Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    Come ha giustamente detto Angeloma, le ondulazioni che si vedono in tutti i filtri non danno alcun problema, anzi se fosse troppo teso potrebbe ridurne la resistenza, considera che la pellicola è spessa pochi micron, uno spessore tanto piccolo degrada molto poco il fronte d'onda in ingresso nel telescopio.

    Infatti un normalissimo (ed economico) filtro in astrosolar spesso funziona meglio degli equivalenti filtri in vetro di costo superiore, perché in molti di questi il substrato di vetro (su cui viene depositato lo strato filtrante) non è una lastra perfettamente piano-parallela lavorata a tolleranze ottiche (anzi quelli di costo piu basso sono proprio fatti con lastre da finestra) e quindi degradano molto l'immagine, dei filtri in vetro a tutta apertura fatti con tutti i crismi hanno costi non indifferenti che aumentano sponenzialmente con l'aumento del diametro.

  2. #12
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    Scusate se mi intrometto nel dialogo, ho preso un filtro solare da un noto sito di astronomia pagato non poco ma non vedo nessuna sigla che indichi livello o numerazione se visivo o fotografico.
    unico adesivo oltre al fare attenzione nell'osservare il sole è un piccolo adesivo nella scatola con scritto:

    D=200/F=1000
    D=200/F=1200
    D=250/F=1200

    Altro non c'è, come posso capire se è visivo? fatto in Astrosolar, il sole lo vedo grigio chiaro

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    Strano che non sia scritto, puoi riportare marca e modello del filtro?

    In ogni caso se ci hai già messo l'occhio senza rimanere abbagliato è sicuramente un densità 5, ovvero che riduce la luminosità di 100.000 volte, mentre l'astrosolar fotografico ha densità 3,8 e riduce la luminosità "solo" di 6.300 volte, la differenza è di ben 16 volte, quindi se fosse stato un fotografico te ne saresti accorto alla prima occhiata, per via dell'eccessiva luminosità (da abbagliamento).

    Ricordiamoci che quando si parla di "densità" seguito da un numero, indicato con ND2, ND3, ecc (leggi, neutral density 2, neutral density 3, ecc) si deve fare attenzione al loro significato, poiché gli stessi codici hanno significati diversi, questo "miscuglio" è nato dai diversi produttori di filtri il quale ogniuno aveva il suo modo di fare i calcoli.

    In ogni caso basti sapere che in ambito astronomico (quindi per tutti i filtri montati in cella per barilotti da 50,8 mm e da 31,8 mm oltre che per l'astrosolar), il numero della densità dopo l'ND è espresso come l'inverso del logaritmo in base 10 (quello che viene indicato come 10^x), quindi un ND2 fa passare 1/100° della luce un ND3 1/1.000° della luce una ND5 (come l'astrosolar) un 1/100.000° della luce e via così; in ambito fotografico invece il numero indica il reciproco dell'intensità luminosa di passaggio, ad sempio ND2 fa passare il 50% della luce, l'ND4 il 25% e cosi via, questi li trovate con una progressione in base 2, quindi ND2, ND4, ND8, ND16, ND32, ecc, quelli astronomici li trovate indicati anche con i decimali, ad es. ND 1.2, ND 1.8, ND 3.8, ecc.
    Per maggiori chiarimenti sulla cosa ► https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro...t%C3%A0_neutra

  4. #14
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    Angelo ottima spiegazione, grazie.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #15
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    ho letto che alcuni utilizzano il prisma di hershel, ma va bene solo per le foto o si può utilizzare anche in visuale?
    paragonandolo al filtro e tralasciando il discorso prezzo esorbitante per un attimo quale è la soluzione migliore?
    Ultima modifica di DavideP; 02-01-2018 alle 09:29
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #16
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Strano che non sia scritto, puoi riportare marca e modello del filtro? .....]
    Ciao Angelo, inviato per MP, visto che nome negozio ed articolo eviterei di inserirli qui.
    Personalmente mi sembra serio come negozio, devo dire che veniva un foglio allegato al filtro che molto probabilmente aveva i dati di cui parli, ma nel mio ordine fantasioso non trovo più

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ho letto che alcuni utilizzano il prisma di hershel, ma va bene solo per le foto o si può utilizzare anche in visuale?
    paragonandolo al filtro e tralasciando il discorso prezzo esorbitante per un attimo quale è la soluzione migliore?
    Il prisma di herchel, si può utilizzare in visuale come per la fotografia, la cosa importante è che è utilizzabile esclusivamente sui rifrattori, non deve MAI essere usato su nessuno schema ottico che preveda uno specchio secondario (quindi NO newton, SCT, Mak e compagnia bella), il motivo è facilmente intuibile, il filtraggio avviene a valle del focheggiatore, quindi la luce solare (in tutta la sua potenza) arriva al primario che poi la concentra sul secondario il quale potrebbe surriscaldarsi con effetti deleteri; segnalo anche di aver letto che questo accessorio viene sconsigliato anche su rifrattori tipo petzval e tutti quelli il cui schema ottico preveda gruppo ottico in prossimità del fuoco per gli stessi motivi summenzionati, riporto quest'ultimo passaggio per completezza, ma non avendone avuto evidenza non saprei dire se ciò sia vero o meno (sui newton ne ho invece esperienza diretta, quando feci le prime prove per "solarizzare" il mio 114).

    Parlando di qualità, il prisma di herschel è piu prestante dell'astrosolar a parità di strumento (quindi stesso tipo di rifrattore e stesso diametro), col prisma la granulazione è meglio visibile rispetto alla pellicola anche in casi di seeing (diurno) non eccelso anche su strumenti di piccolo diametro (nel mio caso 76 ed 80 mm), meglio visibili anche le zone facolari (con l'astrosolar visibili quelle piu prossime al bordo solare col prisma anche quelle un po piu centrali), inoltre regge meglio gli ingrandimenti, tale divario si accentua al crescere del diametro.
    Io me ne sono autocostruito uno utilizzando un vecchio diagonale prismatico celestron (quelli che davano a corredo con i loro tubi), non è al livello di quelli in commercio ma è tranquillamente confrontabile con l'astrosolar ed è stata una bella esperienza "didattica".

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Ciao Angelo, inviato per MP, visto che nome negozio ed articolo eviterei di inserirli qui.
    Ti ho risposto.
    Comunque ricordo che i link se utili e funzionali alla discussione a norma di regolamento possono essere inseriti, per chiarezza riporto il passo relativo (Art. 4):
    4 - Utilizzo di Link a siti di Rivenditori

    Astronomia.com non applica la censura sui link a siti di rivenditori. Tuttavia, lo Staff è costantemente attento al loro utilizzo da parte degli utenti. Qualunque attività riconducibile a fini di SPAM o a veicolazione forzata del traffico verrà punita, a seconda della gravità, con avvertimenti, infrazioni, o Ban permanenti.

    4.1. Gli utenti (esclusi i rivenditori, per i quali vi è un Regolamento aggiuntivo) sono liberi di postare link alle offerte in rete, affinchè il richiedente abbia un quadro il più esaustivo e neutro possibile.

    4.2. I link devono essere attinenti ad una specifica richiesta dell'utente. Non sono ammessi link generici alle Home Pages dei rivenditori.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 02-01-2018 alle 14:36

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    sposto nella sezione -Accessori-

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    vorrei anche io provare a cimentarmi con l'osservazione del sole con le dovute precauzioni, e i vostri consigli sono, come sempre molto utili
    ho una perplessità però, nei filtri autocostruiti, ma anche in alcuni già pronti, ho notato che il foglio che fa da filtro vero e proprio è tutto spiegazzato, non dovrebbe essere ben teso? o non importa ai fini dell'immagine o della protezione?
    se è spiegazzato no, ma generalmente e se lo spiegazzamento è prolungato, alla lunga possono crearsi dei micro fori sulla pellicola che possono risultare ( e lo sono) pericolosi.
    quindi, prima di usare il filtro, metterlo velocemente con una mano davanti agli occhi e puntarlo sul Sole per constatare la sua integrità!

  10. #20
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Aiuto Acquisto: Filtro Solare

    @etruscastro iper lavoro per te questa mattina eh?
    Bentornato comunque, cominciavo a sentire la tua mancanza

    Ma quindi è possibile che dei microfori possano passare inosservati e danneggiare la retina senza che ce se ne accorga??
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Filtro solare
    Di riccardorela nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-2017, 09:17
  2. Filtro solare
    Di LucaC nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-01-2017, 10:51
  3. Filtro solare
    Di lory70 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 14:27
  4. Filtro solare
    Di Gianluca97 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2014, 07:13
  5. Filtro solare
    Di horsemandj nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •