Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Programmi per pc windows

    Ciao ragazzi, e buon Natale a tutti.
    Ho comprato il nuovo pc e ho scaricato Stellarium, Sharpcap e Registax.
    Avete qualche consiglio da su altri programmi interessanti riguardanti il sistema solare, o anche altri programmi interessanti per il nostro settore?
    Sullo smartphone ad esempio ho Solar walk lite ed è ottimo ma non lo trovo per Windows.
    Grazie!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Programmi per pc windows

    Buon Natale Richard...
    Io parlo solo per le fotografie con il makkino....
    Non dimenticare Autostakkert 2 per lo stak dei video...e' molto meglio di registax....
    Poi ti consiglio ancora Autosticht per fare i mosaici (ad esempio unire 2 o piu' fotografie lunari)...
    Per migliorare le foto c'e' il validissimo Gimp ( 1 o 2) .....

    Tutti free....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Programmi per pc windows

    Grazie mille. Gimp si aggiunge o si sostituisce a Registax?
    Nel senso devo prima processare la foto con Registax e poi darla a Gimp, o faccio tutto con Gimp? Grazie
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Programmi per pc windows

    per il planetario solitamente si procede in questo modo...
    Il video lo elabori con Autostakkert, poi con registax si da solo una bilanciata ai colori se serve, una ritoccata all'istogramma e una aggiustatina ai wavelet...ti diro' che se la ripresa e' buona registax neanche lo usi...Autostakkert dopo l'elaborazione del video ti dara' due files, uno con la foto grezza e una gia' con una sorta di post processing che molte volte e' il risultato migliore che puoi ottenere...
    Gimp aggiusti la foto foto alla fine, in altrenativa c'e' Photoshop ...dipende con quale ti trovi meglio...
    Poi se hai fotografato piu' zone vicine e le vuoi unire assieme usi autostich sulle varie foto finite...
    Tutti i programmi sono complementari a mio avviso.In base alla ripresa ne utilizzerai piu' uno piuttosto che un altro ma servono comunque tutti.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Programmi per pc windows

    Grazie Iaco.. leggo solo ora scusa.
    Ho fatto esattamente come mi hai detto tu. Autostakkert davvero ottimo. Solo che mi dà una sola foto alla fine dell'elaborazione.. penso sia quella elaborata perché è notevolmente migliore rispetto alle singole frames del video di cattura originale. La foto "grezza" non me la dà. Comunque mi hai dato un grande consiglio perché io prima facevo tutto con Registax, mentre adesso parto con Autostakkert, poi una ritoccata con wavelet ed altre functions sulla destra.. e se proprio voglio esagerare una ritoccata coi semplici filtri di miglioramento su Gimp. Grazieeee!!!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Programmi per pc windows

    Volevo dire "poi una ritoccata con Registax con wavelet ed altre functions sulla destra..."
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Programmi per pc windows

    Ottimo per conoscere la Luna e programmare osservazioni e riprese è il Virtual Moon https://www.ap-i.net/avl/it/start, se scarichi tutti i file hai un sacco di dati e ottime immagini di riferimento.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Programmi per pc windows

    Siii grazie l ho scaricato due giorni fa e lo uso. Ho fatto un sacco di video alla luna. Elaborato decine di foto (fatto anche due primi mosaici lunari con il programma). E sentivo proprio l'esigenza di un programma che mi facesse comprendere quali crateri avevo inquadrato. E ho proprio scaricato quell'Atlante Lunare da te indicato.
    Ho anche scaricato sharpcap 3,1 perchè il 3,0 continua a dare problemi.. si incanta.. si blocca spesso l'immagine durante l'acquisizione del filmato.
    Per sicurezza ho scaricato anche firecapture e sto facendo pratica anche con quello. Comunque le foto vengono molto ma molto meglio se si usa prima autostakkert e poi registax!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Programmi per pc windows

    Ciao @Richard1
    autostakkert example.png
    Spunta questa funzione "normalize stack" per ottenere i due file ,il secondo sara' la pre elaborazione.
    Quello che ottieni tu e' solo il grezzo dato dalla somma dei vari frame. Il valore numerico dovrebbe indicare quanto "spinta " la vuoi la pre elaborazione, piu' lo aumenti piu' il file sara' elaborato. Io solitamente lo tengo a 50 a meno che ho beccato un momento di seeing perfetto allora lo alzo un po.Ma ad esser sincero non so bene su quali parametri agisce...farai con il tempo delle prove e poi te lo regolerai tu.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Programmi per pc windows

    Ti ringrazio molto per l'indicazione. Provo oggi stesso con uno dei filmati che ho già acquisito (ma quanto spazio occupano questi video ho una cartella di 150 giga fatta in due sere di osservazioni!).
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Asi 120 mc compatibile con windows 10?
    Di Makaveli nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 12:45
  2. Programmi per rielaborazione
    Di Willy nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 14:35
  3. Elaborazione: quali programmi usare
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 11:29
  4. Stellarium Windows 64 bit
    Di marcom73 nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-2013, 09:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •