Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: MTO 500 f6.3

  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    MTO 500 f6.3

    sperando di fare cosa gradita a chi magari sta pensando di prendersi questo catadiottrico russo per riciclarlo in salsa astrofilofotografica, vado e descrivere l'esemplare che da un paio di giorni arricchisce la mia collezione di strumenti old style.
    Trattasi della versione più ricercata siccome più luminosa, non facilissima da reperire quanto il fratello povero chiuso a f8. Ad onor del vero non ho mai nutrito particolare simpatia verso i tele a specchio, non mi piace il bokeh strano a ciambellete che la mancanza di diaframma e l'ostruzione centrale producono, nè mi piace la macchinosità della messa a fuoco, tant'è che gli esemplari che nel corso degli anni mi sono passati fra le mani ben presto sono finiti in mani diverse.
    E pure questo ha seriamente rischiato di fare la stessa fine, visto che lo avevo messo in vendita terrorizzato dalla spaventosa mole in confronto alla montatura che avrebbe dovuto sorreggerlo: corto è corto, compatto pure, ma cacchio se pesa, e l'idea di piazzarlo sulla Eq1 mi faceva sudare freddo.
    La costruzione è robusta, direi marziale, tutto metallo, persino il tappo anteriore è di metallo, magari serviva come lama rotante ai militi dell'armata rossa in caso di necessità...a un certo punto ho sospettato che pure gli specchi fossero metallici.
    Provato in diurna, rigorosamente su cavalletto, rende, rende davvero bene, decisamente meglio rispetto ad altri cata che ho avuto modo di testare negli anni.
    L'immagine è sorprendentemente nitida, non ho notato particolari aberrazioni, certo non è uno Zeiss ma il vantaggio di potersi portare un 500mm in borsa non è cosa da poco.
    Ha lo zoccolo ad innesti intercambiabili fissati con tre viti, quello che mi è arrivato sembra un attacco Pentax a baionetta, fortuna che avevo un anello T-Canon grazie al quale l'ho potuto montare sulla mia reflex.
    Veniamo alla prova sul cielo notturno: dopo aver smanettato con pesi e pesetti ho trovato un buon bilanciamento, il mammuttone è pronto a riprendere e, miracolo, la Eq1 è ancora in piedi!
    La messa a fuoco è, per dirla con un eufemismo, complessa, la ghiera evidentemente è progettata per le delicate manine cosacche ed è tutto fuorchè fluida.
    L'aspetto positivo è che nonostante il pastrocchio di anelli e controanelli l'obiettivo raggiunge tranquillamente il fuoco all'infinito, anzi, ne avanza pure, ed una volta a fuoco la stella di riferimento mi pare addirittura più puntiforme che col 400mm a lenti.
    Riprendo dal balcone, la terrazza infatti è offlimits causa freddo e vento, per cui il puntamento polare è " a memoria"...ciononostante raggiungo senza difficoltà i miei canonici 30 secondi per light, la minor leva garantita dalla compattezza evidentemente paga
    Riprendo appena 6 lights, 3 minuti totali di esposizione su M42 per avere un paragone con il medesimo target ripreso col 400mm.
    Il risultato mi ha convinto a chiudere l'annuncio di vendita su astrosell, questo coso ha potenzialità molto interessanti, sono ragionevolmente ottimista di potermici divertire parecchio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: MTO 500 f6.3

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    persino il tappo anteriore è di metallo, magari serviva come lama rotante ai militi dell'armata rossa in caso di necessità...a un certo punto ho sospettato che pure gli specchi fossero metallici.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: MTO 500 f6.3

    visto che stiamo in -Autorecensioni- metti anche due foto, così... lo sai che siamo come San Tommaso!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: MTO 500 f6.3

    Al solito, dopo il papiro mi scordo le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,714
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: MTO 500 f6.3

    Bravo Alexstar,ottima scelta.spremilo poi magari ripenserai alla vendita!!
    Domandina ...cosa usi per centrare il soggetto fotografato su siffatto tubone?
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: MTO 500 f6.3

    Non ho capito, in che senso cosa uso
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,714
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: MTO 500 f6.3

    ...scusami non sono stato preciso...intendo come cercatore..perchè immagino puntare e beccare orione con il 500mm sia un'impresa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: MTO 500 f6.3

    Non uso nulla, Orione è lui che punta te
    Diciamo che usando il dobson forse sono abbastanza abituato a puntare ad occhio, certo con le (poche) galassie a portata di teleobiettivo la musica cambia.
    In quel caso punto una stella visibile nei paraggi e poi faccio star hopping, tale e quale al telescopio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: MTO 500 f6.3

    del resto, fisicamente, è un piccolo telescopio a tutti gli effetti!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: MTO 500 f6.3

    aggiorno questo topic pubblicando una recente foto della Luna; trattasi di singolo scatto, niente riprese e niente stacking quindi, la nitidezza, nonostante il consueto seeing disastroso che c'è da un paio di mesi a questa parte, è sorprendente
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •