Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Frequencies
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    problema di puntamento con cercatore red-dot a doppio vetrino e doppio punto rosso

    Buona sera, qualche anno fa ho comprato un telescopio Celestron Astromaster 130 Eq con in dotazione un motorino per inseguimento (che ho prontamente smontato e riposto in un'angolo.
    il telescopio tutto sommato non è malvagio, certo nessuna pretesa però qualcosa si vede l'unico problema è il cercatore.. monta uno di tipo red-dot e vi scrivi perchè spero di trovare una spiegazione a come usare questo tipo di cercatore.
    in pratica sono sempre stato abituato ad usare cercatore ottici (li trovo molto più pratici e diretti e sopratutto dove vivo io c'è moltissimo inquinamento luminoso (tra milano e malpensa vi lascio immaginare) e un cercatore tradizionale mi aiuta a vedere stelle che altrimenti non si vedrebbero.
    Però questo telescopio monta uno strano red-dot a doppio vetro e doppio punto rosso che mi causa moltissimi problemi di puntamento anche con stelle molto luminose ho preparato una foto per farvi capire meglio il problema.
    red dot.jpg

    Come vedete in foto il punto rosso viene proiettato al centro dei due vetrini e a secondo di come guardo ovviamente di punti rossi ne vedo 2, guardando su internet e su questo forum ho letto i vari consigli su come utilizzare un red-dot e cioè tenendo aperti tutti e due gli occhi,stare ad una distanza di 30 40 cm ecc, ma se uso entrambe gli occhi automaticamente oltre a vedere due punti rossi vedo anche la stella sdoppiata con conseguenza di un non allineamento del telescopio, c'è qualcuno che può darmi delle spiegazioni su come utilizzare e risolvere questo problema? in teoria il punto rosso proiettato su un solo vetrino sarebbe comodo e diretto ma il fatto è che ne vedo due di punti mi porta completamente fuori strada.
    Poi vorrei capire a cosa serve la vitina nera con la molla sotto (non credo serva alla regolazione del punto rosso e non è neppure un potenziometro in quanto sul sito dice chiaramente che il punto rosso non si può modificare. se non riesco a trovare una soluzione sto pensando di prendere una basetta di tipo attacco Vixen forare il telescopio e montarci un cercatore ottico cosi risolvo i problemi alla radice, scusate per il mega post e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come funziona questo aggeggio ( che da quanto ho letto molti lo trovano utilissimo e più diretto)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: problema di puntamento con cercatore red-dot a doppio vetrino e doppio punto ross

    Ciao,
    ho avuto l'Astromaster 114 che montava lo stesso tipo di cercatore e i problemi riscontrati sono gli stessi da te esposti.

    Scomodo e difficile da usare

    Per rimediare, avevo in giro un vecchio cercatore che ho installato tramite una piastra auto costruita sul piggyback. IMG-20160205-WA0021.jpg

    Una soluzione abbastanza funzionale ma non certo definitiva.....

    Ora con il dobson uso il telrad e mi trovo benissimo. Sugli altri tubi ho un semplice reddot. Potresti valutare entrambe le soluzioni.
    Per il reddot però ci vorrebbe una basetta, il telrad invece ha una striscia adesiva.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: problema di puntamento con cercatore red-dot a doppio vetrino e doppio punto ross

    il problema di quel red dot è che non si può regolare, un'autentica inutilità da due soldi ampiamente evitabile da parte della casa costruttrice.

    p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: problema di puntamento con cercatore red-dot a doppio vetrino e doppio punto ross

    E' un semplice (e poco utile) mirino neanche lontanamente paragonabile ad un red dot da 10 euro... Cerca se ti e' possibile di sostituirlo (lo so, non usa un attacco compatibile) con un vero red dot, pur se economico.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: problema di puntamento con cercatore red-dot a doppio vetrino e doppio punto ross

    Se vuoi utilizzarlo un minimo per puntare, devi posizionarti con il viso dalla parte posteriore del tubo in modo da allineare con l'occhio i due punti rossi impressi, la vitina laterale serve per decentrare i due vetrini, proiettando il punto rosso in una zona compatibile a quello che punta il tele, se punti con il tele una stella a bassi ingrandimenti una volta centrata nel campo visivo, regoli il puntatore a puntare la stessa e stabilisci una posizione del viso in modo da avere sempre la stessa impostazione, stando non proprio attaccato al mirino, ma ad una certa distanza verso la parte posteriore del tubo, con l'occhio allinei i due punti rossi verso la stella e deve risultare poi quello che inquadra il tele...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Frequencies
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: problema di puntamento con cercatore red-dot a doppio vetrino e doppio punto ross

    Innanzi tutto grazie per le risposte, alla fine ho optato per un cercatore ottico che avevo a casa un 6 x 30 che mi avevano regalato nulla di che ma che comunque mi permette di centrare in mezzo secondo qualsiasi cosa di visibile e anche non... in quanto abitando sotto un cielo chiarissimo il red dot mi limitava parecchio, come si sà punta solo il visibile, mentre con un ottico qualcosa nel cercatore in più salta fuori. Sono andato in ferramenta a prendere viti e bulloni pensando di forare il telescopio ma mi hanno consigliato di provare qualcosa di alternativo (c'è sempre tempo a forare, in caso di vendita gli rimonto il suo red-dot.) cosi ho preso un biadesivo di quelli più potenti possibili roba che tiene su i vetri.
    Prese le misure l'ho posizionato, allineato e per sicurezza l'ho immobilizzato con la colla a caldo, ho fatto alcuni test e sembra tenere bene, anche perchè forarlo per un cercatore da 15 /20 euro non ne vale la pena come non ne vale la pena spendere 150 euro di cercatore più basetta per il telescopio che mi ritrovo... tanto per quello che devo fare è più che sufficiente, ho un amico che ha un C9 1/4 (compreso di furgoncino per portarlo in giro) e quando il clima è mite salvo qualche evento particolare andiamo a cercare il buio. ma dal balcone di casa mia un 130 newton va benissimo.
    Grazie per i consigli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. doppio perseo
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-08-2015, 17:28
  2. Doppio filtro
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 15:14
  3. Un doppio disco per GG Tau-A
    Di Red Hanuman nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-2014, 09:32
  4. Cercatore a Punto Rosso
    Di Cagnaccio nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •