Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Sky-Watcher Dobson 300mm - Parte 1: montaggio

    Approfittando dei forti sconti nei giorni tra il Black Friday e il Cyber Monday ho deciso di acquistare quello che spero sarà il mio strumento “per la vita”, riporto pertanto le mie prime impressioni conscio che un telescopio di questo genere richiederà mesi di esperienza per poter essere compreso appieno.

    Partendo dal mio interesse esclusivamente visuale, il piacere di cercare i bersagli senza l’aiuto dell’elettronica e una certa antipatia per le montature equatoriali la scelta di un dobson è stata quasi naturale. Dopo attente valutazioni sui vari modelli, pesi e misure, e non pochi tentennamenti mi sono lanciato sul massimo che potessi permettermi in termini di costo e trasportabilità: un Truss da 300 mm che è anche uno dei primissimi telescopi che ho avuto il piacere di provare, ordinato presso Ottica San Marco e recapitato da Auriga.

    Lo strumento è arrivato in due scatoloni, uno per l’ottica e uno per la rocker box, i cui pesi e dimensioni mi hanno fatto quasi pentire dell’acquisto (QUASI!), consiglio di farvi recapitare nel caso tutto direttamente a casa in quanto farli entrare in auto può risultare problematico.

    Una volta aperti ci troviamo di fronte a un tubo a dir poco enorme ma sorprendentemente leggero, svariati componenti di truciolato più piccoli ma molto pesanti e gli accessori, il tutto ben protetto dagli imballi. La sensazione generale è quella di aver tra le mani uno strumento spartano, solido ma di qualità: non sono infatti presenti o quasi parti di plastica, i rifinimenti sono ridotti all'essenziale e non si avverte nessun gioco-vibrazione nelle parti mobili.

    Il montaggio della rocker box è semplice e fatto con molta calma mi ha richiesto un’oretta e mezza, le istruzioni in inglese sono accompagnate da disegni estremamente chiari, il consiglio qui è di usare i propri strumenti piuttosto che i cacciaviti e chiavi a brugola in dotazione. Una volta assemblata la base si presenta robusta, enorme e molto pesante, forse addirittura più del tubo. La sua forma e difficoltà di presa ne fanno forse il pezzo più problematico nel carico e trasporto, per dare un’idea occupa un sedile e mezzo posteriore di una Grande Punto.

    Il tubo ottico è ENORME, punto. Con 300 mm di specchio primario per un metro e mezzo di focale è praticamente un piccolo osservatorio. Dopo un lungo respiro lo sollevo: hop! Vuoi le dimensioni studiate nei dettagli, vuoi il materiale utilizzato o la buona presa dovuta alla sua forma il pezzo risulta portabilissimo. Poggiato sopra la rocker box e serrate le maniglie lo strumento è operativo: nessun allineamento polare, nessuna gamba da estendere ne peso da equilibrare. L’estensione avviene tramite tre coppie di viti che finchè non sono serrate richiedono di sorreggere la parte del secondario per evitare che si chiuda di colpo, una volta strette non si avvertono grandi vibrazioni ne flessioni in quanto lo strumento è ben equilibrato. I movimenti altazimutali sono fluidi e molto intuitivi, a primo impatto non percepisco giochi, con un piccolo tocco il tubo si sposta per cui è necessaria una certa delicatezza nei movimenti.

    Per finire ho passato in rassegna gli accessori: un cercatore dritto 8x50, un riduttore per oculari da 1.25” in quanto il focheggiatore Cryford nasce per barilotti da 2” e due oculari (25mm e 10mm) di discreta qualità che superano di gran lunga i Super Plossl in dotazione al precedente newton Sky-Watcher acquistato.

    A seguire il resoconto della prova sul campo effettuata ieri sera nel mio giardino in compagnia dei pinguini e magari qualche foto.

    Cosa mi è piaciuto:
    Gli oculari in dotazione
    I movimenti altazimutali
    L’unità ottica è più leggera di quanto immaginassi
    La comodità di osservazione
    La velocità di montaggio
    Il prezzo in relazione all'apertura

    Cosa non mi è piaciuto:
    Il cercatore (ne parlerò nel resoconto)
    La rocker box è più grande e pesante di quanto immaginassi
    La luce parassita (ne parlerò nel resoconto)
    L’impossibilità di bloccare i movimenti orizzontali

    Concludo dicendo che è uno strumento che sento già di amare, ma che va acquistato solo dopo attente valutazioni sul suo ingombro, che comunque vi spaventerà una volta ricevuto in quanto non c'è foto o metro che possa darvi realmente idea di quanto è grosso questo cannone.



    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Luca Nevski; 15-12-2017 alle 14:49

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sky-Watcher Dobson 300mm - Parte 1: montaggio

    non c'è foto o metro che possa darvi realmente idea di quanto è grosso questo cannone
    Se vedessi e dovessi spostare un 300 monolitico, ti ricrederesti...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Sky-Watcher Dobson 300mm - Parte 1: montaggio

    Seguo con grande attenzione giacché è il candidato in prima fila per il mio prossimo upgrade
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Sky-Watcher Dobson 300mm - Parte 1: montaggio

    Copione!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky-Watcher Dobson 300mm - Parte 1: montaggio

    Innanzitutto complimenti per il tuo nuovo acquisto. Ovviamente se abiti in una zona con scarso inquinamento luminoso lo strumento è l'ideale per il visuale ma credo che la premessa sia già contenuta nelle "attente valutazioni".
    Scusa se vado fuori tema ma volevo chiederti come ti sei trovato con ottica san marco.
    Io ho acquistato da loro un 150/750pds della skywatcher, una eq5 e un cannocchiale polare il 25/11 dopo che mi hanno indicato un termine di 6-8 gg per la consegna. Dopo un rimandare di giorno in giorno la spedizione e dopo la mia minaccia di messa in mora per inadempienza contrattuale, mi chiamano martedì per confessare che lo strumento che mi hanno venduto non è disponibile in alcun magazzino europeo e che sarebbe tornato disponibile dopo le feste e per questo mi proponevano il prestito di un gso demo con le stesse caratteristiche, che avrebbero provveduto a sostituire a loro spese non appena fosse disponibile il telescopio da me richiesto. Se io fossi stato d'accordo sull'operazione avrebbero spedito in giornata massimo il giorno dopo. Da allora di nuovo il silenzio nonostante io avessi chiesto via mail un riepilogo degli accordi e il tracking della spedizione.
    Mi devo preoccupare?

    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky-Watcher Dobson 300mm - Parte 1: montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se vedessi e dovessi spostare un 300 monolitico, ti ricrederesti...
    Hai un monolitico Sei tu Hulk?

    Citazione Originariamente Scritto da blonqvist1975 Visualizza Messaggio
    Scusa se vado fuori tema ma volevo chiederti come ti sei trovato con ottica san marco.
    Credo che OSM non abbia proprio magazzino, nel mio caso ha girato l'ordine ad Auriga che ha provveduto alla spedizione.
    Come te ho avuto problemi di comunicazione non ricevendo risposta alle mail ne riuscendo a parlare qualcuno al telefono. Personalmente reputo la mancanza di trasparenza un comportamento scorretto, soprattutto a fronte di importi "rilevanti", comunque il telescopio è arrivato più o meno nei tempi pattuiti. Ma il tracking no.
    Ultima modifica di Luca Nevski; 15-12-2017 alle 14:48

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Sky-Watcher Dobson 300mm - Parte 1: montaggio

    Complimenti per l'ottimo acquisto, sono sicuro che riuscirai ad attenuare o a eliminare alcuni dei punti negativi (in particolare luce parassita e movimenti in azimuth), mentre per quanto riguarda il peso della rockerbox purtoppo non c'è molto da fare. Tieni conto però che è anche un punto di forza del tuo tele, perchè gli conferisce notevole stabilità.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky-Watcher Dobson 300mm - Parte 1: montaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Nevski Visualizza Messaggio
    Hai un monolitico Sei tu Hulk?



    Credo che OSM non abbia magazzino, probabilmente ha girato l'ordine ad Auriga che provvederà alla spedizione.
    Come te ho avuto problemi di comunicazione non ricevendo risposta alle mail ne riuscendo a parlare qualcuno al telefono. Personalmente reputo la mancanza di trasparenza un comportamento scorretto, soprattutto a fronte di importi "rilevanti", comunque il telescopio è arrivato più o meno nei tempi pattuiti. Ma il tracking no.
    Ti ringrazio per avermi tranquillizzato. Io questa mancanza di trasparenza e correttezza la ho anche fatta presente nelle email e nella telefonata. Probabilmente a loro non interessa.
    Adesso capisco cosa intendessero quando mi scrivevano "abbiamo mandato una email al magazzino centrale". Il magazzino centrale era auriga

    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6
    Di Lucesku72 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-03-2019, 11:17
  2. Luna quasi piena, reflex, oculari TS Expanse e Dobson 300mm.
    Di Angeloma nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2015, 13:48
  3. dobson 300mm truss
    Di lacrimadallaluna nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 10:52
  4. Dobson 300mm Meade lightbridge
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 08:46
  5. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •