Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Archeoastronomia in Ogliastra

    Naturalmente archeo è sempre tutto da dimostrare ma spero sia di vostro interesse un piccolo album di foto scattate tra Villagrande e Talana.
    Alcune foto davvero suggestive, col drone e con il paesaggio innevato, e altre con la solita Panasonic.
    Due sono i siti che ho visitato col drone , il complesso nuragico S'arcu e iS Forros e il nuraghe Bau'e Tanca.
    La prima è su un rilievo al confine tra Barbagia e Ogliastra, vicino al Flumendosa tra graniti, porfidi e scisti. Costituito da un grande tempio "a megaron" e da altri edifici di culto e abitativi a breve distanza reca un nuraghe a pianta trilobata. Gli scavi hanno datato tra il Bronzo recente e finale e la prima età del Ferro. Sono stato atturato lì da scavi ultimi che hanno portato alla luce un anfiteatro

    Il nuraghe Bau’e Tanca domina l’altopiano del margine, nel territorio del comune di Talana, a 1100 metri sul livello del mare. Il nuraghe, costruito con grossi blocchi di granito, è in buono stato di conservazione. La tholos centrale, cui si accede da una scala nella sommità del sito, ha l’ingresso principale sormontato da un grosso architrave, ma ostruito dai crolli. La Luna mi ha aiutato a contestualizzare.

    Ho fatto diversi video, con un vento fortissimo (mai usato il drone in condizioni simili) e le immagini del primo sito vanno bene per un montaggio , quelle del secondo sito sono compromesse.

    Una nube lenticolare la ciliegina ...

    a.jpg

    2.jpg

    3.jpg

    4.jpg

    5.jpg

    6.jpg

    7.jpg

    9.jpg

    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 07:05
  2. Venerdì archeoastronomia ad Arson
    Di IkiCurto nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •