Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ccd bn o color?

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    ccd bn o color?

    Buon giorno a tutti, pensavo di acquistare una camera ccd per divertirmi su luna e pianeti, da utilizzare in futuro come guida per foto deep. A parte la scelta fra le varie marche, mi ero orientato su una camera a colori, ASI 120 usb3, leggendo in giro sembra che provare a guidare con una camera a colori non sia neanche da prendere in considerazione, ora mi domando è proprio vero, comprendo bene i limiti tecnici, ed in un setup ottimale mi sembra logico, ma... vorrei sapere se qualcuno utilizza camere a colori per guidare e se tutto sommato "se po fà"

    Vi illustro il mio cammino verso un setup fotografico: attualmente possiedo un equatoriale avx, canon 350 modificata baader, sono in trattativa per un 80/560, e per la guida pensavo ad un Tecnosky Sharp Guide 50 V2 con relativo ccd bn/color?
    Grazie
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Assolutamente no 👎
    Occorrono camere monocromatiche
    Fascia media Asi 120
    Fascia medio alta Lodestar
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Dato per scontato che le mono sono sicuramente piu sensibili delle equivalenti a colori (causa matrice di bayer) e che quindi è piu facile trovare una stella guida (riuscendo a scovarne di piu deboli); devo dire che con la mia asi120mc (colore) sono riuscito a guidare senza particolari problemi (dopo un po di tentativi), basta solo trovare una stella di guida di luminosità adatta per la sensibilità della camera, naturalmente in quanto niubbo mi rendo conto che tendo ad accontentarmi e ad usare quello che ho a disposizione, però la camerina per guidare guida.

    Le prove da me fatte (come detto in questo ramo sono a livello niubbo ed alle prime prove sul deep) hanno dato (per me) discreti risultati come precisione di guida, naturalmente ho iniziato con focali medio-basse, il setup utilizzato su target classici (M31, M45 ed M42/43) sono per la ripresa rifrattore apo 80/480 mm + canon 10D, per la guida rifrattore acro 60/700 mm + asi120mc, su EQ5 e riprese al momento di massimo 180 sec, il problema maggiore l'ho avuto nell'impostazione della corretta "aggressività" della guida.

    Considerato che la vuoi utilizzare anche per Luna e pianeti una colore la potresti prendere in considerazione, ho fatto la stessa scelta per questo motivo (oltre che per l'electronically assisted astronomy nelle osservazioni pubbliche).

    Penso che la scelta dipenda dal "livello" che si vuol raggiungere, se si vuole andare sul sicuro avendo il giusto setup, meglio la mono (ed accontentarsi su Luna e pianeti della sola luminanza, o fare riprese con filtri RGB), se dai la precedenza al risultato "veloce" (aka, già colorato ) in hi-res ed accettando qualche compromesso e/o limitazione sul deep (essenzialmente nella scelta della stella guida), meglio la colore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Davide Pezzi
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Salò, Garda Lake
    Messaggi
    133
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Io guido apparentemente senza problemi con asi 120mc da almeno 6/7 mesi con soddisfacenti risultati
    SW 130-900 EQ2, SW 150/1800 mak, SW 80ED,HEQ5 pro guida SW 70, Canon1000D, 750d, Cam ASI 120MC.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Io ho ripreso per parecchi anni con una webcam Philips Vesta pro a colori tutt'altro che sensibile ma ottima anche come guida, bastava avere un sistema disassabile per cercare una stellina adatta. Ora uso una 120MM decisamente più sensibile e precisa che ha tolto molte parti meccaniche del mio setup. Se vuoi che faccia guida e ripresa ( anche un poco di deepsky ) ti consiglio la ASI224MC che a detta dei test è sensibile come la 120mm, ha gli stessi pixel, è usb3 per velocizzare le riprese di Luna e pianeti, è a colori, non ha più il problema dell'ampglow e ora è pure in offerta a 289,00 euro su un sito italiano.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Grazie delle indicazioni Jerry, in effetti è una bella camera,ed essendo usb3 è compatibile con il mac come la OrionStarshoot Autoguider che ho trovato nell'usato a 170, certo un po risparmio ma in questo caso la utilizzerei solo come guida e dovrei rinunciare ad una camera più versatile. MA..
    A proposito che ne pensi della Orion?
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Scusate, Qualcuno ha effettuato acquisti su AliExpres ? Ho trovato la camera asi 224Mc usb3 a 209,79 compresa spedizione un prezzo molto concorrenziale, forse esagero ma quando risparmio troppo qualche dubbio mi viene.
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Come hai detto la Orion la userai solo come autoguida ( che leggendo in giro funziona bene ), non so se ora riesce ad acquisire anche filmati in BN, quando era uscita no. Per Aliexpress io non ho mai acquistato da loro ma per una spesa così importante non rischierei per via della garanzia, sicurezza della spedizione e poi sei certo di non pagare i dazi doganali?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Si, quello dei dazi era un'atro dei motivi che mi ha spinto a chiedere se altri avessero effettuato acquisti.
    pensavo di no, ma dopo una ricerca in rete, superando i 20 euro si paga iva dazio e sdoganamento, Aliexpress anche se in italiano, è cinese.
    Grazie
    Ultima modifica di rliverano; 09-01-2018 alle 14:36
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: ccd bn o color?

    Codice HTML:
    Scusate, Qualcuno ha effettuato acquisti su AliExpres ?
    Io! ma pero devi stare attento, il loro presso come anche altri siti simili che vendono prodotti a poco, hanno il perché, tasse doganali assenti.
    Rischi di trovarti un prodotto che poi arrivando a casa paghi la differenza del prezzo per arrivare a quello se acquistato in italia.
    Preso un drone DJI due anni fa, lo pagavo poco più della metà, arrivato in italia dopo 20 giorni, il foglio che accompagnava il drone dichiarava 40 euro, io avevo pagato 450 euro.
    Mi sono sentito gelare la schiena quando ho letto che la copertura assicurativa era di 40 euro.

    Per quanto riguarda le Cam ccd sappiate che vi seguo, sono interessato

Discussioni Simili

  1. Mosaico lunare HDR color
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-2017, 17:26
  2. Qhy 5l-ii color
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 16:30
  3. Dopo la QHY5L-II Color ?!
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 01-04-2015, 18:13
  4. QHY5L-II color
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 08:07
  5. Color Saturated Moon
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-2014, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •