Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Grazie Graziano , le tue risposte completano sempre le mie "note stonate". Condivido anche le tue impressioni che sono per me una vera illuminazione.

    Peccato per Sabato ma é anche giusto cosė.

    Appena avrķ tempo mi dedichero alla lettura approfondita del tuo super Report.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Condivido anche le tue impressioni che sono per me una vera illuminazione.
    No, macché, per noi astrofili l'effetto migliore č una "buificazione"

    Aspetta che sia finito, ho in cantiere la 3a e ultima parte.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localitā
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    secondo me la generalizzazione PU 2mm uguale ottimo č, appunto, una generalizzazione.
    Sicuramente valida in molti casi, non lo č sicuramente nč per le nebulose estese, in cui anzi č opportuno andare anche over-pupilla, nč all'estremo opposto per oggetti ad alta l.s ma esiguo diametro (per es. PN sotto i 10").
    Verissimo. Ho generalizzato per il target pių diffuso per dobsonari con diametro, le galassie.

    Questo discorso per le nebulose diffuse cade. Ecco perchč le nebulose vogliono pių cielo nero di quanto lo vogliano le galassie: se scendi di ingrandimento la pupilla d'uscita pių grande ti mostra pių chiaro il fondo cielo e cala il contrasto nebulosa-cielo.
    Per le nebulose (almeno quelle a emissione) perō c'č il discorso filtri che subentra e cambia ancora le carte in tavola.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore
    Comunque se osservi una cosa a 220x e senz 'altro visibile anche a meno ... fai la prova.
    Spesso č cosė!
    Per oggetti al limite perō qualcosa cambia. Anche nelle galassie che possono mostrare qualche dettaglio (un'insenatura vicino il nucleo, una parte di braccio distaccato, una condensazione leggermente maggiore) bisogna pompare. Infatti il dettaglio debole a volte vien fuori quando stimoliamo pių cellule contigue della retina. Cosė il cervello si accorge del segnale e lo interpreta come tale.

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt
    Nel discorso poi rientrano tantissimi fattori, tra cui:
    - condizioni del cielo (buio, umiditā, seeing)
    - qualitā e collimazione delle ottiche
    - esperienza, gusti ed etā dell'osservatore
    Sempre.
    Mettiamoci anche la stanchezza tra le variabili -- YAWN!

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    @davidem27 bene , hai specificato quello che ho scritto sopra , "il dove serve" . Capita spesso che vedo quella" cosa strana" a 130x e poi salgo per approfondirla. Questo in parole povere. Poi cé sempre la galassia o il dettaglio "bastardo" che salta fuori solo se ci spingi su , e su questo non ci piove.

    Grazie per le tue specificazioni tecniche
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localitā
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Ma grazie de che

    Sabato osservale anche un po' per me, piuttosto!

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    [3a parte e fine]

    Pal2 GC m.13,0 Size 2,2’ Auriga
    Osservato a 129x.
    Devo a @Ogu questo risultato, perchč senza il suo suggerimento non lo avrei trovato.
    Paolo mi fa notare che sul Triatlas vicino al globulare si trova un allineamento N-S di stelle m.9-10 a forma di Y. Trovatolo all’oculare, č poi relativamente facile distinguere l’ammasso, che forma il vertice N di un triangolo con le due stelle pių a N della Y.
    Appare solo in visione distolta come una chiazza di 2-3’ molto debole, leggermente ovale N-S e con leggerissima condensazione centrale. Da pazzi.

    Con la Lepre in meridiano ne approfitto per smarcare un oggetto della lista H400:

    NGC1964 GX SABb m.10,8 Size 5,6’x2,1’ Lepre
    Osservata a 129x e 204x.
    Bella galassia quasi di taglio orientata NE-SW, di dimensioni circa 4’x1,2’, con bulge luminoso e ali che si allungano in distolta. Noto una stella m.13-14 sovrapposta all’alone a WSW, all’altezza del bulge, un’altra stella m.13 subito oltre l’estremitā SW dell’alone e infine un bel triangolo rettangolo di stelle m.10 a qualche primo NW della galassia.
    Davvero un bel DSO, purtroppo penalizzato da bassa declinazione e inquinamento luminoso che sale dalla Riviera.

    Passo ai piedi dei Gemelli per cercare Jonckheere 900:

    J900 PN m.12,5 Size 19”x15” Gemelli
    Osservata a 129x, 204x, 270x e 360x.
    Giā distinguibile a 204x, a 270 e 360x appare come un dischetto con buonissima luminositā superficiale, dai contorni netti, tondo, diametro circa 10”, con una stella m.13 a pochi secondi SW.

    Passo quindi nell’Unicorno, nella zona di 15-Mon:

    NGC2261 “Hubble’s Variable” RN m.9,0-10,0 Size 2’x1’ Unicorno
    Osservata a 129x e 204x.
    La famosa nebulosa variabile č degna della sua fama: si estende N-S come un cono sezionato per la lunghezza a partire da R-Mon m.11 a S. E’ bellissima perchč appare screziata, quasi tridimensionale, con i bordi pių intensi (soprattutto quello E) e la superficie interna ricca di chiaroscuri. Dimensione circa 3’ N-S (altezza del cono) per 1,5’ E-W (base del cono).
    La osservo a lungo, insieme a Salvatore, per la bellezza e per l’insolita forma.

    NGC2259 OC II1pn m.10,8 Size 4,5’ Unicorno
    Osservato a 129x e 204x.
    Denso, compatto, formato da stelle di uguale magnitudine, la parte centrale assume una forma triangolare con vertice a N.
    In un diametro di circa 5’ conto 20-25 componenti di m.13-14. Noto una stella m.9 a 5’ W.

    Collinder 92 OC/Ast m.8,6 Size 11’ Unicorno
    A 129x non vedo altro che una stella m.8 e un gruppo sparso di una decina di stelle m.9-10 distribuite a caso, senza alcuna apparenza di ammasso.

    Dolidze 22 OC IV1p m.? Size 8’ Unicorno
    Osservato a 129x.
    Mi č sembrato un asterismo costituito principalmente da una doppia striscia di stelle di diversa magnitudine, da m.9 a m.12, che ad arco con concavitā verso N si estende a W di epsilon-Mon per circa 12-15’.

    Non sono mai riuscito a trovare in rete un elenco completo degli ammassi Dolidze (non DoDz, quelli li ho): se qualcuno di voi ne avesse uno, mi farebbe un grande piacere condividerlo.

    Collinder 91 OC II2p m.6,4 Size 17’ Unicorno
    Osservato a 129x.
    Sparso, con stelle di diversa magnitudine, poco ricco. Noto 7 stelle m.8-9 disposte a triangolo con vertice a NE e base a SW, pių una stella m.6 a SW del triangolo.
    In un diametro di 15’ conto altre 8 o 10 stelle m.10-11 senza alcuna forma di concentrazione.
    Probabilmente rende bene in strumenti di piccolo diametro a bassi ingrandimenti.

    Collinder 96 OC IV2p m.7,3 Size 12’ Unicorno
    Osservato a 129x.
    Sparso ma abbastanza staccato dalle stelle di campo, composto da stelle di magnitudine diversa, senza concentrazione. Conto circa 20 componenti di m. compresa tra 8 e 11, distribuite su un’area di circa 10’ a circa 20’NE di HD45724 m.6,2.
    Valgono le considerazioni fatte sopra.

    Lascio perdere i Collinder e vado a godermi un altro H400 nella parte E del Monoceros, al confine col Canis Minor:

    NGC2324 OC II2r m.8,4 Size 8’ Unicorno
    Osservato a 129x.
    Finalmente una bella visione! Ammasso fitto, denso, stacca bene dal fondo cielo. E’ composto da un numero molto elevato (pių di 50) di astri di magnitudine omogenea m.12-13, pių due stelle m.10, forse prospettiche, a NNE e a NW. Assume una forma a losanga, allungata N-S 10’x5’, con un curioso “dentello” a NE, come se mancasse un semicerchio di stelle.

    Faccio un tentativo di osservazione nel Leone, per capire se le condizioni del cielo permettono l’osservazione di oggetti diffusi:

    NGC3094 GX SBa m.12,3 Size 2’x1,4’ Leone
    Osservata a 129x e 204x.
    Appare ovale, orientata SW-NE, con una stella m.11 a 1’SE. Presenta un buon bulge ovale e un poco di alone, per dimensioni 1’x0,8’.

    Mi faccio l’idea che non ci siano le condizioni per proseguire su oggetti extra-galattici, quindi mi gioco le ultime energie puntando rasoterra verso la costellazione della Poppa, a caccia di ammassi aperti H400.
    Non avendo un seggiolino abbastanza basso, mi tocca osservare letteralmente in ginocchio!

    NGC2482 OC III1m m.7,3 Size 12’ Poppa
    Osservato a 129x.
    Bell’ammasso ricco, non concentrato, formato da componenti di pari magnitudine che staccano molto bene dal campo. Conto almeno trenta stelle che in un diametro di 10’ nel complesso mi sembrano disposte a formare una Y rovesciata N-S.
    Ottima visione.

    NGC2527 (NGC2520) OC III1p m.6,5 Size 22’ Poppa
    Osservato a 129x.
    L’ammasso č relativamente luminoso, ma stacca poco dal ricco fondo stellare. E’ costituito da circa 20-25 componenti pių luminose di m.10-11, pių altre decine di stelle pių deboli m.12-13.
    Nel complesso assume una forma a girandola, con linee curve intervallate da ampi vuoti. Per questo motivo č difficile dire dove termini.
    Stimo che la parte pių ricca abbia un diametro di circa 12-15’.

    NGC2489 OC I2m m.7,9 Size 8’ Poppa
    Osservato a 129x e 204x.
    Bell’ammasso, stacca bene dal fondo, č composto da stelle di magnitudine omogenea, abbastanza compatto ma senza un chiaro addensamento centrale. Conto circa 25 stelle m.11-12 pių molte altre salendo a 204x.
    Stimo un diametro di circa 10’.
    Un oggetto meritevole, anche se molto basso.

    NGC2509 OC I1r m.9,3 Size 8’ Poppa
    Osservato a 129x, 204x e 270x.
    Cluster bellissimo, estremamente denso (ho fatto fatica a risolvere la parte pių compatta anche a 270x), ricco e composto in gran parte da stelle omogenee di m.12-13.
    Nel complesso assume la forma di una manta, con le due “corna” a N e le ali estese a SE e a SW.
    Il corno NW č particolarmente fitto di stelle, formando un triangolo di circa 3’.
    Il diametro complessivo dell’ammasso č circa 8’.

    NGC2479 OC III1m m.9,6 Size 7’ Poppa
    Osservato a 129x.
    E’ composto da una doppia “C” con gobba a W, costituite da 15+15 stelle m.11-12, con una propaggine verso WSW, per un diametro di 9-10’. Sicuramente poco concentrato, stacca perō bene dallo spazio circostante. Gradevole.

    NGC2440 PN m.9,4 Size 74”x42” Poppa
    Osservata a 129x, 204x, 270x e 360x con O-III. Visione migliore a 204x pių filtro O-III.
    Planetaria di ottima luminositā superficiale, composta da un doppio guscio, direzionato con assi diversi: il guscio esterno č un ovale NE-SW di circa 60”x45”, quello interno, pių schiacciato e pių luminoso, circa 30”x10”, č NW-SE.
    Non distinguo variazioni strutturali. Noto una stella m.8 a 3’W.
    Sarā sicuramente un target da riprovare pių volte, per cogliere dettagli fini in situazioni di ottimo seeing.

    NGC2421 OC I2r m.8,3 Size 10’ Poppa
    Osservato a 129x.
    Bell’ammasso, stacca bene dal contesto, non molto concentrato, ricco di componenti, ne conto almeno 30. Proprio nel centro del cluster rilevo una bella doppia (ARA 962 m.10,9/11,5 separazione 18") intorno a cui noto un curioso anello completo di stelle m.11-12 ampio 3-4’ Diametro totale circa 12’.

    Chiudo le osservazioni alle 04.00 con una T di -7°C. Umiditā assente, nemmeno brina sul vetro dell’auto.
    Salvo sta smontando, Paolo e Jacopo continuano imperterriti: saluto tutti e mi imbusto nel sacco a pelo per riposare qualche ora prima di ripartire.
    Tirando le somme:

    27 galassie
    3 nebulose a riflessione
    5 nebulose planetarie
    1 ammasso globulare
    14 ammassi aperti / asterismi

    Decisamente un bel bottino!
    Grazie per avermi letto, alla prossima.
    Ultima modifica di Gitt; 21-12-2017 alle 16:01
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #27
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Grazie @Gitt, me lo leggo con calma, nel frattempo ti rubo un po' di oggetti per la mia prossima sessione, un bel mix variegato...
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localitā
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Bellissimo report che sarā fonte di approfondimento e confronto; da leggere con calma per cogliere fino all'ultimo particolare la bellezza degli oggetti osservati. Grazie a te e a tutti i nuovi e vecchi amici incontrati all'Armā: č proprio vero che in compagnia le sessioni diventano fin'anche pių proficue che in solitario (soprattutto in inverno!).
    La lista Dolidze l'ho trovata all'interno dell'elenco di tutti gli AA ad oggi catalogati, ma č sulla vecchia cara carta stampata. Ma devo cercare meglio perchč forse ho qualche pdf in giro.
    Ti faccio sapere, tanto posterō ancora alcune note condivise. Ciao!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Grazie @Gitt per la condivisione.

    Sulla NGC1964 hai battuto me e @Salvatore.

    L'ho cercata ma non l'ho trovata, probabilmente troppo bassa ed inquinata, a maggior ragione per il mio 12". Ho parlato del fallimento con Salvo che ha provato pure lui, con il 18", e ha fatto cilecca. Purtroppo non ricordo che ore fossero, quindi non so se tu l'abbia puntata prima o dopo, ma presuppongo prima di noi.

    Per questa volta mi devo accontentare della tua descrizione, vediamo Sabato se riesco a farla mia

    Molto interessanti anche tutti gli altri oggetti. Hai spazzolato zone che io ho tralasciato, quindi il tutto diventa un ottimo suggerimento su cosa osservare domani sera.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā - 16 Dicembre 2017

    Grande Graziano , sono questi i report che meritano davvero! Un gran bel listone articolato , descritto in maniera impeccabile solo come una astrofilo "grande" come te riesce a fare.

    Perdona ma sono davvero alle corde con i tempi , perķ ieri sera ho preso Aladin e mi sono ripassato le tue note per bene. Il tuo report é un ottimo spunto per il prossimo anno , dove ho intenzione di tornare alla carica e preparato. Oltre a quelle da te segnate ci sono molte UGC e alcune PGC da tenere sott' occhio. Sto parlando ovviamente della zona Perseo.

    Bello anche tutto il resto , sai ho il debole per le galassie , ma la Hubble con le sue "sfumature " mi é piaciuta moltissimo , tanto che lho osservato succesivamente sul mio.

    Allora ti faccio i complimenti per la 1964 , ho rinunciato perché mi son venute le formiche ai piedi stando in posizione scomoda. Tuttavia ho aperto gli occhi con una clamorosa 2903 e sudetta Regione Alpha in Leo.

    Se non ci sentiamo ti faccio tanti auguri di un felice e sereno Natale a te e famiglia
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armā - 28 Luglio 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-08-2017, 22:24
  2. Pian dell'Armā 28-03-2017 | Un martedė da Leoni
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 19:24
  3. Pian dell'Armā (PV) 28 Febbraio 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-2017, 09:48
  4. Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-01-2017, 23:37
  5. Pian dell'Armā ...
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •