Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 160

Discussione: Skywatcher MAK 127

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Skywatcher MAK 127

    Finalmente ieri sera ho potuto mettere fisicamente le mani sul mio acquisto.
    Scrivo cercando di essere il più obiettivo possibile, mettendo da parte l'euforia del momento che tipicamente ti fà vedere tutto "dorato".


    - Spedizione/Imballaggio
    Mi sono venuti i brividi appena ho visto lo stato in cui si trovava l'imballo, tanto che la cosa mi ha spinto a ritirare apponendo firma con riserva di verifica dell'integrità del prodotto.

    IMG_2078.jpgIMG_2081.jpg

    Salvo poi scoprire, con mia somma felicità, che ad essere in pessime condizione era solo il primo dei 3 cartoni componenti l’imballo stesso.

    IMG_2083.jpg

    -Verifica prodotto
    Ed ecco tutto quanto componente la spedizione. Treppiede, testa eq, cercatore, ota, motori, manettini e quant’altro.

    IMG_2085.jpg

    -Montatura

    Il treppiede è più che sufficiente per reggere mak e contrappesi, leggero, pur peccando sulle finiture. La testa eq è un massiccio blocco metallico, pesante e stabile, dai movimenti fluidi e precisissimi, anch’essa pecca in qualche finitura ma nel complesso davvero niente male. Sarebbe capace a mio avviso, di reggere qualcosa di più “corposo” nel caso.
    Ora mi prenderete per blasfemo. Ma cosa intendete per montatura stabile? Perché questa eq3.2 è sovradimensionata per il piccolo e leggero mak.

    IMG_2086.jpgIMG_2087.jpg

    -Cercatore
    Mi ha fatto una bruttissima impressione, sembra un inutile piccolo pezzo di plastica. Ho poi capito che calibrato a dovere è fantastico.

    -OTA
    Solida e compatta, bella la finitura “metallizzata” e il trattamento del menisco di una sorta di rosa. Il tutto assemblato con cura e perizia. Traspare una davvero buona qualità. Il fok morbido e preciso al decimo, niente scatti.

    IMG_2088.jpgIMG_2091.jpg

    -Accessori
    Oculari pessimi, saranno dei kellner, niente di più. Leggeri e di bassa qualità. Motori idem. Non li ho provati ma si vede che non sono il top. Se faranno il loro lavoro andrà bene in ogni caso

    -Test
    Sotto un cielo più nuvole che altro, come un bambino, attendo il momento propizio. Appena intravedo Giove, attorno alle 22:45, purtroppo è già basso, ma prendo tutto in blocco lo piazzo fuori, monto il 25 punto e.... appoggio l'occhio all'oculare. Metto a fuoco e appare un piccolo Giove. Con tutti e 4 i medicei visibili. Si intravedono le due bande principali. Niente male visto il seeing davvero pessimo. Fra una nuvola e l'altra decido di esagerare e monto il 10. a 150x giove appare una "pallina" di un paio di cm che frigge un pò ma resta apprezzabile. Me lo guardo per una mezz'oretta, poi la "nuvoletta di Fantozzi" torna a farmi visita, e decido di smontare tutto e rientrare.

    Che dire. Sono felice e soddisfatto (oculari a parte). Non credevo di riuscire ad ottenere tanto considerando il seeing pessimo, l'IL, e il fatto che il tele non era in temperatura. La qualità dell'immagine, sommati i fattori prima menzionati, davvero buona. Sono rimasto colpito dalle prestazioni del piccoletto..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Skywatcher MAK 127

    WOW, sono il primo che risponde, non so cosa dire perchè non ho ancora letto ma non volevo perdere il primato

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Skywatcher MAK 127

    ottimo ! sono contento di sentire il tuo entusiasmo trasparire dalla parole ! sicuramente il test di ieri sera non è indicativo per un veretto.. il 127 è un ottimo strumento e saprà ricompensarti.
    il discorso della montatura: credo che il limite in questo caso sia nel tipo di gambe: d'alluminio invece che acciaio. se hai la possibilità di realizzarti una postazione fissa, anche ricorrendo all'autocostruzione, sicuramente quella testa è più che sufficiente per le tue esigenze.... una colonna , una piattaforma o anche se non puoi, potresti provare ad irrigidire la struttura ad esempio con dei tiranti che interconnettono tra le gambe... ma non farti troppe ..... mentali, comincia ad usarlo e poi capirai come e dove intervenire....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Skywatcher MAK 127

    Ecco adesso ho letto:
    E' davvero sconcertante lo stato dello scatolone esterno. Ma come diavolo vengono trattati i pacchi???!!!!!
    Per quanto riguarda il discorso montatura oltre all'impressione cosa mi dici di come smorzava le vibrazioni a 180x? E' li che vedi quanto è importante il dimensionamento, specie quando appoggi le mani sullo strumento per focheggiare e regolare il puntamento. Una buona montatura ferma molto velocemente le vibrazioni. Come funziona la EQ3.2 con il tuo strumento?
    Per quanto riguarda gli oculari ho scritto un paio di considerazione proprio sull'argomento in un topic qui: http://www.astronomia.com/forum/show...2958#post32958
    Io credo che tu abbia preso un ottimo strumento che in serate giuste ti farà vedere il planetario e le stelle doppie in modo superbo. Ma con un Buon oculare 30-40mm ti regalerà anche belle visioni nel profondo cielo. Un astrofilo che conosco mi dice inoltre che un 127 con torretta è uno strumento sorprendente sul planetario e carino su alcuni oggetti deep, specie ammassi globulari, nebulose planetarie e alcuni ammassi aperti lontani.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Skywatcher MAK 127

    Lasciamo stare lo scatolone... il tizio mi ha detto che l'unica cosa che potevo fare era firmare con riserva in merito all'integrità del contenuto perchè a detta loro l'imballo era coerente con i criteri di spedibilità
    In definitiva mi interessava il contenuto che grazie al cielo è ok. Ci perserò 20 volte prima di acquistare di nuovo online se non ho la possibilità di ritirare a mano la merce.

    Capitolo montatura: Tutti hanno detto peste e corna su questa montatura ma a mè non sembra male. Come detto, i dettagli potevano essere curati meglio, ma la trovo stabile, addirittura sovradimensionata, la testa poi è sproporzionata rispetto il compatto mak. Per lo smorzamento delle vibrazioni (150x con il 10mm ) in meno di 2 secondi immagine ferma e nitida, vibrazioni pressochè nulle azionando i manettini. c'era anche un po di vento ora che mi ci fate pensare!.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Skywatcher MAK 127

    complimenti Alfiere!
    la eq 3.2 nessuno dice male... diciamo che è la prima versione eq davvero buona, e sul makkino è semplicemente perfetta!
    come sempre, la prova sul campo fa da... prova del 9 e aspettiamo anche quella!
    vedrai col 127mm quanto ti ci diverti!
    Etruscastro

  7. #7
    Pianeta L'avatar di MarcoG89
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    San Giorgio Ionico (TA)
    Messaggi
    85
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Skywatcher MAK 127

    Complimenti anche da parte mia!
    Dobson Sky-Watcher 8" - Binocolo RP-Optix 20x90 su pantografo autocostruito

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Skywatcher MAK 127

    Grazie. Appena il cielo si degna di essere quantomeno accettabile mi organizzo una bella seratina osservativa. Voglio torchiarlo per bene!!!!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Skywatcher MAK 127

    Chi lo dice che la eq3.2 è scarsa? Dipende da cosa ci metti sopra.
    Vedo che hai il reddot.. bene, per la ricerca sei a posto per il momento.
    Setup equilibrato per impararare e vedere quello che serve.
    Usa gli oculari, quando avrai speso 100 euro per uno "buono" vedrai che alla fine la differenza è minima.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Skywatcher MAK 127

    Complimenti!
    Bell' acquisto

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 18:21
  2. Ziel VS Skywatcher
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 15:04
  3. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 10:25
  4. Domanda skywatcher 70 eq
    Di sorgioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 18:15
  5. Skywatcher 80ED /600 - Configurazione autoguida
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •