Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    @Japponiglio ...

    In compenso ho sfiorato quota 87 , solo galassie , pensavo di aver fatto meglio ma ho perso il conto , mi ero prefisso 100 oggetti totali come obbiettivo ma non ci sono arrivato per un soffio.

    Cerchero di rifarmi Sabato
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    @Japponiglio, N1964 l'ho osservata pių o meno in meridiano, sarā stata tra mezzanotte e l'una.

    Non č stato difficile: si vede che avete provato pių tardi, quando ormai era troppo bassa.

    @Salvatore: grazie mille per gli auguri, contraccambio augurandoti anche buon viaggio in Sicilia.

    Ragazzi, in bocca al lupo per sabato, divertitevi e lasciate qualche galassia anche per noi, non portatevele via tutte
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #33
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localitā
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Riporto volentieri qualche nota sulla NGC1964, vista due volte a distanza di un mese con il dobson da 40cm

    17/11/2012 da Pian dell'Armā
    Galassia fortemente allungata in direzione NE/SO. A 260x mostra un nucleo molto luminoso. Non compare nessun bulge, l'alone galattico si sviluppa come se fosse un anello molto debole attorno al nucleo. Ha diverse stelle lungo l'alone.

    11/12/2012 da Pian dell'Armā
    A 245x mostra in visione diretta il nucleo e un bulge delicato e allungato in direzione della galassia. L'alone si estende in direzione NE-SO. In visione distolta la gx si allunga, ma č molto debole. Sono presenti due stelle sovraimposte all'alone.

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localitā
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    In rete ho trovato questa risorsa

    http://www.wilton.unifei.edu.br/ocdb/Dolidzelist.txt

    Con la lista dei dolidze, scarna e grezza. Ma cosa cercavi di preciso?
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    @davidem27 grazie per la condivisione, ottimo confronto.

    @Ogu: č quello che cercavo, soprattutto le note relative agli oggetti.
    Se ti capitano per le mani altri riferimenti, mi farai un grande regalo.

    Il problema con gli ammassi/asterismi č che non sai mai se quello che stai guardando tu č quello che intendono gli scopritori.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #36
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Stamattina mi sono messo di buzzo buono e sono riuscito a leggermelo tutto con calma ed attenzione.
    Grande prestazione sul campo con ottima varietā di oggetti e di cataloghi (alcuni onestamente mai sentiti nominare ). Ricordo di essere passato un paio di volte dalle tue parti mentre stavi scandagliando l'Auriga e vedo che ci hai tirato fuori qualcosa di molto buono.

    Mi permetto di rubarti alcuni oggetti tra Auriga e Toro che proverō stasera perchč mi hai ingolosito con le descrizioni.

    Ti ringrazio ancora per la serata e per la splendida compagnia, in attesa, ovviamente, del prossimo novilunio.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  7. #37
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Oh caspita che sbadato!

    Avevo osservato Pal 2 il mese scorso al Oberalpass. Non solo dirante la serata , ci ho guardato dentro il tuo tele, ma poi rileggendo le tue note mi era totalmente sfuggito. Sto diventando vecchio.

    Comunque le nostre note combaciano
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    @Japponiglio, N1964 l'ho osservata pių o meno in meridiano, sarā stata tra mezzanotte e l'una.

    Non č stato difficile: si vede che avete provato pių tardi, quando ormai era troppo bassa.
    Io l'ho toppata anche al Sempione
    Leprotto maledetto. Ci riprovo al prossimo novilunio. Che smacco.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  9. #39
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localitā
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Come gli altri della combriccola che avete creato, hai goduto di un'ottima serata: complimenti per il ricco piano osservativo e per il report che finalmente ho avuto il tempo di analizzare. Come sempre ricco di spunti per quel che mi riguarda ed ho colto l'occasione per arricchire anche il mio piano osservativo con gli oggetti che non ho osservato. In particolare molti degli aperti che hai riportato non li ho osservati e poi anche Pal 2 e J900 che mi sembrano particolarmente intriganti. Tranne che per Abell 426, anche molte delle galassie che hai osservato non le ho ancora osservate, me le studio meglio per inserire quelle che mi sembrano pių interessanti. Per ora considero sicuramente l'ammasso di galassie WBL88=AWM7 che non conoscevo. Grazie per gli spunti

    Per confronto riporto le seguenti note su alcuni oggetti comuni:
    - NGC 1333 : Appare col 40mm e col 20mm come una debole luminositā poco staccata dal fondo cielo in un’area che copre la distanza tra due stelle. La zona pių evidente č quella intorno alla stella a NE. I filtri UHC, OIII e H-beta non migliorano la visione.

    - IC 351: Osservata con oculari 20mm, 14mm, 9mm e 4,5mm, appare molto piccola, praticamente di dimensioni stellari. Col 9mm e 4,5mm appare batuffolosa e di colore azzurrino. Il filtro OIII migliora il contrasto ma non aggiunge dettagli.

    - IC 2003: Individuata mediante star hopping col 40mm, č di dimensioni stellari. Osservata con oculari 20mm, 14mm, 9mm e 4,5mm. Appare poco pių estesa della IC 351, comunque molto piccola con stella adiacente a O. Col 9mm appare un piccolo dischetto tendente all’azzurrino. Col 4,5mm la zona pių esterna sembra poco pių luminosa.

    - PK 173-05.1: Non visibile in visione naturale e con filtro UHC, appare invece magicamente con filtro OIII. Molto debole, estesa, con il bordo N tondeggiante mentre quello S sembra irregolare.

    - NGC 1514: Difficile da trovare se non la si conosce. Nascosta dalla luminositā della sua stellina centrale appare inizialmente solo in distolta. Sembra gonfiarsi come un palloncino per un’estesa zona intorno alla stellina e adattando la vista la nebulosa comincia a diventare interessante lasciano notare variazioni nella sua debole luminositā superficiale. Si vedono chiaramente tre “vuoti” scuri al suo interno. Bella nebulosa. Il filtro OIII ha migliorato il contrasto ma non mi ha permesso di vedere dettagli in pių.

    - NGC 1964: Osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Molto bella, appare a E di un triangolo di stelline, luminosa con un bel nucleo stellare e spirali allungate in direzione SO-NE. Sul bordo SO appare una debole stellina, un’altra coppia molto debole sul bordo O ed un’altra sempre molto debole sul bordo NE

    - NGC2440: bellissima nebulosa planetaria dotata di elevata luminositā superficiale, con una zona centrale luminosa e tonda da cui si dipartono due sbaffi laterali un po' meno luminosi: semplicemente stupenda.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #40
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Riporto anche io la nota di IC 351 osservata lo scorso Sabato a Sternenberg sotto SQM di 20.7 allo Zenith ( serata catastrofica per la conclusione troppo precoce)

    Come unico oggetto degno di nota mi sono portato a casa IC 351 nella costellazione del Perseo , piccola planetaria , ma facile e ben visibile a 130x senza filtri posta a 5' Ovest di un trio di stelline si presenta piena e elongata. Un esame a 450x la rivela di aspetto ovale con una caduta di luce interna , un guscio avvolgente pieno apparentemente regolare. Noto un oggetto puntiforme verso il centro , possibile nana centrale. Ha modeste dimensioni ca 15-20". Verificato adesso che si tratta di una stellina di 12 , cé ne dovrebbe essere un altra. Seeing 6/10 , velature dense e umiditá , Tem -4°.


    Edit ho poi approfondito la questione della stella , sono due ma attorno la planetaria. Quindi deve trattarsi di un granchio. Confermo che l ' oIII non da riscontro , va meglio il UHC
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armā - 28 Luglio 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-08-2017, 21:24
  2. Pian dell'Armā 28-03-2017 | Un martedė da Leoni
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 18:24
  3. Pian dell'Armā (PV) 28 Febbraio 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-2017, 08:48
  4. Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-01-2017, 22:37
  5. Pian dell'Armā ...
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •