Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 151
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Transito di Venere sul Sole

    La mattina presto del 6 giugno p.v. il Sole sorgerà con una macchiolina in più, rotonda e nera: il pianeta Venere....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Transito di Venere sul Sole

    già l'osservazione è ardua per via di trovare un'orizzonte sgombro, speriamo almeno il meteo ci aiuti...... non vorrei fare la fine di giugno 2011 con l'eclisse di Luna che i nuvoloni ha rovinato tutto (almeno nella mia zona!)....

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Grazie Pier,
    molto chiaro, come è chiaro che probabilmente devo farmi prendere da una delle mie "botte da matto" e scavalcare gli Appennini o arrampicarmi su qualche vetta...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Bene, la mia idea originaria di recarmi in Val d'Aosta è ufficialmente bocciata... Di nuovo alla ricerca di una location adatta, che ne dite della Liguria?
    Ps. per quanto riguarda l'osservazione senza strumenti, come potrò effettuarla?
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Transito di Venere sul Sole

    osservazione senza strumenti... brutto guaio!

    i pianeti, la Luna, sì, si vedono ad occhio nudo...
    il Sole è decisamente sconsigliato guardarlo ad occhio nudo...
    le stelle si vedono anche queste ad occhio nudo specie in montagna ed al buio
    le galassie, eccetto Andromeda e qualche altro rarissimo esempio, non si vedono ad occhio nudo...

    passando al binocolo già le cose cambiano, per migliorare un po' con un cannocchiale e successivamente con un telescopio.

    (qui ci vorrebbe un bell'articolo... se volete...)

    per ora posso dire che ad esempio le macchie solari non si vedono ad occhio nudo, se non in particolarisssime e pericolosissime situazioni grazie alla presenza di fitta nebbia o nuvole (ma sono situazioni decisamente da sconsigliare, ricordiamoci sempre che il sole non perdona).
    Venere è decisamente più grande e netto (è un disco nerissimo dai bordi ben delineati), ma vale esattamente lo stesso discorso delle macchie: impossibile e pericolosissimo da vedere ad occhio nudo, se non si hanno adeguati filtri.

    Con un cannocchiale si può fare come dicevo nell'articolo, ma bisogna stare attenti a non guardare dentro al cannocchiale... mi raccomando.

    Con i filtri adatti è tutto un altro discorso... tutto diventa possibile, ma bisogna stare sempre in guardia, perché (non mi stancherò mai di dirlo) il sole non perdona...

    Mi viene in mente un esperimento che di solito si fa durante le eclissi di Sole...
    Prendete un foglio bianco un po' robusto (ma anche un A4 va bene al limite): con un oggetto appuntito (l'ideale è una matita) ed un colpo deciso, praticate un foro il più possibile rotondo e piccolo (un po' meno del diametro della matita)...
    il foro nel foglio proietterà sul pavimento un dischetto che durante le eclissi di Sole replica esattamente lo stato di copertura del Sole da parte della Luna (come pure le foglie ed i rami di un albero che proiettano sul terreno non già dei dischetti, ma proprio dei dischetti eclissati!)
    Tornando a noi, proiettando il sole su una parete, su un pavimento bianco, forse dovremmo riuscire a vedere anche Venere! Meglio che niente!
    Quanto più è piccolo il foro praticato tanto più riesce nitida l'immagine, ma è piccola. Se il foro è troppo grande l'immagine è più grande ma comincia a sfocarsi...

    Magari allenatevi in questi giorni che mancano all'evento, sforacchiando quintali di carta formato A4 cercando di vedere eventualmente le macchie ...
    una volta trovato un compromesso ed un foro soddisfacente, allora tenete questo foglio da conto!

    Provateci! con le eclissi è molto divertente e si vede bene... con Venere non so... nel 2004 non ci avevo provato...
    tentar non nuoce!

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Transito di Venere sul Sole

    tanto per darvi un assaggio di quello che scriverò e mostrerò in uno o più articoli, che ho in preparazione...

    accendete i motori della vostra astronave ed andate dalle parti di Saturno (non importa quanto tempo ci mettiate, facciamo 10-20 anni)
    una volta arrivati sintonizzate la vostra macchina del tempo (ecco perché non importava la durata del viaggio!) al 15 maggio 1226...

    io ho usato Stellarium, economico e non mi sono nemmeno spostato dalla scrivania...

    che ne dite di un transito di Giove sul Sole, visto da Saturno o dai suoi paraggi?
    ecco la foto!
    stellarium-001.jpg

    niente male vero??

    a presto!

  7. #7
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    E come mai i transiti di venere si presentano sempre a 2 a 2 distanziati di 8 anni, poi per piu di cento anni niente, poi ancora ogni 8 anni, poi ler altri cento e rotti niente e cosi via...? Strano no?

  8. #8
    Meteora L'avatar di Gianfranco D'Elia
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Quale migliore occasione per sfoderare il mio ultimo acquisto Coronado SolarMax II D.S.R.V. da 60 mm...Se le condizioni di osservabilità lo permettono scatterò anche qualche foto...Speriamo bene!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Transito di Venere sul Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Priano Visualizza Messaggio
    Bene, la mia idea originaria di recarmi in Val d'Aosta è ufficialmente bocciata... Di nuovo alla ricerca di una location adatta, che ne dite della Liguria?
    Ps. per quanto riguarda l'osservazione senza strumenti, come potrò effettuarla?
    devi conoscere molto bene la zona dove ti recherai.... l'orizzonte deve essere totalmente sgombro, di sicuro andrà meglio agli amici che si trovano sull' adriatico...

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Transito di Venere sul Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco D'Elia Visualizza Messaggio
    Quale migliore occasione per sfoderare il mio ultimo acquisto Coronado SolarMax II D.S.R.V. da 60 mm...Se le condizioni di osservabilità lo permettono scatterò anche qualche foto...Speriamo bene!
    complimenti per l'acquisto l'ha anche il mio prof. di matematica e dà veramente grosse soddisfazioni....
    non so però se per questo tipo di osservazzione sia indicato un telescoio in Ha.... non sarebbe meglio osservare in luce bianca? domanda che mi interessa....

Discussioni Simili

  1. venere sotto il sole...
    Di garmau nel forum Sistema Solare
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 06:10
  2. Transito Venere
    Di Ivan Priano nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •