Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Sunspot AR1476

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Sunspot AR1476

    Ha fatto un po' di notizia nell'ambito del monitoraggio solare questa grande sunspot, nel Maggio dello scorso anno, con una struttura principale grande più di 150000 Km (per un confronto, il diametro terrestre -ma lo sapete già- è di 12700 Km, quello di Giove 142000 Km ca) e visibilissima per chi aveva un telescopio solare oppure i semplici filtri. Sicuramente una vista spettacolare

    All'epoca non ero attrezzato per fotografarla, gli unici miei tentativi erano stati quelli in occasione dell'eclisse parziale di Sole del 4 Gennaio 2011, quando avevo frapposto tra la stella e la digitale un vetro da saldatura.
    Allora, appena vista questa 'monster sunspot' su internet ho voluto provare a fotografarla, utilizzando lo stesso metodo. Corsa dal ferramenta in mattinata e vetro nuovo di zecca non intaccato dai classici 'schizzi di saldatura' a disposizione!


    Nel pomeriggio mi sono messo a fare tentativi, e il filtraggio era pressoché perfetto, riuscivo benissimo a fare fotografie al disco solare senza alcuna luce aggiuntiva intorno ad esso. Ma la messa a fuoco è stata qualcosa di davvero incasinata, dato che l'autofocus della digitale non era adatto a mettere in risalto oggetti sulla sua superficie. Dopo un'oretta di tentativi, e qualcosa come 50/70 scatti sono riuscito ad ottenere un risultato apprezzabile, e ho seguito la macchia in due giorni consecutivi di bel tempo. Eccoli quindi.

    Scatti realizzati con Nikon P90 Bridge, full manual focus, ISO64, f8.0, 1/1600 di secondo per le prime due, 1/800 per la terza (che al tramonto, grazie al 'filtro' che avevo, ha mostrato quei colori).







    Giusto per una nota conclusiva, la prima che è stata la mia prima in assoluto per questo tipo di scatti, non sono più riuscito ad eguagliarla sia per nitidezza che per dettagli XD
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sunspot AR1476

    complimenti....
    la 1° è fatta davvero bene, ma la 2° ha qualcosa di fascinoso!
    bravissimo!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sunspot AR1476

    Bellissime.
    Noi ci intestardiamo a cercare nel profondo cielo e non ci accorgiamo dello spettacolo a due passi.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sunspot AR1476

    Ti chiedo se l'hai fatta stamane. ...sembra la 1711 in perenne movimento.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Sunspot AR1476

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    complimenti....
    la 1° è fatta davvero bene, ma la 2° ha qualcosa di fascinoso!
    bravissimo!
    Grazie mille
    Si per la seconda sono stato fortunato ad avere il sole dietro un paio di cipressi ^^

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Ti chiedo se l'hai fatta stamane. ...sembra la 1711 in perenne movimento.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    Eh magari, vorrei provare a scattarla la 1711, ma le nuvole me lo stanno proprio impedendo. Queste sono del 10/11 Maggio 2012
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 05-04-2013 alle 13:20
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sunspot AR1476

    Quella macchia sta dando spettacolo nel giro di due giorni ha cambiato tre volte conformazione.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sunspot AR1476

    e da me è perennemente nuvoloso! #@/*§ç°

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Sunspot AR1476

    Molto belle, complimenti! Anche per la tenacia....

  9. #9
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sunspot AR1476

    Anche io avevo provato a fotografare la nostra bella Stella con la digitalina e il vetro della saldatrice....ma avevo trovato un grossissimo problema che con piacere tu non hai.....molto probabilmente la qualità della macchina ha un ruolo fondamentale,ma praticamente (credo per colpa dello spessore del vetro di circa 2,5mm) l'immagine mi collassava ai bordi....in poche parole non vedevo i bordi del Sole ben definiti,ma li vedevo come una sorta di sfocatura ovalizzata....davvero strano.....comunque bellissima immagine...davvero molto suggestiva
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  10. #10
    Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    92
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sunspot AR1476

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Bellissime.
    Noi ci intestardiamo a cercare nel profondo cielo e non ci accorgiamo dello spettacolo a due passi.

    inviato da Maurizio con Tapatalk

    lo penso anche io. Il bello poi di sole e luna è che non necessitano di strumenti mostruosi e ti ci diverti anche con robetta da poco.

    Stormchaser non ti piacerebbe tentare con il newton? Becchi una macchia e spari gli ingrandimenti a più non posso!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •