Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: Mak 127 SW + eq5

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    Però non riesco a capire come trovare gli altri oggetti del deep sky , forse c'è un cielo troppo illuminato, non saprei.
    Cosa mi consigliate?
    Se ti manca una conoscenza per lo meno di base, delle principali costellazioni, il primo consiglio che mi viene di darti è quello di "giocare" un pò con Stellarium. (sw gratuito, favoloso). li vengono indicati con precisione le posizioni di tantissimi oggetti del profondo cielo.

    Secondo consiglio è quello di non partire "all'avventura" studiati un oretta, magari il giorno prima, una serie di oggetti "facili" da trovare (per cosa o quali chiamerei in causa chi più competente) e cimentati con quelli.

    Terzo, non ti scoraggiare, noterai col passare dei giorni che tutto diventa sempre più facile e alla tua portata. Niente come la pratica ti porta a conoscere lo strumento e il cielo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    Usa Stellarium o altro planetario, cerca le cose più visibili, poi inquadra la zona con il reddot e con l'oculare più lungo. Io uso il 40mm, poi scendo. (che equivale al 25 del tuo)
    I dettagli sono più piccoli ma sono nitidi, più ingrandisci e più diventano marmellata.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    Si, sicuramente é più nitido però i dettagli non sono un po' troppo piccoli? La prossima volta mi fermo a 150x !

    Però non riesco a capire come trovare gli altri oggetti del deep sky , forse c'è un cielo troppo illuminato, non saprei.
    Cosa mi consigliate?
    Inizia pian piano senza scoraggiarti. Utilizza come suggerito già il software Stellarium per prendere dimestichezza con le principali stelle visibili nel cielo, oppure procurati delle mappe stellari portatili (se ne trovano su internet facilmente) così da poterti esercitare 'in diretta'

    Poi parti sempre individuando una stella di riferimento tramite il cercatore (ottico o red dot che sia) e con l'oculare a minimi ingrandimenti che hai spostati in accordo al percorso di 'star hopping' che ti sei già prefissato
    All'inizio potrebbe sembrarti difficile, ma vedrai che riuscirai a ottenere presto dei risultati.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mak 127 SW + eq5

    sopratutto non usare app da tablet et similae!
    se non si conosce la naturale mappatura del cielo risulta difficile poi trovare anche gli oggetti più semplici!
    p.s. pratica..... come tutte le cose ci vuole la pratica e tanta dedizione, e sopratutto non ti incaponire con oggetti ostici inizialmente!

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    Io uso sempre un app per l'ipad!! mi è stata utile per trovare Giove e Saturno... ahaha adesso che lo so non la uso più

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    Ti consiglio un buon libro, meglio un atlante, dove vengono indicati i principali oggetti osservabili in ogni costellazione. A me hanno regalato l'Atlante Astronomico tascabile DeAgostini che non è male, ma penso che potresti trovare anche di meglio.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  7. #27
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    Gli oggetti tra stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie più facili da trovare quali sono? così mi studio le posizioni e poi provo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    intanto guarda.....ti appoggio qua un link che a me sta aiutando tantissimo....

    http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messier

    Ovviamente più il numero inerente alla magnitudine è basso e più facilmente è osservabile l'oggetto....credo che con uno strumento come il tuo,sempre in rapporto al seeing ovviamente,i Messier dovrebbero essero quasi (e dico quasi) tutti visibili....credo...ma comunque anch'io come te aspetto una risposta dagli amici più esperti....intanto xò se vuoi provare con stellarium a cercarne qualcuno ti fai un'idea di dove sono e quali costellazioni studiarti in base a quelle che ci sono adesso in cielo....gemelli leo andromeda toro orssa magg orione perseo cancro......insomma....già ce n'è

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    Io uso sempre un app per l'ipad!!
    Sky Map? la adoro!. e la consiglio, nel caso tu usassi altro provala. Trovo sia la migliore
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mak 127 SW + eq5

    Si uso quella! Comunque sto facendo molta fatica a trovare oggetti diversi dai soliti due pianeti. Non ricasco ad orientarsi, forse è questione di pratica!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •