Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: A Tale Of Two Skies

  1. #21
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    L'hotel sul passo mi ha preso 75 CHF per la notte comprensiva di prima colazione. Secondo me ero l'unico cliente perché alla mattina non ho incontrato anima viva a parte lo staff e un avventore del bar.
    L'albergo e le camere non sono niente di particolare, ma la struttura ha il grande vantaggio di avere alcune camere ad accesso esterno con chiave consegnata e per chi ci va post osservazione è l'ideale rientrare all'ora che ti pare senza dover chiedere a nessuno.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    Per essere in Svizzera è un ottimo prezzo!
    In effetti, lì, a Natale... chi vuoi che ci vada. Non è una zona sciistica. Molto bene, è da tenere in considerazione anche per noi "più vicini".
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    Ottimo Tucana . Devo leggermi e rispondere a quello di Jappo , poi ricomincio il giro nuovamente. Comunque complimenti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    Complimenti, @Tucana, sono felice per voi che abbiate compiuto l'impresa di due osservazioni così impegnative in sette giorni.

    Hai sfruttato la serata, hai osservato oggetti difficili alternati a classici di stagione, mi sembra che ti sei divertito nonostante il freddo e il cielo non ottimale, quindi evviva!

    Interessante l'osservazione di IC59: io ci avevo provato in autunno, ma ero riuscito a osservare discretamente solo la vicina IC63, che appare come un diafano ventaglietto. Nessuna traccia invece di IC59. Riproverò, forte della tua esperienza.

    Bellissime le osservazioni del gruppo di galassie nei Pesci, mi sono annotato gli oggetti e mi aiuterò con una foto in negativo annotata per riconoscere le singole componenti e per distinguere le più piccole dalle stelle di campo.
    Tu come hai fatto a sbrogliare la matassa? Go-to preciso all'arcosecondo oppure mappa o ancora hai decifrato gli appunti a casa basandoti sulle posizioni relative degli oggetti annotati?

    Grazie anche per le informazioni sull'hotel, un buon riferimento in caso di bisogno.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #25
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    Grazie dei complimenti @Gitt, ci è mancata la tua presenza in quota, speriamo di reincontrarci presto.

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Tu come hai fatto a sbrogliare la matassa? Go-to preciso all'arcosecondo oppure mappa o ancora hai decifrato gli appunti a casa basandoti sulle posizioni relative degli oggetti annotati?
    Stavolta ho optato per la terza strada nel senso che non mi ero segnato l'esatta posizione degli oggetti e quindi il go-to, per quanto abbastanza preciso, mi portava sempre nello stesso posto (e mi son detto che forse non era che le galassie erano tutte uguali, ma che stavo osservando per la terza volta NGC 507) anche perchè non riuscivo a spingere con gli ingrandimenti. Ho quindi registrato le osservazioni alla muta e a casa ho tradotto sulla carta quello che avevo visto. Però non è il massimo. La prossima volta devo prepararmi meglio.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    Citazione Originariamente Scritto da Tucana Visualizza Messaggio
    Ho quindi registrato le osservazioni alla muta e a casa ho tradotto sulla carta quello che avevo visto.
    Sostanzialmente è quello che faccio anch'io quando osservo gruppi di oggetti complessi.
    Trovo moto utile in quei casi farmi un disegnino, riportando la posizione relativa dei DSO e di eventuali stelle di campo che aiutano come riferimento.
    Poi a casa "decifro" la cartina che mi sono disegnato e "battezzo" con i nomi giusti gli oggetti e le relative descrizioni a parole che ho riportato negli appunti.

    Speriamo di rivederci presto sotto un bel cielo trasparente.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #27
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    Ottima accoppiata osservativa, nella prima serata hai spaziato tra ammassi e nebulose e nella seconda ti sei divertito con le galassie

    Interessante la WD-1 che non conoscevo, così come le ISM segnalate tramite i link di @Gitt....le inserisco in programma. Grazie!

    il gruppo della 507 merita condizioni di cielo/seeing migliori: è tra i più bei gruppi, insieme a quello di 383, del super ammasso Perseus-Pisces

    ma davvero hai visto la Testa di Strega con filtro UHC? Io non ci sono riuscito, sicuramente per superficialità durante l'osservazione (è estesa ma ci sono dei nodi che cercati accuratamente dovrebbero saltar fuori) o per preconcetto essendo un oggetto tipicamente fotografico. So anche che su questo tipo di oggetti (RN) i filtri non rendono, quindi quando ho provato ad osservarla mi sono limitato ad un'occhiata veloce, seppur provando con tutti i filtri.
    Ultima modifica di zanzao; 11-01-2018 alle 22:37
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    Io, la Testa di Strega la riproverei Almeno per capire se era lei oppure no.

    122x con filtro UHC suonano strani per aver osservato una nebulosa che, proprio dall'Armà e con un 50cm non si è vista neanche dopo aver bevuto un Montenegro*

    E' una nebulosa a riflessione, e teoricamente l'UHC fa solo danni.

    * ops...preciso che la mia è una battuta che ricorreva spesso con gli amici a Pian dell'Armà dovuta all'abitudine di uno di essi a sorseggiare il buon amaro durante la nottata eheheh...
    Ultima modifica di davidem27; 12-01-2018 alle 10:32

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: A Tale Of Two Skies

    per dare i miei two cent alla discussione neanche io l'ho mai minimamente intuita...

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: A Tale Of Two Skies

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per dare i miei two cent alla discussione neanche io l'ho mai minimamente intuita...
    Io ci ho bestemmiato non poco, mi ci ero intestardito, ma ho gettato la spugna. Mai vista, provato 3 volte. Se avete maggiori dettagli ed indicazioni di qualcosa, un pezzettino, un fotone, che si veda in qualche particolare condizione, beh, son qui
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-2015, 09:23
  2. Un enorme vulcano a scudo ora riconosciuto come tale nel Pacifico
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •