Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Uno studio pubblicato su Nature Communications torna sulla dibattuta possibile relazione tra raggi cosmici e clima e lo fa analizzando sia in via teorica che sperimentale le interazioni tra ioni prodotti in alta atmosfera da particelle di origine cosmica, come le supernove, con gli aerosol, i mattoni dai quali si formano quei nuclei di condensazione del vapor d'acqua all'origine delle nubi...
    leggi tutto...

  2. #2
    Meteora L'avatar di Marco.
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Articolo interessante, come giustamente scrivi il dibattito è comunque ancora in corso, non che Svenmark la tocchi piano (così parlando giovane) e non è che tutti siano estimatori!

    Adesso se ne fa un gran parlare per via dell'avvicinamento del minimo solare undecennale, e le previsioni circa il prossimo massimo del 2025 non sembrano essere molto rassicuranti (certo anche il ciclo che si sta chiudendo avrebbe dovuto -secondo previsioni- portare ad un attività solare intensissima non rivelatasi poi tale).

    Mi permetto solo di precisarti per quanto concerne il Minimo di Mauder, questo non ha rappresentato il minimo del ciclo solare undecennale (come quello che arriverà nel 2019), il minimo di Mauder ha coinvolto una serie di massimi solari su scala undecennale (molto bassi) e minimi ed è durato più cicli.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Citazione Originariamente Scritto da Marco. Visualizza Messaggio
    Mi permetto solo di precisarti per quanto concerne il Minimo di Mauder, questo non ha rappresentato il minimo del ciclo solare undecennale (come quello che arriverà nel 2019), il minimo di Mauder ha coinvolto una serie di massimi solari su scala undecennale (molto bassi) e minimi ed è durato più cicli.
    Infatti, non intendevo che questo minimo ed il minimo di Maunder fossero la stessa cosa (anche perchè la pagina linkata è chiara, ed il periodo indicato ben più lungo di quello undecennale tipico).
    Per capirci meglio, mi rifaccio a certe teorie (di scienziati russi, se ricordo bene), secondo le quali questo minimo pronuciato è solo il primo di una serie lunga circa 50 anni (5 minimi prossimi). In tal caso, si potrebbero ripresentare in parte le medesime condizioni del minimo di Maunder (un mini minimo, insomma).

  4. #4
    Meteora L'avatar di Marco.
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Sicuramente sarà interessante, nei prossimi cicli, iniziare realmente a decifrare l'interazione tra attività solare/raggi cosmici/clima, sicuramente il ciclo 25 promette di darci tante risposte

    Detto ciò se ne sentono di ogni (e l'allarmismo fa notizia) io rimango dell'idea (da profano ovviamente) che il meteo sia più influenzato da cause endogene che esogene. (hai detto Global Warming?)

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Citazione Originariamente Scritto da Marco. Visualizza Messaggio
    Detto ciò se ne sentono di ogni (e l'allarmismo fa notizia) io rimango dell'idea (da profano ovviamente) che il meteo sia più influenzato da cause endogene che esogene. (hai detto Global Warming?)
    Che ci sia un global warming è da capire bene. Ci basiamo solo su pochi anni di osservazioni (rispetto all'intera vita della Terra, una inezia), e si parla per gli ultimi anni di uno iato.
    Ci sono poi dati che indicano periodi più caldi dell'attuale (come il periodo caldo medievale, ma anche in epoca romana sembra ce ne fu uno analogo), e periodi più freddi (piccola era glaciale).
    Tra l'altro, se ci riferiamo ai presenti come anni più caldi MAI registrati, confrontandoli con un periodo precedente inusualmente freddo... Beh, non ci facciamo una bella figura.

    Sia come sia, se perfino, l'IPCC dice che

    "...le conoscenze attuali non consentono di sostenere che possano essere esistiti periodi globalmente sincroni di particolare caldo o freddo su tutto il globo terrestre ed i termini periodo caldo medioevale e piccola era glaciale hanno dei significati limitati e non possono essere ascritti a tutto il globo terrestre nei singoli periodi in cui furono osservati"
    di cosa stiamo parlando? Che confronti possiamo fare, se non c'è certezza del clima precedente? Possiamo solo dire che (forse) fa più caldo di prima, però basandoci su dati che diventano via via più incerti e incompleti man mano che si va indietro nel tempo. E dunque? Ci scanniamo su decimi di grado, quando abbiamo incertezze di più gradi? Via...

    Tra l'altro, ci sono studi che indicano che l'attuale periodo di attività solare è senza precedenti negli ultimi 3000 anni (e, alla luce dello studio presente, questo CONTA e MOLTO).

    Il GW? Può darsi che ci sia. L'AGW (antropico)? Dubito fortemente, specie dopo questo studio.

    Che poi si debba evitare di inquinare e di alterare l'atmosfera e l'ambiente come facciamo ora, è fuori discussione. Prima o poi, ne pagheremo il conto.

    Ma la Scienza non si fa con i se e con modelli matematici imprecisi e tutti da verificare...

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    @Red Hanuman mi trovo d'accordo con te su tutta la linea (per quel che conta, ma te lo volevo esprimere)!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Marco.
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Non pensavo di toccare nel vivo, Amen...
    Posso in parte condividere quanto asserisci ma... in generale andrei coi piedi di piombo....

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Il GW? Può darsi che ci sia. L'AGW (antropico)? Dubito fortemente, specie dopo questo studio.

    Ma la Scienza non si fa con i se e con modelli matematici imprecisi e tutti da verificare...
    Il Global Warming non lo derubricherei a bufala così facilmente (si può discutere della sua portata delle sue cause e dei suoi effetti - senza per altro arrivare a nulla di condiviso), certo la sua relazione con l'attività umana è supposta (una cosa che mi infastidisce assai è l'emission trading nato sotto la spinta allarmistica di un GW devastante).
    Sicuramente gli apporti al clima sono diversi e di diversa natura, ma andrei piano sullo screditare completamente una strada di ricerca seguita per anni rispetto ad evidenze più recenti dalla portata ancora da verificare!

    Citandomi:
    @Sicuramente sarà interessante, nei prossimi cicli, iniziare realmente a decifrare l'interazione tra attività solare/raggi cosmici/clima.;

    Peace!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Citazione Originariamente Scritto da Marco. Visualizza Messaggio
    certo la sua relazione con l'attività umana è supposta

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Citazione Originariamente Scritto da Marco. Visualizza Messaggio
    Non pensavo di toccare nel vivo, Amen...
    Posso in parte condividere quanto asserisci ma... in generale andrei coi piedi di piombo....
    Non hai assolutamente toccato nel vivo, anzi, direi che mi trovi d'accordo: andiamoci coi piedi di piombo!

    Non mi metto certo a buttare ricerche avallate da diversi studiosi, ma, proprio perchè ci vado cauto, mi stupisce che l'IPCC abbia derubricato a diceria il periodo caldo medievale e la piccola era glaciale, quando per sua stessa ammissione non ha dati certi per smentire scientificamente la cosa.

    Oltretutto, cominciano ad emergere studi che confermano la PEG come fenomeno globale; altri studi invalidano parzialmente i dati ricavati da proxy tipo gli anelli degli alberi e simili.

    Gli ultimi sono proprio di questi giorni, come quello citato qui, ma anche il seguente: le carote di ghiaccio, da sempre valutate come ottimi indicatori della CO2 e ritenute sterili, in realtà non lo sono.
    Sono stati infatti rilevati batteri vivi nel ghiaccio, che sopravvivono anche per decenni nella neve, prima che si trasformi in ghiaccio fossile. I campioni prelevati, e ritenuti appunto delle piccole capsule del tempo, sono dunque contaminati e non rappresentano la realtà fedelmente.

    Chissà quante altre cose sono state prese sotto gamba dai soloni del clima...

    Citazione Originariamente Scritto da Marco. Visualizza Messaggio
    Il Global Warming non lo derubricherei a bufala così facilmente (si può discutere della sua portata delle sue cause e dei suoi effetti - senza per altro arrivare a nulla di condiviso), certo la sua relazione con l'attività umana è supposta (una cosa che mi infastidisce assai è l'emission trading nato sotto la spinta allarmistica di un GW devastante).
    Sicuramente gli apporti al clima sono diversi e di diversa natura, ma andrei piano sullo screditare completamente una strada di ricerca seguita per anni rispetto ad evidenze più recenti dalla portata ancora da verificare!

    Citandomi:
    Sicuramente sarà interessante, nei prossimi cicli, iniziare realmente a decifrare l'interazione tra attività solare/raggi cosmici/clima.

    Peace!
    Mica ho detto che è una bufala. Mi chiedo, però, se possa essere veramente un fenomeno peculiare odierno oppure una normale oscillazione climatica. Mi chiedo se una piccola variazione di composizione dell'atmosfera possa portare ai risultati allarmistici che vengono sbandierati. Considerato che in epoche preistoriche la cappa di ghiacci che ora copre il polo è sparita per cause naturali, come possiamo dire che ciò non si possa ripetere, se non a causa degli esseri umani?

    Insomma, secondo me gli scienziati del clima parlano con troppa facilità di un sistema che è per definizione molto caotico...

  10. #10
    Meteora L'avatar di Marco.
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cielo nuvoloso? Colpa anche delle supernove

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Trovo anche io molto simpatico giocare con "supporre"! Si presta sempre sempre all'idea, simpatica, di poter creare anche una sorta di figura metaforica della nefasta supposizione!
    Meravigliosa lingua la nostra!

    Detto questo @Red avevo travisato il tuo post vedendolo più come attacco, e l'opinione si è rafforzata con quella che mi è parsa come una sorta di levata di scudi degli altri

    Poi beh... Fossimo sempre tutti d'accordo le uniche possibilità di apprendimento e crescita sarebbero legate a totem spaziali neri (molto Kubrick)!

    Peace



    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Quando è l?elio il detonatore delle supernove
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 05:59
  2. Tarquinia- La Magia delle Arti sotto il cielo Etrusco- estate 2017
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-09-2017, 09:37
  3. Tanto è nuvoloso
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-2015, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •