Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di baxiolo
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    venezia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    ciao, ho aperto una discussione per il primo telescopio (dove i dubbi rimangono) ma mi hanno detto che mi vogliono regalare dei binocoli. (il telescopio sarebbe una spesa mia)

    fra i due binocoli quale consigliereste ?

    https://www.teleskop-express.de/shop...en-purged.html

    https://www.teleskop-express.de/shop...ing-Giant.html

    la differenza sembra essere di soli 10 euro ...

    come binocoli sono validi ? ammettiamo che un eventuale telescopio verrebbe acquistato solo in seguito, sarebbe piu' logico comprare il 20x80 oppure 10x50 ?

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    Dipende cosa ci vuoi fare e che tipo di osservazioni prediligi.

    Intanto diciamo subito che tra gli articoli che hai linkato, il 10x50 è meccanicamente migliore del 20x80, scafo il lega di magnesio, resistente all'acqua (water proof) ma non all'immersione, riempito in azoto per prevenire condensa interna ed appannamento, peso solo 1,1 kg il che vuol dire utilizzabile a mano libera in maniera relativamente facile, il campo di 6,4° ti permette delle belle spazzolate nel cielo, la possibilità di inquadrare per intero diverse costellazioni (non le piu estese ovviamente) ed è ottimo per l'uso di tutti i giorni anche in zone umide o per l'uso sotto la pioggia.

    Il 20x80 è un po piu "delicato", va utilizzato solo col bel tempo non essendo water proof, meccanicamente non è il massimo (stiamo parlando di un bestione da 80 mm a soli 150 €, da qualche parte devono risparmiare ) ma fa il suo lavoro, inutile dire che le sue dimensioni, il suo peso (2,3 kg) e i 20 ingrandimenti, obbligano ad usarlo con uno stativo (treppiedi + testa) ben dimensionato (un portata di 4 kg sarebbe l'optimum), ha un campo di oltre 3° che quindi ti permette di osservare oggetti celesti anche molto estesi come la galassia di Andromeda (sotto cieli bui), la nebulosa di Orione (sempre sotto cieli bui), ammassi aperti anche estesi come le Iadi e le Pleiadi (entrambe nel Toro) il doppio ammasso nel Perseo, ecc, se poi (ripeto, sempre da cieli bui) dovesse venir fuori una cometa discretamente luminosa, un simile binocolo sarebbe la "morte sua" (io ho un binocolone 30x80 proprio per usi del genere), naturalmente è ottimo anche per il terrestre e quei 20 ingrandimenti permettono non solo di scurire il fondo cielo (sotto cieli non perfetti) aiutando a "staccare" meglio l'oggetto celeste osservato, ma anche di scorgere particolari che (ovviamente) con un 10x non è possibile.

    Quindi entrambi hanno limiti e pregi, sei tu che devi scegliere cosa preferisci mediando tra le necessità logistiche, osservative e naturalmente le proprie preferenze personali.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di baxiolo
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    venezia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    @Angelo_C grazie per la risposta.
    credo che per praticità sarei più per il 10 x 50.
    hai qualche modello da consigliarmi oltre a quello linkato da me che non si allontani troppo dai 150 euro ?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    Direi che il modello che hai linkato, per il prezzo a cui viene venduto è piu che buono e soprattutto Telescope Service è un venditore piu che affidabile (sempre disponibile in caso di problemi) e che spedisce velocemente (naturalmente considera che ora ci sono le feste di mezzo, quindi magari ci vorrebbe qualche giorno in piu); altri modelli simili ve ne sono, ma appunto di prestazioni e prezzo simile, quindi non stare troppo a sbatterti con la ricerca.

  5. #5
    Meteora L'avatar di baxiolo
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    venezia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    @Angelo_C scusami ultima domanda...
    di questo cosa pensi, ?
    https://www.rpoptix.com/shop/index.p...products_id=87
    Il telescope costa un po di più, ma credo abbiano l assistenza a Tv e quindi non lontano da casa mia.
    Ultima modifica di baxiolo; 30-12-2017 alle 18:48

  6. #6
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    Scusa se mi permetto, ma il link che hai postato non apre nulla.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  7. #7
    Meteora L'avatar di baxiolo
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    venezia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    correto il link grazie @Tucana

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    Ti dico cosa ne penso io: caratteristiche grossomodo analoghe; il TS (prendiamolo in Italia, casomai) pesa quasi un paio d'etti in più: perché? Penso non sia zavorra. Però 9 etti si maneggiano meglio d'un chilo e cento e costa 60 Petecchioni in meno.

    A me pesano già gli 825 grammi dell'Olympus 10x50 DPS I: 19 Petecchioni più 4000 punti Esselunga, che equivalgono ai 59,99 richiesti. Eccellente binocolo, per quello che costa e per quanto lo uso. Peccato non avere più i cieli adatti a un binocolo da 50mm.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    Le caratteristiche sono molto simili, anzi l'RPOoptix ha una messa a fuoco minima di 3 m, rispetto ai 5 m del TS, come questo è water proof, shock proof e rimpito d'azoto, effettivamente 170 g in meno nell'uso a mano libera si sentono tutti, concordo con Angeloma che il kilo e 100 del tedesco è indice di meccanica (probabilmente) meglio dimensionata, però il prezzo dell'HG (è anche in offerta a 99 €) invoglia parecchio.
    Considerato che è il tuo primo binocolo e che nessuno dei due è un giocattolo da bancarella, andrei sul meno costoso, in ogni caso questo strumento ti farà da "nave scuola" e sicuramente rimarrà come "ausiliario" anche dopo che avrai altri strumenti (che siano telescopi o binocoli), che appunto sarai in grado di scegliere con cognizione di causa proprio grazie all'esperienza osservativa che ti farai con questo 10x50.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: quale dei due 10x50 o 20x80 ?

    TS 10x50..... scafo in magnesio, sigillato, ottima meccanica, tutte le superfici ottiche trattate, secondo mè è il miglior 10x50 a livello di rapporto qualità prezzo.
    Ho il fratello maggiore, USM 15x70 e devo dire che ne sono estremamente soddisfatto.
    Ad ogni modo le ottiche dovrebbero essere le stesse, dalal parte del TS hai una meccanica migliore e una maggior resa in condizioni "estreme" (tipo la sera quando si osserva sottozero)
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Delusione dal passaggio 10x50 a 20x80
    Di Icaro78 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2017, 16:02
  2. nikon action cf ex 10x50 VS TS 10x50
    Di ser nicolas nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-2017, 09:47
  3. Quale tra questi 10x50?
    Di Lynch nel forum Binocoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2016, 17:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 12:20
  5. Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •