Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Nerviano (MI) 15 dicembre 2017 - Nebulosa di Orione

    Leggendo di corsa potrebbe sembrare una osservazione banale della nebulosa di Orione ma non è stato proprio così. Facciamo un passo indietro. Sono anni che avevo messo "in soffitta" il newton SW 130/900 ed ero oltretutto rimasto a lungo senza una montatura. Recentemente ho deciso di "rimettermi in pista" e mi sono arrivati una Bresser Twilight I, un rifratttore SW 70/500 e un rifrattore "giocattolo" Bresser Messier 70/700. Per impegni familiari non riesco purtroppo ad organizzare gite fuori porta e devo accontentarmi di brevi sortite nel cortile di casa circondato oltretutto da palazzine da 4 piani con tutte le termiche che si possono immaginare soprattutto in questa stagione. Senza contare che il nord ovest milanese ha un inquinamento luminoso davvero fastidioso insomma, per farla breve, il cielo notturno visto da casa mia è sempre più che deludente. Ieri sera volevo provare di nuovo la montatura per prendere familiarità con il nuovo giocattolo e capirne le possibilità dato che non avevo mai posseduto una altazimutale. Così mi sono messo fuori puntando le Pleiadi e alternando il 130/900 con il 70/500. Per divertimento (un po' sadico a dire il vero) ho portato fuori anche il "giocattolo" Bresser 70/700 che ha un montatura leggerissima e vibrazioni praticamente impossibili da gestire (davvero non capisco come facciano a vendere 'sta roba indecorosa). Serata freddissima, mi ero coperto bene ma non a sufficienza, me ne sarei accorto in seguito. Dopo avere fatto alcune prove più orientate alla tecnica che all'osservazione astronomica vera e propria si erano fatte le undici e, alzando gli occhi dall'oculare, mi accorsi che qualcosa era cambiato: le stelle erano diventate fitte e brillanti, il fondo del cielo si era fatto inusualmente scuro, ad ovest si stacca una stella cadente e scivola in diagonale verso il tetto dietro le mie spalle. Vedo Orione che si è alzata e fa capolino appena sopra il tetto del palazzo qui di fronte. Sposto i telecopi sull'altro lato del cortile per avere una vista completamente sgombra da ostacoli della spada di Orione. In quel momento ho sulla montatura il 70/500, oculare da 15mm e punto verso la nebulosa. La trovo con facilità ma quello che mi stupisce subito è la qualità della visione, non solo è ben visibile la struttura nebulare ma si intuisce chiaramente la forma ad "arcipelago". Credo di non averla mai vista così da casa mia (ok, in montagna è tutt'altra cosa ma stiamo parlando del mio cortile di casa con le luci del palazzo di fronte accese). Piccolissime (sono soli 33x) ma ci sono pure le stelline del trapezio: una, due, tre e, con un po' di attenzione anche la quarta. Rimango, lo ammetto, a bocca aperta nonostante la "facillità" del soggetto osservato, che altrove sarebbe pure banale ma che, dal cortile di casa mia, assume tutt'altro valore. A questo punto tolgo il 70/500 e monto il newton 130/900 e metto in gioco anche il Bresser 70/700. Gioco con tutti gli oculari che ho a disposizione: 9-10-12-15-20 mm per capire l'inquadratura migliore. Il piccolo 70/700 mi fa disperare perché continua a vibrare in modo insopportabile ma, nonostante questo, mostra anch'esso un'ottima visione della nebulosa e del trapezio. Il 130/900 risolve meglio il trapezio, la superficie nebulare appare leggermente più ampia ma pare che la trasparenza (che è già eccezionale per la media) e le termiche qui intorno non permettano nulla di più. Alla fine la visione migliore (più appagante dal punto di vista estetico) mi è parsa proprio quella dello SW 70/500 per via della definizione migliore delle stelle ("pinpoint" come direbbero gli anglofoni) e per una percezione maggiormente d'insieme della nebulosa. L'immagine colta mi è talmente piaciuta che ne ho fatto poi uno schizzo a matita. Prima di mezzanotte ho smontato tutto e sono andato a letto. Purtroppo il freddo mi ha causato una piccola congestione di stomaco e verso le due mi sono dovuto alzare per scaldarmi. Ma ne è valsa la pena.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nerviano (MI) 15 dicembre 2017 - Nebulosa di Orione

    bello, questi sono i report che meglio apprezzo, quelli di "pancia" con emozioni che traspaiono a pelle e dalle righe lette.
    spero che ti sia ripreso dal freddo, quel tipo di freddo lo conosco bene, ti attanaglia lo stomaco e non ti lascia per un bel pezzo!

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Nerviano (MI) 15 dicembre 2017 - Nebulosa di Orione

    eh sì, è dura farsi strada in questi cieli della nostra zona, ma a volte, e non così di rado in verità, si riesce ad ottenere qualcosa di veramente buono, quasi magico, che lascia stupiti, come ben descritto in questo report
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Nerviano (MI) 15 dicembre 2017 - Nebulosa di Orione

    A me m42 emoziona anche a binocolo, altro che banale.

    Pensa che è il primo DSO che ho conosciuto, proprio qui sul forum, approdando, per errore, su un thread di un utente che la fotografò con hardware casalingo e senza troppe pretese. Ci provai anche io, con il mio 400mm, 2s senza montatura.. una ca*ata pazzesca, ma riuscii a vedere quell'alone verdastro che mai, MAI, mi sarei aspettato esistesse. Da lì, poi, il resto è storia ed ora passo le notti col naso all'insù.

    Grazie per la condivisione, goditi il godibile dalle tue latitudini e ti aspettiamo in posti più bui, se puoi, le prossime volte! Condividi anche lo schizzo!
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nerviano (MI) 15 dicembre 2017 - Nebulosa di Orione

    Ottimo, da Nerviano con due settantini e un 130 difficile sfruttare la serata meglio di così.

    Mi raccomando, copriti meglio le prossime volte!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Nerviano (MI) 15 dicembre 2017 - Nebulosa di Orione

    Grazie a tutti per i commenti. Certo in futuro mi coprirò meglio. A volte è sorprendente come ci si possa divertire ed emozionare anche ad osservare gli oggetti più facili quando si trovano particolari aperture del cielo proprio quando uno meno se lo aspetta. Per il momento, finché le bimbe sono piccole e il tempo a disposizione è limitato, mi è impossibile spostarmi in posti bui. Ma mi sto accorgendo che anche con telescopi di piccola apertura usati in zona urbana c'è molto da vedere e da imparare.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Nerviano (MI) 15 dicembre 2017 - Nebulosa di Orione

    Marco, complimenti anche solo per aver tirato fuori lo strumento da Nerviano, che conosco come cielo.
    Impavido

  8. #8
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Nerviano (MI) 15 dicembre 2017 - Nebulosa di Orione

    Vedo che chi conosce il cielo medio di queste zone mi capisce bene.

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Dicembre 2017
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 07:41
  2. Laghetto Pertus (BG) 15 Dicembre 2017
    Di therava nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-12-2017, 08:37
  3. Comete del mese di Dicembre 2017
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-2017, 15:09
  4. Proceno (Vt) 8-9 dicembre 2017
    Di Stefania Inglese nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12-12-2017, 15:56
  5. Nebulosa di Orione e nebulosa Running Man
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-12-2016, 07:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •