Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Consiglio set oculari e filtri

    Bungiorno a tutti!
    vi scrivo per chiedervi un parere sulla scelta di nuovi oculari per il mio telescopio. Al momento ho solo il 10mm e il 25mm di base della Skywatcher (che tra l'altro non ho trovato da nessuna parte di che configurazione siano), più la lente di Barlow 2x che, da quello che ho potuto provare, non mi è sembrata del tutto malvagia.

    Al momento il mio budget è di circa 150€, però preferirei non spenderli tutti su uno o due oculari, ma prenderei piuttosto un set con diverse lunghezze, e magari anche dei filtri per osservare/far risaltare meglio i dettagli dei pianeti, e la Luna. Su Amazon ho trovato questo set:

    https://www.amazon.it/Solomark-acces...=oculare&psc=1
    però mi puzza un pò il prezzo, non vorrei prendere una fregatura. Se ne trovano anche altri di marche più "blasonate" come questo:

    https://www.amazon.it/Omegon-Valiget...ywords=oculare
    che al momento è un pelino fuori budget; tuttavia non ho fretta di acquistare subito, ed il budget con il tempo può aumentare.

    Voi cosa mi consigliate? lo schema super-Plossl è buono? O è meglio concentrarmi su un paio di oculari di configurazione diversa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    Di solito gli oculari in dotazione sono scadenti, ma non da buttare, come schema ottico a me sono capitati dei Kellner, ma anche Huygens, e non mi piacciono per niente, se sei fortunato potresti aver trovato anche dei ploss che sono oculari molto buoni, a mio parere.

    Comunque secondo me ti conviene lasciar stare i set già pronti, corri il rischio di avere tanti accessori, ma di scarsa qualità, tanto alla fine le focali che si usano di più non sono poi tante all'inizio, io mi trovo bene con un oculare per i campi estesi, e andrebbe bene il 25mm che hai già, uno sui 14/15mm che uso per il cielo profondo, per quello che riesco a vedere, per scurire un po' il fondo cielo, e poi uno di 8mm per i dettagli della luna e pianeti, però io utilizzo più che altro un oculare zoom...
    Per i filtri non saprei dirti, io l'unico che uso è il polarizzatore variabile per la luna, gli altri non so...

    Per gli schemi ottici puoi guardare qui, trovi tutte le informazioni descritte bene

    https://www.astronomia.com/forum/sho...9892%20Oculari
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    Lasciando la parola agli esperti, un solo consiglio....lascia perdere i sets e altre valigette preconfezionate, in genere con robaccia...più che un risparmio sarebbe un totale spreco di risorse !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    Al momento il mio budget è di circa 150€, però preferirei non spenderli tutti su uno o due oculari
    E invece sì!
    I telescopi passano, gli oculari restano... un buon oculare è per sempre (come un diamante)!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    Confermo le parole di PHIL53 e rilancio, il set della solomark che hai linkato è una vera fetenzia di qualità peggiore ai due oculari SW che hai a corredo (che come schema sono probabilmente dei reversed kellner), il set Omegon è al massimo di qualità (degli oculari) pari a quelli che hai a corredo, mentre i filtri non credo siano esattamente lo stato dell'arte.

    Comunque sono d'accordo con Angeloma, il il budget lo spenderei in toto per un singolo buon oculare (quello che ritieni useresti il piu delle volte) che ti rimarrà anche quando cambierai tubo, se invence questa soluzione non ti aggrada, sarebbe meglio orientarsi su un oculare zoom 8-24 mm (o similare 7-21 mm), con 150 € se ne riescono a trovare di discreti, io personalmente ho avuto modo di provare lo zoom 7,2-21,5 mm della telescope service l'ho trovato piu che discreto anche se un po meno definito a centro campo dell'hiperion zoom 8-24 mm e comunque è otticamente superiore ai due oculari SW che hai a corredo e anni luce avanti a quei "fermacarte" che vendono su amazon è solo un po scarsotto di campo, ma siamo a livello dei plössl piu o meno.

    Lascia perdere i filtri per il momento, primo perché quelli buoni (ovvero che non degradano l'immagine) hanno il loro costo (anche quelli colorati) e non li danno un tanto al kg come su amazon e secondo perché è meglio che prima tu ti faccia esperienza osservativa in "luce naturale" po potrai scegliere eventualmente singolarmente il filtro che ti serve con maggior cognizione di causa; ad esempio io uso ed apprezzo i filtri colorati nell'osservazione solare e planetaria, ma dopo anni di osservazioni "al naturale".

    Non fatevi mai prendere dalla fregola di acquistare tutto è subito è il miglior modo di buttare soldi e prendersi delusioni.
    Ultima modifica di Angelo_C; 03-01-2018 alle 22:43

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    Per quanto riguarda gli zoom io ne ho avuti due, un Celestron e il Baader Mark IV che ho attualmente.
    Devo dire che la differenza tra i due è notevole su diversi aspetti...il Baader è sicuramente migliore, anche il Celestron faceva il suo dovere, però, soprattutto a focali basse, l'immagine degradava ai bordi e anche le altre correzioni non erano molto curate come nel Baader, che funziona bene, a mio parere, alle focali intermedie ( 20-16-12 ) un po' meno alle estreme ( 24-8 )
    Comunque, sempre a mio parere, lo zoom rimane un buon compromesso tra praticità e qualità visiva.

    Nell'acquisto dei futuri oculari mi permetto di consigliarti di prestare attenzione anche a due caratteristiche importanti, ovvero campo apparente ed estrazione pupillare.
    Un campo apparente ampio ( 65-70° ) ti permette di abbracciare una porzione maggiore di cielo e, secondo la mia esperienza, ma potrei sbagliarmi, questo tipo di oculari soffre meno di effetto parallasse.
    Mentre l'estrazione pupillare elevata ( sui 15mm circa ) ti permette di avere una visione più rilassata, ovviamente queste sono opinioni personali...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    Grazie a tutti per i consigli!
    Lascio stare il set; in effetti il fatto che un intero set di oculari + filtri costi meno di un singolo oculare fa riflettere...e molto!
    Ho letto la guida linkata da @DavideP e mi sono fatto un'idea: premetto (e ribadisco) che 150€ per un singolo oculare non li voglio spendere al momento, perchè non penso ne valga la pena...ok che l'oculare mi rimane anche quando cambierò tubo, ma considerando che sono alle prime armi penso di avere di che divertirmi con questo per mooolto tempo.

    Ciò detto, con gli oculari + barlow che ho al momento, che per il mio grado di esperienza (cioè nullo) sono molto più che soddisfacenti, ho 36x, 90x, 72x e 180x. Stavo quindi pensando ad un oculare di bassa focale, per arrivare sui 150x senza dover usare la Barlow, per poter osservare meglio i dettagli di Luna e pianeti.

    Ciò mi porterebbe ad esempio su un Ortoscopico da 6mm: https://www.astroshop.it/baader-clas...ho-6mm/p,33613
    Oppure su un grandangolare (SWA) da 5mm: https://www.astroshop.it/skywatcher-...-25-2-/p,33491

    Non mi sono però chiare le differenze tra le due configurazioni, il tal senso: nella guida si dice, parlando dell'ortoscopico, che "E' il miglior oculare in circolazione per osservazioni planetarie avendo una qualità al centro ineguagliata (...) tuttavia il campo apparente limitato lo penalizza nell’uso generico". Questo significa che, se dovessi prendere il SWA, avrei maggior campo visivo (70 contro 52) e maggior estrazione pupillare (20 contro 5), però a parità di ingrandimenti vedrei meno dettagli? E questa "perdita" di dettagli è tale da farmi protendere verso l'ortoscopico, o può essere considerata trascurabile, o molto bassa?

    Infine, sempre citando la guida, stavolta parlando del SWA: "Spesso occorre considerare il peso di questi oculari, in genere elevato.". Quello da 5mm pesa circa 250g, è troppo per il mio telescopio o può essere accettabile?

    Scusate le mille domande, è solo che non vorrei spendere soldi per oculari troppo scarsi o al contrario che richiedano troppo da quello che il mio tele può dare, e quindi inutilizzabili. Grazie per la pazienza!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    non vorrei spendere soldi per oculari troppo scarsi o al contrario che richiedano troppo da quello che il mio tele può dare, e quindi inutilizzabili
    1- i soldi spesi per oculari buoni sono sempre spesi bene!

    2- il tuo telescopio non ha vetri trattati a smeriglio! È uno strumento economico quanto si vuole, ma di precisione; il prezzo basso è dovuto alla montatura sottodimensionata (e non poco) al focheggiatore e agli accessori. Otticamente, non è male; ha pure un'apertura superiore ai Newton da 114mm, che era lo standard di qualche decennio fa.
    Ho un Mak da 127mm, apertura simile a quella del tuo Newton. Con 127, oppure 130mm, si possono fare tante cose; solo, bisogna volerle fare. E per farle, ci vuole qualcosa che completi il percorso ottico: oculari buoni, non pezzi di vetro!

    3- gli oculari Baader Classic Ortho non sono una granché; costano più dei Plössl e non sono migliori. Erano buoni i Baader Classic Ortho, davvero ottimi; oggi ci sono i Fujiyama, praticamente uguali e altrettanto buoni, a 100 Euro. Un Ortho Fujiyama da 4mm ti farà volare a oltre 160x e un Tecnosky Planetary ED 3,2mm a 200x e passa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    Grazie ancora @Angeloma!
    La mia ultima frase penso sia stata fraintesa: intendevo dire che, proprio per il fatto di avere una montatura sottodimensionata, se dovessi prendere un buon oculare che però pesa 250 grammi, sarebbe pressoché inutilizzabile a causa del troppo peso.

    Comunque penso di andare sul planetary ED, solo ancora un paio di domande, le ultime giuro!

    - se prendo il 3,2 arriverei a 280X, non sono un po' troppi? Seguendo la regola del doppio del diametro, potrei spingermi in condizioni ottimali fino a 260X, cosa comporterebbe l'andare oltre? Eventualmente mi converrebbe invece orientarmi sul 5mm, avendo "solo" 180X?

    -con questa domanda guardo già al futuro: se decidessi pian piano di farmi tutta la serie di questo tipo, sarebbe un buon "punto di arrivo" per il quale potrei considerarmi a posto per un bel po'? Ovvero, qual è l'elite, parlando di oculari?

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio set oculari e filtri

    Ah, perbacco! Non sono stato attento ed ero convinto che il tuo Newt fosse F650 e invece è F900!
    Rivediamo le focali: i 4mm ti portano decisamente su, a 225x; potrebbero essere pure troppi; con i 5mm di un Planetary ED, arrivi a 180x e questo mi sembra più ragionevole. Oppure, un Ortoscopico, o un Plössl; ma sono un po' scomodi, soprattutto per un principiante.

    Il peso non è un fattore determinante: la montatura reggerà uno sforzo così piccolo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. filtri per oculari
    Di psyco92 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-08-2017, 17:29
  2. Oculari e filtri necessari
    Di balooilgrande nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 16:14
  3. Filtri per oculari. Quali?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 15:31
  4. Barlow, oculari e filtri.
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 11:41
  5. Pulizia Filtri e Oculari
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 18:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •