Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 151
  1. #71
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    per chi volesse qui c'è un live davvero buono della NASA http://sunearthday.nasa.gov/webcasts/nasaedge/
    Io so di non sapere

  2. #72
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Io inaspettatamente sono riuscito ad osservare Venere. Abbiam corso come matti io e un mio amico tra i colli bolognesi per un'ora,ma alla fine siamo arrivati in un punto sgombro (la città era davanti a noi a nord-est molto lontana). Purtroppo c'erano nuvole all'orizzonte proprio , ma alle 5:40 il Sole (assieme alla sua compagna, Venere) hanno superato le nubi,così siamo riusciti a osservare il transito fino alle 6:40 circa (più o meno...). Il bello che il binocolo mi ha dato problemi per un oculare,quindi vedevamo con un occhio solo (con gli occhiali da saldatore). L'impresa è stata dura, ma una bella soddisfazione poter osservare così a lungo con una strumentazione piuttosto scadente. Sono davvero soddisfatto
    Io so di non sapere

  3. #73
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!

    Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!


    IMG_0046.jpg

    IMG_0050.jpg

    IMG_0055.jpg

    IMG_0063.jpg

  4. #74
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!

    Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!


    IMG_0046.jpg

    IMG_0050.jpg

    IMG_0055.jpg

    IMG_0063.jpg


    grandissimi, un meritato applauso

  5. #75
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Transito di Venere sul Sole

    Veramente fantastico!
    Dunque, inizio osservazione funestato dalla presenza di nubi che, fino alle 6:30 circa hanno impedito la visuale.
    Poi il Sole è uscito dalle nubi e siamo riusciti a vedere buona parte dall'evento.
    Purtroppo, altre nubi ci hanno impedito di vedere i contatti in uscita (terzo e quarto).

    Ragazzi, da oggi ho un nuovo eroe, e si chiama Lampo. Secondo me è un campione dell'arte di arrangiarsi.
    Prima di tutto, si è preparato un filtro solare artigianalmente e in un..... Lampo!
    Poi la batteria del motore del telescopio ha dato forfait, e ha dovuto continuare l'inseguimento manualmente.
    Ancora, la macchina fotografica non riusciva a collimare bene e a rimanere correttamente a fuoco.
    Per finire, le nuvole ci hanno fatto temere il peggio, e ho visto un... Lampo di furia che balenava dai suoi occhi.
    Ma, alla fine, la costanza ha premiato! Le foto sono STU - PEN -DE! Bravo, Lampo!!!

    P.S. per Lampo: Stamani, colpa del sonno (spero) ho fatto un po' di confusione. I due transiti capitano entrambi nello stesso punto dell'orbita, perché 8 rivoluzioni terrestri sono pari a 13 rivoluzioni di Venere, con uno scarto di 22 ore in anticipo.
    Dopodiché lo scarto aumenta troppo, e i 105 anni servono per accumulare uno scarto sufficiente per avere Venere nell'altro punto di intersezione con l'orbita terrestre.

  6. #76
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Transito di Venere sul Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!

    Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!
    Secondo me, ce ne sono altre ancora più belle. Solo che vanno un po' lavorate con un buon programma di foto ritocco.
    Di nuovo complimenti, Lampo! Sei un mito in costanza e in trovate risolutive!

  7. #77
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Veramente fantastico!
    Dunque, inizio osservazione funestato dalla presenza di nubi che, fino alle 6:30 circa hanno impedito la visuale.
    Poi il Sole è uscito dalle nubi e siamo riusciti a vedere buona parte dall'evento.
    Purtroppo, altre nubi ci hanno impedito di vedere i contatti in uscita (terzo e quarto).

    Ragazzi, da oggi ho un nuovo eroe, e si chiama Lampo. Secondo me è un campione dell'arte di arrangiarsi.
    Prima di tutto, si è preparato un filtro solare artigianalmente e in un..... Lampo!
    Poi la batteria del motore del telescopio ha dato forfait, e ha dovuto continuare l'inseguimento manualmente.
    Ancora, la macchina fotografica non riusciva a collimare bene e a rimanere correttamente a fuoco.
    Per finire, le nuvole ci hanno fatto temere il peggio, e ho visto un... Lampo di furia che balenava dai suoi occhi.
    Ma, alla fine, la costanza ha premiato! Le foto sono STU - PEN -DE! Bravo, Lampo!!!

    Ahahaha Grande Anto!!! Menomale che c'eri tu a tenermi calmo...ci sono stati un paio di momenti che ho rischiato di prendere tutta l'attrezzatura e buttarla giù dalla rupe!!! Ma alla fine con il pizzico di calma che sei riuscito a passarmi siamo stati premiati...

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    P.S. per Lampo: Stamani, colpa del sonno (spero) ho fatto un po' di confusione. I due transiti capitano entrambi nello stesso punto dell'orbita, perché 8 rivoluzioni terrestri sono pari a 13 rivoluzioni di Venere, con uno scarto di 22 ore in anticipo.
    Dopodiché lo scarto aumenta troppo, e i 105 anni servono per accumulare uno scarto sufficiente per avere Venere nell'altro punto di intersezione con l'orbita terrestre.

    Giuro che ci stavo pensando proprio pochi minuti fa e non capivo il perchè della parte opposta dell'orbita...infatti mi ero già segnato di chiedertelo! Bravo che mi hai preceduto...

  8. #78
    Pianeta L'avatar di sorgioM
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Tornati da poco!!! Il tempo è stato buono con noi! niente nuvole! solo qualcuna al momento in cui è sorto il sole!
    Ecco qualche foto fatta con il cellulare! XD Sembrerà strano ma siamo riusciti a farle!!!
    Ecco le foto! (sono da scaricare)
    http://jumbofiles.com/cbdh7jcznnty

  9. #79
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Secondo me, ce ne sono altre ancora più belle. Solo che vanno un po' lavorate con un buon programma di foto ritocco.
    Di nuovo complimenti, Lampo! Sei un mito in costanza e in trovate risolutive!
    Complimenti a NOI!!! Ce l'abbiamo fatta unendo le forze...! Grazie bello!

  10. #80
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Transito di Venere sul Sole

    Citazione Originariamente Scritto da sorgioM Visualizza Messaggio
    Tornati da poco!!! Il tempo è stato buono con noi! niente nuvole! solo qualcuna al momento in cui è sorto il sole!
    Ecco qualche foto fatta con il cellulare! XD Sembrerà strano ma siamo riusciti a farle!!!
    Ecco le foto! (sono da scaricare)
    http://jumbofiles.com/cbdh7jcznnty
    Non fai prima a postarne qualcuna qui? Ho provato a scaricarle ma mi fa scaricare un .exe, non mi piace molto...

Discussioni Simili

  1. venere sotto il sole...
    Di garmau nel forum Sistema Solare
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 05:10
  2. Transito Venere
    Di Ivan Priano nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •