Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Star Observer - montatura

    Lo so, leggendo il titolo vi sarà preso un mezzo infarto...

    Allora come ho accennato nel post di presentazione ho acquistato usato a 50 euro il telescopio in oggetto:
    lo star observer della de agostini con montatura equatoriale e relativi accessori (oculari, filtri ecc...).

    In generale ne sono abbastanza soddisfatto in quanto mi sta permettendo di muovere i primi passi; a collimarlo, bilanciarlo a centrare il cercatore e a muovermi con le coordinate equatoriali.

    Quindi fino a qui tutto abbastanza bene, considerando anche il fatto che osservo dal balcone di casa

    Il problema è la montatura: balla come l'anima de li mejo mor..####ààasd# sui!
    E' snervante, stai li a puntare e la semplice operazione di mettere a fuoco risulta essere molto complicato
    Prima di buttare tutto dal balcone, volevo sapere se secondo voi è proprio la montatura di questo telescopio che è una ciofeca e quindi mi devo mettere l'anima in pace, oppure posso procedere a effettuare qualche tipo di operazione per migliorarne la stabilità (la smonto tutto e la rimonto e vedo se c'è qualche meccanismo che ha un leggero gioco, stringere qualcosa....non so).

    Intanto grazie
    p.s.: prima o poi mi prenderò un telescopio serio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Star Observer - montatura

    hai fatto un bel favore a chi lo hai comprato, e credo di aver detto tutto.
    il mio solo unico consiglio è di mettere da parte i soldi per prendere un buon telescopio entry level che ce ne sono senza svenare le finanze, tanto ammesso che tu riesca a migliorare la stabilità della montatura prima di subito ti accorgerai dei grossi limiti dello strumento!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Star Observer - montatura

    Purtroppo si tratta di uno dei (non pochi) strumenti che sembra creato apposta per svilire ogni serio approccio all'astrofilia.
    Non solo per la montatura, problema in verità comune anche ad altri e blasonati entry level, ma anche e soprattutto per tutto il resto.
    Hai fatto male a prenderlo?
    Oggettivamente sì, però dai, 50 euro è un misero dazio da pagare all'inesperienza, mettila così, usalo ed impara tutto ciò che NON deve avere uno strumento per poter essere utilizzato con un minimo di piacevolezza.
    Facci esperimenti, prova a migliorarlo, a collimarlo, e magari tieni proprio la montatura in previsione di metterci su un vero strumentino grab and go
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Star Observer - montatura

    Mi dispiace ma non c'è nulla da salvare di quel telescopio.
    Per la montatura, ti sei già risposto da solo.
    Riguardo al telescopio, il problema è proprio nello schema ottico (primario sferico + lente di barlow nel focheggiatore) che produce risultati disastrosi. Praticamente non esistono telescopi così in vendita, salvo quelli usati per accalappiare gli inesperti.
    Da quanto si legge in giro, la collimazione precisa di quel telescopio è cosa complicata per chi ha grande esperienza....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Star Observer - montatura

    Immaginavo di aver preso una sola
    Comunque ora pago la mia inesperienza e ne farò tesoro.

    Continuerò imperterrito ad osservare (quantomeno tentare...) tutto quello che riesco/posso.

    Comunque ho già cominciato a mettere dei soldini da parte, e quando arriverò su una cifra consistente (600 euro circa) chiederò a voi come investirli al meglio in base alle mie esigenze per una montatura e un ota.

    Comunque grazie per l'attenzione e il tempo perso.
    A presto

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Star Observer - montatura

    E' un peccato perchè spesso i telescopi economici hanno accessori e montatura sottodimensionati, ma almeno il telescopio (OTA) di per se è decente se non buono. Ho in mente sia i rifrattori acromatici da 70mm, 80 e 90mm a lungo fuoco sia i newton da 114/900 e 130/650 che sono di gran lunga tra i più diffusi strumenti entry-level con costi tra i 100€ e i 200€.
    L'unica eccezione è proprio quell'infelice schema ottico dello Star Observer (e dei cloni Seben ecc..), fatto unicamente per risparmiare sulla parabolizzazione del primario newton e per ottenere una focale lunga in modo ultraeconomico.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Star Observer - montatura

    la collimazione precisa di quel telescopio è cosa complicata per chi ha grande esperienza
    Se non impossibile, per quanto ne sappia e per quanto io stesso abbia tentato con un riflettore barlowato e specchio sferico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Star Observer - montatura

    Io sono stato un pirla a non informarmi bene prima dell'acquisto, ma non capisco come hanno fatto a commercializzare un prodotto del genere dove ci hanno messo la faccia sia UAI che la de Agostini ad un prezzo finito molto elevato (se non ho letto male parlavano più di 400 euro).

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Star Observer - montatura

    Meglio non dirti cosa si può comprare con 400€.

    La cosa più assurda di tutta quella storia è proprio la configurazione ottica scelta.

    Per il tipo di progetto (autocostruzione telescopio) avrebbe avuto molto più senso un piccolo dobson. Mah...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Star Observer - montatura

    prezzo finito molto elevato (se non ho letto male parlavano più di 400 euro)
    ...e quello, di cui è da pochi mesi terminata l'uscita della raccolta, costa quasi il doppio!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Star observer - Non uccidetemi!
    Di hardatch nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12-05-2020, 15:26
  2. Ritorna star observer
    Di Galileo72 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 14:55
  3. Star observer
    Di salvongo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •