45
  4. magnitudine di un determinato cielo (come si calcola)
    Di UpInTheSky nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-09-2015, 14:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •