Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Omegon Apo ED 66/400

  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Omegon Apo ED 66/400

    Ciao amici e amiche del forum,

    era già da qualche tempo che cercavo un piccolo rifrattorino che mi desse la possibilità di abbracciare campi più larghi di quanto mi permetta il mio makkino, e che, nel contempo, mi permettesse di fare qualche osservazione naturalistica in terrestre unita ad una praticità e leggerezza di trasporto.
    e soprattutto sostituisse in modo più "serio" i miei autocostruiti...
    grazie ai vostri consigli mi sono orientato verso strumenti di questo tipo
    http://www.astrotest.it/test-reports...pos-ed-apo-66/

    purtroppo l'apo in questione non è più in produzione da anni, mi è però capitato di trovare uno strumento simile rimarchiato Omegon in un negozio, lo strumento è usato, ma molto in buono stato, ho deciso allora di prenderlo consapevole delle aspettative ridotte a cui andavo incontro....

    DSCF2003.JPG

    e qui invece si fanno strada le prime piacevoli sorprese....

    innanzitutto lo strumento è completamente in metallo, l'unica parte in plastica è la ghiera che rifinisce il paraluce scorrevole, molto comodo, il tutto è assemblato molto bene e prendendolo in mano dà subito impressione di solidità e robustezza, cosa che si verifica poi con l'utilizzo.

    la lente principale è un doppietto ed, con trattamento antiriflesso spiccatamente verde, l'interno del tubo è progressivamente diaframmato e presenta varie filettature che permettono di smontarlo in varie sezioni per essere comodamente pulito anche all'interno oppure accorciato per l'utilizzo con la torretta binoculare.

    DSCF2004.JPG

    il focheggiatore è un crayford da 2" graduato con la manopola per la messa a fuoco normale e quella ridotta a 1/10, molto fluido e preciso, si estrae per 6cm e si innesta al tubo con una ghiera che è possibile girare per orientare le manopole per la messa a fuoco nella direzione più confortevole.

    DSCF2005.JPG

    ha una piccola barra vixen con filettature anche per cavalletti fotografici o video, l'ho però dovuta smontare e girare perchè era troppo sbilanciata verso la parte anteriore, comunque si adatta perfettamente sia al cavalletto sia alla slt semza problemi.

    alla prova in terrestre sono riamsto stupito dalla correzione dell'immagine, praticamente quasi nessun residuo cromatico, cosa che mi ha lasciato piacevolmente a bocca a perta, l'ho provato con il baader zoom e un ploss da 30mm, puntando un piccione lontano su un albero, riuscivo persino a vedere gli aghetti del pino dove si dividono sulle punte e le piume più piccole del volatile, ci sono rimasto un bel po' ad osservare perchè quasi non credevo ai miei occhi, alla fine è uno strumento da 400 euro, io l'ho trovato usato a 200, per quello che ho visto fin ora è un ottimo strumento.

    sul cielo altra piacevole sensazione, con l'oculare da 24mm ho circa 3° di c.r. con un ingrandimento di 20x, 3.3mm p.u. una bellezza, giravo e giravo di qui, di là, senza che diminuisse la sensazione di divertimento e di stupore per la qualità dell'immagine.....cambiando uculare col 12mm 65° ho circa 40x e 1.65 di p.u. con 1.62° di c.r. la luna è perfetta, senza sbavature di violetto o giallino ai bordi, le stelle puntiformi e ferme, ho provato a mettere l'8mm ma si è quasi al limite dello strumento, poi la p.u. lascia passare veramente poca luce e non si distingue più niente.....finalmente sono riuscito a vedere le pleiadi per intero ho cercato manualmente anche m31 ed è stata una sorpresa vederla apparire all'improvviso!

    in definitiva sono molto soddisfatto di aver trovato questo telescopio, non so se lo avrei preso lo stesso nuovo a scatola chiusa, in effetti pensavo fosse la solita cinesata scadente, ma dopo averlo visto e provato mi sono ricreduto e devo dire che merita davvero

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Omegon Apo ED 66/400

    Il 66/400 è prodotto a Taiwan da Long Perng e viene distribuito sotto più marchi.
    È tutt'altro che fuori produzione.

    ho provato a mettere l'8mm ma si è quasi al limite dello strumento
    Cosa strana. L'autore di una delle recensioni, afferma che sia possibile spingere a oltre 300x senza eccessivo scadimento dell'immagine!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Omegon Apo ED 66/400

    grazie per le precisazioni

    comunque per il discorso ingrandimenti avrei fatto meglio a scrivere che per me era stato raggiunto il limite di quello strumento, in mano ad altri sono sicuro che potrebbe dare risultati sicuramente migliori, inizio a capire che tutto il discorso osservazione sia il frutto di più fattori messi insieme, qualità dello strumento, qualità degli accessori, ma soprattutto esperienza dell'osservatore.

    per esempio ora che è un po' che osservo la luna, mi sono accorto che riesco a scorgere particolari che prima non riuscivo a vedere, perchè???lo strumento è sempre quello, il luogo è sempre quello, gli accessori idem, quello che è cambiato è che il cervello ormai sa già dove andare a vedere particolari e ne cerca sempre di nuovi, da qui il discorso dell'esperienza.

    evidentemente con più esperienza riuscirei a stabilire quando, come e su cosa si possono utilizzare ingrandimenti superiori a quelli per cui adesso mi sento limitato...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Omegon Apo ED 66/400

    Complimenti per il nuovo strumento.

    Il "limite" dello strumento lo danno molti fattori:
    strumentali, quindi qualità ottico-meccanica del tubo e dei suoi accessori (diago, torretta, oculari, ecc);
    ambientali, come l'acclimatamento dello strumento (qualche decina di minuti di stabilizzazione termica serve sempre anche agli stumenti piu piccoli), microturbolenza locale data dal luogo di osservazione (è differente osservare da un giardino, da un rerrazzo che emette calore residuo o peggio da una finestra aperta), seeing propriamente detto (turbolenza a bassa e media quota, jet stream);
    • di target, ogni oggetto celeste ha il suo range di ingrandimenti ottimali;
    • dell'osservatore, esperienza, acuità visiva, sensibilità personale al contrasto, alla luminosità, ecc e non ultimo anche alle proprie preferenze personali.

    Questi "nanetti" tipo scopos sono dei veri tuttofare, perchè sono portatilissimi, permettono un profiquo uso nel terrestre, eccellenti come rich field sotto cieli bui e all'occorrenza hanno sufficiente qualità ottica (se accoppiati ad oculari di qualità) per pompare gli ingrandimenti quando necessario (tipo qulche puntatina su Luna e pianeti con tutti gli ovvi limiti di diametro), trovo che hai fatto un'ottima scelta, secondo me uno scricciolo del genere dovrebbero averlo tutti come secondo o terzo (o quarto ) telescopio; io stesso ho un 80ino f/6 che uso quasi per tutto è che ha aumentato le mie sessioni osservative di una cospiqua percentuale (quando vuoi per le condizioni, vuoi per la voglia, si è restii ad apparecchiare lo strumento principale).

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Omegon Apo ED 66/400

    Questi "nanetti" tipo scopos
    Vorrei fare una precisazione: Long Perng Ltd, industria ottica con sede a Taiwan, ha prodotto e continua a produrre, fra gli altri, un telescopio/spotting scope dall'apertura di 66mm con una lunghezza focale di 400mm.
    Una partita della produzione (sicuramente di elevata qualità) fu acquistata da Baader Planetarium e venduta col nome "Scopos 66".
    Esaurita questa partita, lo Scopos 66 è scomparso dal mercato con questo nome, ma continua a essere venduto sotto altri nomi; la qualità di ogni serie potrebbe essere però un'incognita, se esistono diversi livelli.
    I rifrattorini ED 66/400, non sono pertanto "tipo" Scopos, almeno a grandi linee, ma Scopos a tutti gli effetti, come genesi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Omegon Apo ED 66/400

    Si, sapevo anche io che la Baader richiese solo i "prima scelta" dalla produzione Long Pern, quindi con uno stringente controllo qualità (e come pubblicizzava la stessa Baader, con il loro "esclusivo" phantom coating), gli altri invece finirono rimarchiati per vari altri distributori (seconda scelta e così via), quindi è effettivamente possibile che si possano trovare esemplari qualitativamente diversi, per questo li ho definiti "tipo" scopos, perché gli scopos Baader erano solo quelli che avevano superato lo stringente disciplinare teutonico e che avevano detto coating che, da quello che lessi in rete, per contratto avevano solo i tubi col marchio tedesco.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Omegon Apo ED 66/400

    Beh, sai... una virgola nel punto sbagliato stravolge il senso d'una frase!
    Poteva apparire che tutto ciò che non fosse "Scopos 66", altro non fosse che "un'imitazione"; invece, sono tutti figli della stessa mamma. E come spesso accade per tutti i figli, qualcuno vien su meglio degli altri...
    Sì, sono puntiglioso...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Omegon Apo ED 66/400

    ottimo acquisto Davide, hai sicuramente trovato lo strumento che cercavi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Omegon Apo ED 66/400

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sì, sono puntiglioso...
    Ciao omonimo, le precisazioni sono utili, sono info in piu per DavideP.

    Per aggiungere altre info trovate sul sito baader (sperando che il traduttore dal tedesco non ne abbia stravolto troppo il senso), pare che le uniche differenze "fisiche" (a parte appunto il controllo qualità stringente) che differenziavano la produzione long perng per baader fossero solo il coating delle lenti (phantom coating di proprietà esclusiva baader) e i due colori, lo "standard" bronzo metallizzato e il "limited edition" cromato.

    In definitiva, a meno di esemplari sfortunati, che in questo caso a giudicare dalla recensione si può escludere, DavideP ti sei procurato un signor telescopietto.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Omegon Apo ED 66/400

    oggi ho fatto delle prove in terrestre per valutare l'effettiva resa per quanto riguarda la "fedeltà" nella resa dei colori, e devo dire che anche qui sono piacevolmente sorpreso.

    ero convinto, leggendo quà e là, anche qualche post qui sul forum, che il rivestimento antiriflesso spiccatamente verde fosse quello più economico, quindi quello usato nelle lenti di produzione economica, e che ( convinzione mia ) introducesse delle significative variazioni di colorazione agli oggetti...ebbene, invece no, il bianco rimane bianco e gli altri colori non presentano tonalità strane.

    data la minima distanza di messa a fuoco piuttosto ridotta, riesco ad andare a fuoco a circa 5mt di distanza minima, ho provato con dei cartoncini colorati con vari sfondi per far risaltare il contrasto, e sono rimasto positivamente meravigliato dai risultati.

    ho fato anche un'altra prova, visto che il telescopio è interamente smontabile in modo molto veloce e pratico, senza rischi, non avevo ben chiaro a cosa servisse la diaframmatura progressiva interna e allora, visto che si smonta anche quella semplicemente svitandola, l'ho tolta e ho riassemblato il tutto per vedere la differenza...

    ebbene, secondo me c'è differenza e anche notevole, non saprei bene descriverla, ma è come se, senza diaframmatura ci fosse più luce in più ai bordi che infastidisce la visione, con la diaframmatura invece i bordi risultano molto più netti e definiti, poi anche guardando l'oculare da sopra, e un po' a distanza, si vede bene un cerchio di luce attorno alla pupilla d'uscita che scompare quasi del tutto rimettendo a posto la diaframmatura.
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. OMEGON MAK 152/1900 ota
    Di rocko nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-04-2017, 10:25
  2. problemi eq 500 omegon
    Di Feltmountain nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-2016, 18:36
  3. Omegon
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2015, 10:38
  4. Omegon ccd
    Di oregon103 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-06-2015, 00:24
  5. Omegon 90/1000
    Di CapitanFred nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •