Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Nana Bruna L'avatar di cristianf
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Albano Laziale ,Cluj-Napoca Romania
    Messaggi
    169
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consigli assemblaggio pc

    Si è vero la vita degli ssd e limitata in ore di lavoro che parte da 1 o 2 milioni e scrittura da un certo numero di terrabyte.
    Samsung a quanto ne so ha il software
    di monitoraggio.
    Ma niente di preocupante.
    Hard-disk o ssd si possono sfasciare tutti 2
    Esprit 80ed, Moravian G2-8300c,G0-0300, Az-Eq6
    https://www.flickr.com/photos/cristianf/

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli assemblaggio pc

    Un milione di ore sono circa 115 anni...
    I dischi magnetici hanno una sezione meccanica e una elettronica, pertanto sono più soggetti a guasti.
    Io stesso ne ho buttati un bel po' e ben prima della fine della loro vita teorica stimata.
    Ecco il motivo di un buon backup periodico: dà serenità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Consigli assemblaggio pc

    Citazione Originariamente Scritto da asciughino Visualizza Messaggio
    Aggiungo una domanda che mi ero scordato di farvi prima, dato che ho letto che gli ssd hanno una vita molto limitata, una volta che installo software e sistema operativo e lui decide di passare a miglior vita, io perdo tutto?
    Passi per il sistema operativo ma installando pixinsight (ora ho la trial version) avrò problemi a reinstallare la copia su un nuovo ssd? Ho paura di dover pagare di nuovo il software
    I dischi SSD sono mediamente più affidabili degli HDD meccanici, perchè non hanno parti in movimento soggette ad usura, e temono molto meno gli urti e gli shock (a parte gli sbalzi di tensione, come tutti gli altri). E' sempre buona norma fare uno o più backup in un disco esterno, oppure in spazi cloud (io utilizzo One Drive di Micrsoft). Per quanto riguarda Pixinsight, una volta che hai acquistato la licenza, puoi installarla su tutti i tuoi PC tutte le volte che vuoi. Se perdi la licenza, te ne sarà inviata una nuova gratuitamente all'indirizzo email che hai usato per l'acquisto.

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consigli assemblaggio pc

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ecco il motivo di un buon backup periodico: dà serenità.
    Giustissimo, fare sempre il backup, sempre, comunque e dovunque.

    Relativamente al backup, consiglio di farne due (su disco, cloud, ecc), intercalati tra loro ad esempio un BK ogni settimana, 1ª settimana BK su disco/cloud n°1, 2ª settimana BK su disco/cloud n2, 3ª settimana BK su disco/cloud n°1, 4ª settimana BK su disco/cloud n°2 e via così, in tal modo si riduce il rischio che (in caso disgraziato) un virus o altra schifezza venga backuppata in entrambi i sistemi di BK, così da avere un restore "pulito" in caso di ineliminabilità del problema.

    Consiglio inoltre di fare un immagine (autoavviante) del disco di prima installazione, ovvero con SO, driver, programmi, impostazioni e tutto quanto il necessario per rendere "operativo" il PC per le tue necessità, una cosa del genere potrebbe stare in una pendrive "a perdere" (quindi va bene anche una economica USB2) nemmeno troppo capiente (per gli standard moderni), io l'ho trovata una soluzione utile come ultima ratio (a me è bastata una pendrive da 32 GB).

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consigli assemblaggio pc

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Piuttosto, una cosa: usi un PC portatile per il lavoro sul campo, oppure usi il desktop?
    uso il portatile ci mancherebbe!
    questo che ho è più che sufficiente per usare PHD e il software di controllo camera.

    Matteo ottimo, io come premesso non mi intendo molto di componenti, nella lista ho preso la prima scheda madre con quel socket che mi è capitata davanti, ovviamente se dovessi scegliere l'intel me ne farò consigliare una dal venditore che sfrutti per bene l'i7, personalmente neanche sapevo che la scheda madre potesse influire sulle potenzialità della cpu pensa te
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Consigli urgenti
    Di grillonew nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-10-2017, 11:38
  3. Consigli per iniziare
    Di Esteban nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-06-2017, 15:46
  4. Consigli su come usare il mio C6
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-12-2015, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •