Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Grazie, ogni tanto ci vuole un report casalingo, c'è sempre qualcosa da vedere! Ma davvero nel tuo comune spengono i lampioni a mezzanotte? Avete un sindaco astrofilo?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    ti riferisci a me Alessio?

    non è questione di avere un sindaco astrofilo, ma di leggi, chi fa impiantistica conosce le leggi anche se fa finta di no, e per legge dopo le 24 le luci devono spegnersi o essere abbassate di una buona percentuale.

    Ad esempio, nella mia cittadina medioevale, hanno rinnovato l'intera illuminazione della cinta muraria, fuori norma ovviamente, dopo mia segnalazione bonaria su un noto social all'assessore preposto (che si vantava di far luce!) e la risposta piccata del tecnico della ditta che ha eseguito i lavori, e dopo la "minaccia" di far intervenire l'ente preposto al controllo, hanno direzionato meglio la maggior parte dei fari e la promessa (mantenuta) dello spegnimento di alcuni di loro dopo le 24 e l'abbassamento di altri.

    (comma f/g dell'Art. 12)

  2. #12
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti riferisci a me Alessio?
    No no...anzi non avevo proprio visto il tuo intervento...stavo con il cell ed ho letto solo il report di Christopher e poi ho risposto...

    Comunque grazie per avere condiviso la tua esperienza, se si potesse, nella sezione opportuna, riportare casi simili (con tanto di fac-simile per la segnalazione, bonaria e non), sarebbe utile per tutti quelli che vogliono denunciare ma non sanno come muoversi - fine OT.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
    @Japponiglio proverò ad osservarlo! L'ho evitato perché composto da stelle di 12a magnitudine, un pelino oltre il limite massimo. Ad ogni modo tenterò lo stesso.
    Guarda, io stesso mi ripeto spesso quanto mi ha detto una volta @Salvatore. Il limite teorico dello strumento esiste, ma non prenderlo come limite di ricerca. Il limite è il cielo, sono le condizioni che hai sopra la testa, unite alla tua pupilla, al tuo cervello e, ovviamente, allo strumento. Piuttosto che non osare perché, forse, quell'oggetto è oltre il tuo visibile... tu osa, ed avrai belle soddisfazioni. Al massimo avrai un "cercato, era nel campo ma non l'ho visto" nel tuo report. Fidati, spingi, vai in distolta se non lo vedi, aspetta un po' prima di demordere.

    Non accanirti su oggetti palesemente fuori dalle tue possibilità, ma quelli sul limite... acchiappali! Quantomeno provaci.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Japponiglio Visualizza Messaggio
    Piuttosto che non osare perché, forse, quell'oggetto è oltre il tuo visibile... tu osa, ed avrai belle soddisfazioni
    Giustissimo, di fatto molte volte ho provato ad osservare oggetti sempre di più debole magnitudine, per vedere fino a che punto potevo spingermi. Alcune volte risultati negativi, altre volte positivi (con soddisfazione doppia rispetto ad un oggetto più luminoso). Con limite massimo non intendevo quello teorico strumentale, ma quello "pratico" che io ho dedotto da altre osservazioni. Sostanzialmente per questo ho deciso di non inserire l'ammasso nella lista oggetti, ma lo farò non appena possibile.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Riprendo la discussione, visto che si tratta ancora del novilunio di dicembre. Tutto perfetto, niente stanchezza, nessuna voglia di dormire, cielo sereno. Era impossibile non sfruttare l'occasione.
    Così ieri notte ho deciso di tirare fuori il tele. È stata un'osservazione improvvisata e decisa quasi all'ultimo momento. Non avendo quindi preparato le mappe ho usato Stellarium.
    Molti ammassi aperti osservati, prevalentemente in Cane maggiore, Poppa e Unicorno.
    Scriverò il report di dettaglio tra qualche giorno, quando tornerò a casa.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Condizioni meteorologiche
    Seeing: mediocre (5/10) - Trasparenza: buona, a tratti molto buona - Temperatura: 9° - Vento: assente - Umidità: non percepibile al suolo - Orario osservazioni: 23:00-02:30.

    Inizio la serata riosservando alcuni oggetti già descritti nello scorso report, e poi continuo con i nuovi.

    GEMELLI

    NGC 2158 ( OC -m. 8.6): a O di M35 vi sono alcune stelle di 10a-11a m. Un po' a SE di esse noto una lievissima nebulosità a 65x, con poche deboli stelle sovrapposte. Suppongo sia l'ammasso, rimasto irrisolto. Non risolvo la nebulosità o intravedo altre stelle a 162x.

    NGC 2129 ( OC -m. 6.7): a 32x si vedono solo due stelle di 8a m., a 65x ne compaiono altre cinque molto fioche. A 162x nessun miglioramento, è quasi totalmente fuori portata.

    NGC 2392 ( PN -m. 9.1): la Eskimo. A 65x si intuiscono le dimensioni non stellari. Ha un colore che vira sul grigio chiaro. A 162x sembra di osservare una forma non perfettamente circolare circondata da un quasi impercettibile alone.

    UNICORNO

    M 50 ( OC -m. 5.9): a 32x e 65x si osserva un addensamento centrale circondato da altre stelle che formano una circonferenza irregolare. Conto circa una 30ina di componenti principali, più altre decine di sfondo. Dimensioni addensamento: 10' - ammasso intero: 24'.

    CANE MAGGIORE

    NGC 2354 ( OC -m. 6.5): a 32x si vedono le stelle dell'ammasso sparse su un'area ellittica allungata in senso E-W. A 65x copre trasversalmente l'intero campo (d. 48') e conto una 20ina di componenti. A 162x non ha un senso.

    NGC 2362 (OC -m. 3.8): strano. A 32x dà l'idea di una nebulosità che avvolge una stella giallo-arancio di 4a m. La stella si trova nella parte S dell'ammasso. A 65x stimo le dimensioni 6', e l'ammasso ha la forma di un triangolo con tutti i lati concavi verso l'esterno. Comprende 15-20 stelle di 9a e 10a m.

    M 41 (OC -m. 4.5): sparso su un'area non regolare allungata in senso E-W, privi di addensamenti. A NW una propaggine di alcune stelle si dirama verso l'esterno dell'ammasso. Dimensioni 0,5°x20' , si compone di 30 stelle azzurre e una arancione a W, tutte di magnitudine 7-8.

    NGC 2345- NGC 2360 (OCs): non visti.

    NGC 1851 (GC -m. 7.1- COLUMBA): non visto, troppo basso.

    POPPA

    M47 ( OC -m. 4.4): non mi piace molto. Una sorta di trapezio di stelle ingloba un piccolo addensamento di 5-6 stelle, più altre di sfondo. Agli estremi E e W dell'agglomerato vi sono le due stelle più luminose dell'ammasso. Dimensioni 0,5°x0,3°, composto da 20 stelle circa.

    M46 ( OC -m. 6.1): situato a SE di M47, mi piace di più. Un ammasso molto numeroso, con densità stellare regolare e omogenea sia in centro che in periferia. Si dirige in senso SE-NW ma non in linea retta, bensì seguendo una leggera arcatura, della quale non ho appuntato il verso della concavità. Dimensioni 1°x0,25°. Più di 60 stelle sono visibili a 65x, più altre da sfondo. Veramente bello.

    NGC 2423 ( OC -m. 6.7): è formato da due piccoli agglomerati di deboli stelle. Quello a SW ha la stella più luminosa (9a m.), ed è leggermente elongato N-S. Quello a NE è circolare e piccolo. I due addensamenti sono separati da circa 6', e contengono principalmente stelle di 10a e 11a m.

    NGC 2451 ( OC -m. 2.8): più che altro un asterismo. Esattamente 10 stelle luminose, di cui una arancione. Oltre il grado d'estensione, ma non mi dice niente.

    NGC 2546 ( OC -m. 6.3): fantastico. Sparso su un'area elongata irregolarmente in direzione SE-NW. Alle estremità le stelle più luminose dell'ammasso. Circa 1° di lunghezza, ma è piuttosto stretto. Presenta oltre 50 stelle, senza considerare quelle di fondo. Dai cieli del sud deve essere spettacolare.

    NGC 2579 ( OC -m. 7.5): è un ammasso con nebulosa associata. Direzionato NE-SW. A SW l'agglomerato di stelle è molto denso e circolare e va a restringersi verso NE. Come il precedente, presenta più di 50 stelle, ma è troppo basso per goderlo pienamente.

    Osservare dopo che i lampioni sono stati spenti non ha comportato un grande guadagno. Il cielo è rimasto sostanzialmente lo stesso, l'unico vantaggio (e non da poco) è stato l'adattamento al buio, notevolmente più veloce e efficace.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Grazie per il report!
    Nei gemelli, se riesci, tra le due teste punta NGC 2371, è un bel vedere!
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Bravo, complimenti, hai sfruttato davvero bene la serata propizia.
    Molto interessanti le tue descrizioni, in particolar modo per me quelle degli oggetti a basse latitudini che mi sono preclusi dai siti da cui osservo abitualmente.

    Come fai giustamente notare, osservare a lampioni spenti influisce in modo positivo sull'adattamento al buio, mentre ha poca incidenza sulla qualità del cielo nel suo complesso, perchè l'IL è dato dalla somma di migliaia o centinaia di migliaia di fonti di luce che sparano verso il cielo.

    Un altro effetto positivo è quello di non avere riflessi e luci parassite che abbassano il contrasto.

    Buon Anno.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Grazie, buon anno anche a te.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di voyager75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Aversa
    Messaggi
    52
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Report da casa - Novilunio dicembre 2017

    Bel report. La maggior parte delle mie osservazioni le ho fatte da casa. La soddisfazione di riuscir a tirar fuori da un cielo suburbano oggetti deboli è appagante. Se non avessi tentato la sorte le mie serate osservative sarebbe state veramente poche. C'era un libro che varrebbe la pena leggere. Proprio sulle osservazioni cittadine.
    Urban astronomer's guide di Rod Mollise.
    urban astronomer guide.jpg
    http://www.springer.com/gp/book/9781846282164
    In Construction...

Discussioni Simili

  1. Report da casa- Novilunio agosto 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-08-2017, 16:04
  2. 21-22/08/2017 Primo report dal balcone di casa
    Di Osiris86 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 16:52
  3. Report dal balcone di casa 12-08-2017
    Di FedeP01 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-08-2017, 07:12
  4. Report da casa-Novilunio luglio 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 14:06
  5. Novilunio di fine Dicembre
    Di Ogu nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •