Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di dajybo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo strumento basso budget (2)

    Buongiorno a tutti,

    mi aggancio alla discussione di un primo strumento ottico a bassissimo budget. Mi sono già presentato ma mi chiamo Gianluigi e abito alla periferia Sud di Milano. Sono anni di duro combattimento con tutte le pagine e i siti web che trattano vendite di telescopi. Mai acquistato nulla. Inizialmente ero (e qui s'accende la miccia) all'acquisto di un Seben ove proprio male che vada lo avrei messo come oggetto d'arredamento stile film Americano.
    Da pochi giorni godo della meritata quiescenza e vorrei dedicarmi a ciò che ho sempre sognato, l'astronomia. Leggo con attenzione questo sito e pubblicazioni varie trovate per ricerca mirata.
    Risultato la confusione assoluta. No pretendo che ci sia 'l'illuminazione' con un semplice messaggio ma già un telescopio Newtoniano con caratteristiche serie l'ho trovato su questi ultimi post. Consiglio sussurrato, prendo il 900/114 indicato o il prossimo...lo spolvero io... 900/76?
    Ringrazio chi mi legge e magari risponde. Malgrado tutto non vorrei spendere più di quanto, nelle righe che ho scritto, indicato.
    Nella speranza di far presto parte della schiera di veri osservatori, i miei migliori saluti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo strumento basso budget (2)

    @dajybo ti ho aperto una discussione tutta tua per non invadere quella dell'altro utente.

    ricordaci il budget a disposizione!

  3. #3
    Meteora L'avatar di dajybo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo strumento basso budget (2)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @dajybo ti ho aperto una discussione tutta tua per non invadere quella dell'altro utente.

    ricordaci il budget a disposizione!

    Grazie! Questo è un servizio impeccabile. Anch'io vorrei restare sotto i 200 Eur poiché conoscendomi da anni tutte le cose che mi 'infiammano' durano poco. Ecco perché ero orientato sulla più volte citata Seben. Ho contattato seguendo i Vostri consigli TS Optik per il loro 114/900 che ha già anche abbastanza accessori per un inizio direi liscio.
    Nel salutare e ringraziare complimenti per il sito!

    P.s.: in tutta verità questa fiamma è molto che arde..............

    Gianluigi

  4. #4
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Primo strumento basso budget (2)

    Se vuoi spegnerla prima di subito allora vai di Seben!
    Altrimenti aggiungi un 50 € e vai di dobson da 150mm oppure se vuoi spendere di meno e sempre in previsione di una possibile perdita di interesse anche un binocolo Celestron 15x70 con cavalletto potrebbe essere interessante.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo strumento basso budget (2)

    sì, confermo, 50€ poi non sono la fine del mondo e se tieni bene lo strumento e poi te ne penti e vorrai venderlo non ci perdi neanche troppi soldi.
    dimentica i Seben e pensa ad un dobson da 150mm, semplice nel suo utilizzo e di discreta potenza!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Primo strumento basso budget (2)

    Magari potresti fare visita ad associazzione astrofili vicina , per non scottarti giá da subito se ancora non lo hai fatto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo strumento basso budget (2)

    Penso che Salvatore ti abbia dato un gran bel consiglio. Esci una volta con gli astrofili, guarda nei loro strumenti. In questo modo ti renderai conto se la cosa realmente ti interessa. Così, al momento dell'acquisto del tuo primo telescopio, potrai comperarne uno più serio, ed essendo sicuro di usarlo.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #8
    Meteora L'avatar di dajybo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo strumento basso budget (2)

    Buonasera e grazie a tutti,

    vicino a casa c'è una Associazione d'Astronomi in uno scenario (parlando del Sud di Milano) assolutamente perfetto ove ho già avuto le mie prime scottature.
    Per la mia casa (intesa come finestre e balconi) il Dobson sarebbe un suicidio per le caratteristiche d'appoggio, Seben è definitivamente abbandonato (anche se 81mila telescopi venduti mi fan pensare).
    TS Optik 114/900 resta l'ultima chance. In un post qui in giro è quotato come più che ottimo semigiocattolo per principianti. Mi piacerebbe leggere l'ultima raffica poi, o la va o la spacca.
    Per ultimo ma non meno importante.....la cifra che mi sono imposto è assolutamente personale nell'ambito di un pensiero presente e futuro. Non è rapportata a misure economiche e passibile di revisione per l'acquisto di qualcosa di serio dopo accurato rodaggio.

    Gianluigi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di dajybo; 14-12-2017 alle 19:12

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento basso budget (2)

    anche se 81mila telescopi venduti mi fan pensare
    A men fan pensare che, su quasi sette miliardi di persone, solo 81000 sono dei (blipp!).
    Possibile, siano così pochi? Pensavo fossero di più...

    Non è sbagliata l'idea, ma i componenti ottici e meccanici sono dei veri e propri insulti all'ottica e alla meccanica!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento basso budget (2)

    Per la mia casa (intesa come finestre e balconi) il Dobson sarebbe un suicidio per le caratteristiche d'appoggio
    Il Dobson è un Newton, così come il 114/900: osservare dal terrazzo è una tragedia in ogni caso.

    TS Optik 114/900 resta l'ultima chance. In un post qui in giro è quotato come più che ottimo semigiocattolo per principianti
    Non è un semigiocattolo. Per venti, o trent'anni, è stato il compagno fidato di tantissimi astrofili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Primo strumento basso budjet
    Di Caglia nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-12-2017, 20:55
  2. Primo strumento, budget max. 150€ circa.
    Di Galca nel forum Primo strumento
    Risposte: 229
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 08:56
  3. Primo strumento budget 300E
    Di fedearc89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-01-2016, 19:17
  4. Primo strumento da Principiante con budget limitato
    Di city_hunter80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 03-10-2015, 18:12
  5. Primo Strumento Budget <800 €
    Di Albatro nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •