Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    Buonasera a tutti, il mio attuale setup fotografico è costituito dal tripletto apo TS (photoline) 102/715, spianatore di campo a 4 elementi e CCD Moravian G2-8300 monocromatica.
    Mi si presentano 2 problemi. Il primo è che il peso della CCD aggiunto a quello dello spianatore a volte genera flessioni nel fuocheggiatore e questo fa in modo che il sensore non sia perfettamente in asse con l'ottica, generando stelle deformi in una parte del frame.
    Il secondo, ma più importante, è che lo spianatore (0,79x) si collega al fuocheggiatore tramite un filetto m68, non consentendomi di usare un filtro IDAS da 2" per evitare i fastidiosi gradienti dovuti all'inquinamento luminoso quando fotografo in LRGB. In banda stretta ovviamente nessun problema.

    Alla luce di questi problemi ha senso, secondo voi, passare dal mi attuale tripletto ad un quadrupletto che mi eviterebbe l'uso dello spianatore? Avevo pensato al TS o Tecnosky 100q, ma ho trovato recensioni non molto incoraggianti in rete tempo fa...
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    @bluvega dopo ti posto le foto
    A me il filtro idas da 2 si collega sullo spianatore Tsred 0,79
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    Ciao Nicola, di TSred ce ne sono 2, uno è il 279 (che hai tu) l'altro il 379 (che ho io) e quest'ultimo ha una filettatura m68 per collegarsi ai fuocheggiatori da 2,5 pollici mentre il barilotto è da 3 pollici e si può inserire nei fuoocheggiatori da 3 pollici.
    Ho avuto il TSred 279 quando fotografavo con la reflex e avevo problemi di stelle allungate ai bordi, ora essendo passato al CCD forse dovrei ricomprarlo, avendo una diagonale inferiore! Se qualcuno che ha la Moravian e questo spianatore me ne conferma la bontà!
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    Non vorrei fare confusione ma il mio è il379
    Eccoti le foto
    IMG_2422.jpgIMG_2423.jpgIMG_2424.jpg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    Se il filtro è da 2" si tratta del TSred279. Il TSred379 è identico ma più grosso.
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    Ciao io ho il filtro eos clip idas d1 che posiziono nell'apposito attacco della moravian che ho preso a parte appunto chiamato eos clip.
    Il filtro idas così si posiziona davanti al carosello senza problemi di distanze ecc... si utilizzano in questo caso i raccordi del fok studiati apposta per le reflex canon e ogni tele di solito ha i suoi.

    Non so se però ti serve molto il filtro davanti al carosello, forse se vuoi togliere un pò di IL meglio farlo sulla luminanza appunto utilizzando un filtro idas nella ruota al posto del filtro L.
    Penso che se tornassi indietro farei quest'ultima scelta.
    Mi ricordo dai tuoi scatti che il tuo cielo non era poi tanto male, oltre ovviamente la tua bravura. Ti dico questo perchè il mio cielo è un mezzo aborto di luci e sinceramente dalle molte prove che ho fatto preferisco quasi quasi non usare il filtro IDAS ma al massimo utilizzarlo solo come luminanza, sempre se non lo tolgo del tutto.
    (anche se è meglio che uso il passato, è tanto che non riprendo sul serio)

    anche io stesso problema sul mio tele con le stelle...

  7. #7
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    Io avendo la Moravian e un tripletto 80 di Tecnosky avevo problemi assortiti di vegnettatura e guida così ho comperato sempre di Tecnosky il quadrupletto 100 e mi trovo bene.
    Mi sembra tutto più stabile ed è già spianato.
    Mentre per il filtro io ora ho messo davanti a tutto il Filtro Optolong L Pro ma tornassi indietro forse metterei il filtro solo in luminanza ma non ho fatto prove precise e per ora visto il costo mi tengo quello.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  8. #8
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    Grazie @rey ed @Enry61 per la vostra esperienza. Credo che effettivamente la soluzione più economica sia quella di usare un filtro idas al posto della luminanza, la stessa soluzione mi è stata prospettata anche da Giuliano di Tecnosky.
    L'unico problema che mi rimarrebbe sarebbero le riprese nel canale R nelle quali si notano dei gradienti dovuti ad inquinamento luminoso, nessun problema invece nei canali B e G. Potrei risolvere diminuendo i tempi di posa dagli attuali 5minuti a 3minuti o meno, solo relativamente alle riprese in RGB.
    Vorrei in realtà evitare di cambiare telescopio al momento in quanto il mio tripletto ha una correzione cromatica ottima e in visuale è decisamente superiore al quadrupletto!
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  9. #9
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Passaggio da Tripletto a Quadrupletto

    In realtà il mio fornitore principale è proprio Giuliano ed i prodotti che ti ho riportato li ho acquistati da lui quindi sicuramente è la persona giusta secondo me per cercare di risolvere il problema anche se personalmente ho constatato in questi 2 anni che spesso per non dire sempre ci sono compromessi ed approssimazioni successive soprattutto quando si ha a che fare con un cielo inquinato ed un budget limitato.
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Discussioni Simili

  1. Quadrupletto teknosky petzeval 62/500
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-2015, 11:45
  2. TS tripletto apo 130 f6.6
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 19:24
  3. Ts 100-q quadrupletto fla field
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 11:56
  4. Il nuovo piccolissimo -baby- un SHARPSTAR 65 ED QUADRUPLETTO...
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 16:05
  5. Il Tripletto del Leo
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •