Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Over the Top!

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Post Over the Top!

    Report in preparazione della serata osservativa di ieri sera a Lasco di Picio, sull'area sociale GrAG, serata in solitaria per sfruttare questo novilunio con un meteo apparentemente buono e con temperature, anche nelle nostre zone, al di sotto della media.

    in realtà la serata si doveva sviluppare due giorni fa, ma diversi problemi con l'alimentazione del telescopio mi hanno lasciato "al piede" subendo gli sfottò dei dobsoniani manuali incalliti i quali non necessitano di alcuna fonte di energia che non sia quella fisica e muscolare.

    risolti tali problemi parto col mio fidato c11", la serata prometteva sfaceli ma si è confermata tale sono per alcuni brevi momenti, un cielo quasi sempre lattiginoso che non ha permesso al valore SQM di salire mai oltre il 21.2 ma si è attestato sempre a 21,1, trasparenza del cielo molto variabile dove si passava da un valore medio e a brevi tratti tra la bassa e l'eccezionale trasparenza, addirittura in fase di smontaggio il cielo si stava coprendo (cosa confermata da un caro amico con osservatorio remoto il quale confermava che alle 24 il cielo era quasi del tutto coperto [zona Manciano, bassa Toscana]).

    dopo anni di osservazioni di oggetti sempre nuovi mi accorgo che oramai le serate sono diventate di una difficoltà al limite del personale, oggetti rimasti per costellazione oltre la mag 13 fino e oltre la 15 si dimostrano a volte impossibili e alla lunga molto stancanti per il fisico e la vista, certo è però, che trovarli anche al limite osservativo regala sempre emozioni fantastiche.

    ovviamente non sono mancati neanche oggetti sempre al top, nebulose planetarie e globulari e i must delle galassie del periodo ma queste non saranno citati nel report.

    il report è in fase di scrittura, spero di finirlo per queste festività dato che poi il capodanno sarò in montagna e senza connessione...

    --------------> CONTINUA

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Over the Top!

    C'è aria di necessità di cambiamenti nel tuo topic

    Gli oggetti luminosi sono sempre belli.
    Però dopo un po' mi annoiano.

    "Finire" una costellazione, ovvero esaurire tutti gli oggetti visibili nel tuo telescopio, è una grande soddisfazione.

    Poi, quando cominciano a essere poche le rimanenti, ti fai mille domande su "e il prossimo, quale sarà?"

    Forza, forza. Passa anche tu dal lato oscuro del puntamento manuale

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Over the Top!

    hihi diavolo tentatore!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Over the Top!

    1° parte

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68° Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°


    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo.

    tralasciando alcuni oggetti noti e degni sempre di osservazioni del periodo il report si concentra solo sugli oggetti “nuovi” per me, report quindi come sempre “particolare” per oggetti e per magnitudine.

    Inizio la serata tanto per scaldare l’occhio con alcuni DSO che negli anni mi sono sfuggiti dalla grande lista Herschel 2000, oramai catalogati tutti gli oggetti uno per uno tra “ce l’ho” e “mi manca” posso “permettermi” il lusso di cercarle tra le mancanti sopratutto in quelle costellazioni più ostiche dato che si trovano alle nostre latitudini sempre abbastanza basse.

    Inizio con un paio di galassie che poi diventano tre nello Scultore:


    SCULTORE

    NGC 24 GX +11,5: bella galassia a spirale di ottima d.a. (5,8’x 1,3’), seppur di una buona magnitudine l’osservazione è ostacolata dalla bassa posizione in altezza (-24°), non difficile, esce subito il bulge tra alcune stelle di campo, in v.d. esplode la struttura con dei bracci enormi e ben avviluppati direzionati NE/SW quasi perfettamente di taglio, l’asse N lambisce o ingloba addirittura una stella prospettica, osservazione poi confermata in fase di report.

    NGC 7507 GX +10,4: Ottima l.s., gx ellittica che si mostra quasi esclusivamente di forma circolare, a ben vedere appare quasi inclinata di 5/6 con una forma generale “cometaria” e un forte rinforzo di materia galattica in tutta nella parte N/NW/W/SE, poco distante trovo la:

    NGC 7513 GX +10,6: posta a bordo del mio 100° a 20mm con un sdp nei suoi pressi che la “soffoca” per luminosità, pur con una buona magnitudine la gx ha una bassa l.s. e si trova pur sempre a -28° di altezza, intravedo in v.d. solo un piccolo accenno del bulge che prende una direzionalità NW/SE


    PERSEO

    NGC 1233 [1235] GX +13,2: dico wow, gx posta in un fov ricchissimo di stelle di campo, nell’unico varco privo di stelle esce questa bellissima gx perfettamente di taglio direzionata WNW/ESE, rispetto alla magnitudine la gx non è scontata da osservare, tenue con un bulge confuso e grezzo con spirali soprattutto nella parte più esterne dei due assi più marcati e nette.

    NGC 1260/59/64/IC 310 GX +13,2/14,3/14,1/12,7: Primo spezzone di una miriade di galassie poste a poca distanza tra loro, impiego ben oltre la mezz’ora per identificarle il più possibile tra quelle visibili e trovargli la loro nomenclatura, ma soprattutto il difficile è cercare di prendere appunti abbastanza per tutte nel poco spazio della mia lista, ci provo: punto la 1260 inizialmente ma la prima che colpisce il mio occhio invece è la è IC 310 che mi appare abbastanza grossa e marcata tra tutte quelle del fov, lenticolare o addirittura ellittica posizionata di piatto perfettamente circolare, scendo leggermente e incontro la NGC 1259 che appare e scompare, di aspetto stellare con un legger alone grezzo , a ore 11 di essa trovo la 1264 con estrema v.d. e la 1260 che ha un effetto blinking.

    NGC 1273/72/75/77/78/74 GX +13,2/11,8/11,9/13,6/12,4/14,1: Secondo gruppone di galassie, parto dalla piccola 1273 che scambio a lungo per una stella ma nel fov esplodono letteralmente le 72/75 note anche come Perseus A (1275) bella e in verticale con una discreta d.a. 2,3’, la 1272 è leggermente inclinata con una direzione NW/SE mentre le 1277 e 1278 sono praticamente a contatto ma alzando gli ingrandimenti si vede bene la natura scissa delle due,nei pressi la 1274 di aspetto stellare.

    NGC 1268/67/70 GX +13,6/13,1/13,1: terzo e ultimo tronco di osservazione del mega gruppo di galassie di Perseus A, la 1268 ha una bassissima l.s. e vien letteralmente divorata dalla presenza delle altre galassie, effimera e spettrale, non appunto dettagli, la 1267 è praticamente di aspetto stellare mentre la 1270 appare come la più interessante del trittico essendo pur piccola direzionata NW/SE.

    NGC 1164 GX +13,3: molto difficile questa gx, è immersa in un ammasso stellare composto da stelle oltre la mag 9 e offuscano la già tenue gx, mi appare in estrema v.d. sul piano eq ma molto grezza e impalpabile dalla natura galattica indecifrabile, comunque buona d.a. di 1,2’

    NGC 1159/UGC 2470 GX +13,4/14,8: veramente difficile, nel campo ci sono almeno 5 stelle luminose che offuscano la galassia, con perizia e v.d. esce una gx micro, spettrale e affiancata ad una stella, mi appare forse spirale direzionata nel barlume di luce NE/SW, SkySafari addirittura la riporta di +14,2, la UGC 2470 la scopro quasi per caso come una stellina fuori fuoco, è oblunga e direzionata NE/SE.

    NGC 1294 GX +13,4: l’ho trovata di una difficoltà estrema, impastata con il fondo cielo, il bello è che l’ho vista subito all’oculare per poi perderla quasi definitivamente, oggetto di forma circolare con una bassa l.s. a fianco doveva esserci la 1293 ovviamente non pervenuta.

    ---------------> CONTINUA

  5. #5
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Over the Top!

    Per comodità lo leggerò dopo le feste natalizie dal PC in ufficio, nel frattempo ti ringrazio "sulla fiducia" @etruscastro

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Over the Top!

    Cercare e trovare galassie al limite dell'impossibile è una gran bella soddisfazione
    Complimenti @etruscastro
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Over the Top!

    NGC 1077/A-B GX +13,7: particolarmente difficili, di fatto le ho solo interpretate, posta in un fov più o meno sgombro di stelle mi appare come una macchia spettrale e circolare, assolutamente impalpabile, non scorgo minimamente la compagna B

    NGC 1005/995/996/999 GX +13,8/13,4/13/13,5: vedo che di fatto la d.a. è minore di 1’ e non la vedo, sicuramente ci stavo sopra ma non l’ho risolta, di forma stellare, comunque non fov spicca il trio composto dalle 995/996/999, la 995 mi si presenta come una ellittica o lenticolare, di forma circolare, la 996 è una bella spirale inclinata di 3/5 e direzionata NW/SE, la 999 è spettrale.

    NGC 1334 GX +13,8: la gx è piccola, mi sembra molto meno dei 1,2’ di SkySafari, le troppe stelle nel fov occultano la gx che comunque è già molto difficile di suo, in v.d. mi appare a forma di arachide, tozza e informe, piccola molto piccola!

    NGC 1224 GX +13,8: Parliamo di oggetti che SkySafari riporta a mag. +15,1, sicuramente il valore è eccessivo, comunque la gx è al limite, dopo tempo all’oculare e v.d. esce forse di piatto poco sotto una stella abbastanza luminosa, appare come un circolo di luce molto schiacciato ai poli. Con piacere scopro in fase di report che l’osservazione rispecchia la realtà. Difficile!.

    NGC 1465 GX +13,9: abituato con magnitudini impossibile questa, che pure non scherza, mi sembra facile, spirale perfettamente di taglio direzionata NE/SW con una media l.s., si impasta con un fondo cielo che nel momento che osservo non è perfetto.

    NGC 1335 GX +13,9: troppo piccola 1,1’ x36” di d.a. la vedo ellittica, ho avuto fortemente un dubbio ma poi si risolve su una stellina grezza come fosse non perfettamente a fuoco.

    NGC 1283 GX +14,1: del gruppo di Perseus A, di aspetto stellare che non risolvo in nessuna maniera.

    NGC 1227/26 GX +14,3/12,9: Non drammatica, comunque non la 1226 che è abbastanza evidente come una spirale direzionata NE/SW inclinata di 3/5, la 1227 è una galassia “fuzzy” copare e scompare come un barlume di luminosità che impegna la v.d. e la pazienza… difficile.

    NGC 1213 GX +14,5: ricalibrato il GoTo ecco questa spirale che esplode nel fondo cielo grazie ad un momento di gloria del cielo, bassissima l.s. e difficilissima da scoprire nei dettagli pur alzando gli ingrandimenti, da notare come SkySafari la riporta a + 15,67!

    NGC 1271 GX +14,5: poco fuori dal gruppone di Perseus A, galassia difficile con una magnitudine criminale, bassissima l.s., la intravedo al centro di una retta immaginaria che congiunge due stelle, spirale direzionata NE/SW inclinata di 2/5

    NGC 1212 GX +14,6: Algol è un faro troppo forte, bisogna spostarla del tutto dal campo apparente dell’oculare, la scopro anche nel movimento del tubo che la fa risaltare dal fondo cielo, gx con una bassissima l.s. direzionata E/W, la forma è confusa e mai netta, ma c’è!

    NGC 1177/1175/1176/1183 GX +14,6/12,9: troppo bella la 1175, quando la osservai anni addietro non vidi la micro la 1177 che non è affatto facile, posta sotto un trittico di stelle che scopro in fase di report essere le NGC 1176/1183 (non si capisce bene questa cosa!), la gx appare di forma circolare ma piccolissima (0,6’) nonostante tutto è chiara la sua natura galattica.

    NGC 1131/29/30 GX +14,6/12,4/15,1: troppo bella anche qua la 1129, la 1131 e la 1130 troppo piccole per prendere appunti.

    NGC 1257/1330 SDP: riportate nel catalogo NGC ma sono stelle doppie prive di alcuno piacere estetico e di interesse.


    TORO

    NGC 1550 [1551] GX +12,1: gx che scambio a lungo per una stella e non so il perché, ellittica, abbastanza evidente anche come l.s. e di forma cometaria, non appunto dettagli di sorta.

    NGC 1608 [1593] GX +13,5: molto molto difficile, vista solo grazie al GoTo e dopo tempo all’oculare, l.s. criminale, spirale nei pressi di una stella che nell’asse NE la galassia sfiora o addirittura ingloba, inclinata di 1/5.

    NGC 1349 GX +13,9: spacca occhi, da denuncia alla lega protezione astrofili, posta nel buio di un fov totalmente sgombro eppure ho faticato molto a “tirarla fuori”, la gx si impasta col fondo cielo, bassissima l.s. ed è prospettica ad altre due stelle infime anch’esse.

    NGC 1542 GX +14,1: spettrale, un sistema doppio sembra indicarla ma è un circolo di luce impalpabile.

    NGC 1431 GX 14,1: gx che si vede subito per poi sparire, posta a fianco di un parallelepipedo di stelle la gx è informe e direzionata NE/SW molto confusa come forma.

    NGC 1462 GX +14,4: gx da cultori, difficile senza dubbio, la struttura galattica è molto tenue, ciò che la rende unica è la presenza nei pressi del bulge di una stellina prospettica che ad un occhio poco attento o ad una prima impressione potrebbero apparire come un sistema doppio stellare stretto. Interessante.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Over the Top!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dico wow
    Lo dico anch'io per tutto il report! E grazie sempre per l'inserimento dei link...
    P.S.: L'hai poi fatta la denuncia alla L.P.A.?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Over the Top!

    Molto interessante! Aspetto la fine per commentare.
    Il Perseo l'ho spazzolato anche io il precedente weekend al Sempione (report ancora da redigere, quello + quello della settimana precedente all'Armà), mi sembra di vedere delle sovrapposizioni, quindi riporterò i miei appunti anche qui.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Over the Top!

    Un report davvero wow!
    Domandina: visto che nel caso di alcuni oggetti riporti che SkySafari indica una magnitudine superiore, da dove hai ricavato quella poi inserita nel report?
    Mak SW 150/180; EQ5 SW; Oculari 28/56°, 20/68°, FF 12/60°, ES 8,8/82°, Zoom Baader Mark IV 8-24; Torretta binoculare TecnoSky 2xWA20+2xWA12; Lunt Halpha 50mm B600.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •