Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    Bidoni per fortuna non ne ho mai presi, l'unica cosa che un po' mi rimprovero è stata quella di non documentarmi a dovere nella scelta del primo telescopio, ciò mi ha portato ad acquistare un onesto settantino senza infamia e senza lode... col senno di poi avrei messo sul piatto un altro centone e mi sarei preso un dobson da 150mm!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  2. #12
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    Idem.

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    @SVelo , la fregatura che hai avuto non è nel 70ino che hai acquistato ma il fatto che nella scatola non avevano messo una confezione di stimoli per il suo uso, confezione che comunque manca in tutti i tipi di telescopi in commercio...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    Ma infatti io non parlavo di fregatura, bensì di non aver ponderato bene la scelta, solo per gusti personali, nient'altro

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    500 € per un decantato rifrattore 80/550 apocromatico preso di seconda mano in un negozio della mia zona.
    Riportato il giorno dopo con il focheggiatore che faceva le bizze. Per fortuna......l'apo era in realtà un doppietto FPL51 che non valeva certo tutti quei soldi.

    Dopo un po' ho visto che è stato rivenduto a qualche altro malcapitato. Qualche mese fa l'ho rivisto a 300€ sul sito di un noto rivenditore italiano.

    Purtroppo l'acquisto è avvenuto in un momento di shopping compulsivo e quindi senza fare valutazioni approfondite sullo strumento. E in più esteticamente era proprio bello. Nero e arancione. Questi due elementi mi hanno fregato.....

    Sono cose che capitano.....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    Anno 1981 , 250.000 lire per un 50ino su un traballante treppiede altazimutale;
    Anno 1985, 600.000 lire per il mitico Konus Vega 114/900 su una pessima eq 1/2 ..manco 1 era..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #17
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    Allora sei recidivo

  8. #18
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    @SVelo l'amico @garmau voleva solo la conferma
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #19
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    Sinceramente potrei scrivere un post lungo come un piccolo libro a riguardo.

    Ve ne cito solo alcuni che mi vengono in mente "alla spicciola".

    - Un Meade 152 ED spacciato per perfetto: aveva una sferica tale da cancellare qualsiasi altra aberrazione. Non lo presi ma effettivamente di fìdifetti ne aveva solo uno ... hihihi

    - Un URANIA 250 f10 SC ... mai visto uno strumento fatto in quel mdi (sono tutti uguali). La cella del primario era formata dalla culatta dello strumento su cui erano incollati tre pezzi di moquette a forma triangolare. hihihi

    - un MN-78 (questo è un bidone COMUNQUE): strumento con limiti meccanici sul secondario davvero difficili da risolvere (specchio troppo piccolo e viti troppo vicine)

    - una HEQ-5 goto (che ho rimesso a osto e ora funzione in modo meraviglioso). Vendutami da un rivenditore abbastanza noto che ne denunciava il funzionamento un poco irregolare... quando è giunta l'ho aperta.. a parte che aveva molte parti in plastica del carter rotte (e va beh...) il problema risiedeva negli ingranaggi del motore in AR. Erano stati ANNEGATI nell'attack. Insomma.. avevano colato nella montatura l'equivalente di 5/6 tubetti interi di cianocrilato. ahahahaha

    - il massimo è stato l'acquisto di un FS-102 su EM 10 su ebay per 2000 sterline o poco più (vi parlo di 9 anni fa) strumento mai arrivato: una truffa (quindi 2000 sterline .. volatilizzate, al tempo erano 2800 euro circa).

    - un Maksutov ZEN 190 mm. Il secondo peggiore strumento dal punto di vista meccanico al mondo. Ottiche di discreta qualitÃ*, ho buttato via il tubo e l'ho ricostruito.. non c'era niente che fosse "diritto"...

    - uno SC ZEN 250 f20. ottiche strepitose! Meccanica anch'essa da buttare. Impossibile collimarlo, la prima volta che toccai una vite si spanò, il secondario girava nella cella, il primario era sostenuto da graffette da cartoleria e alcune parti del tubo erano.. rivettate! hihihihi

    - una cella costruita da un noto produttore di nicchia hipertecnologico. 1500 euro di cella con il focheggiatore montato storto e troppo vicino alla culatta da non poter girare le manopole se non con le pinzette e con i regolatori del primario (dei distanziatori centesimali a vite molto belli) di cui uno incriccato. Inoltre le ventole di aspirazione NON funzionavano (2 su 3). Me la sono tenuta ma da allora sono ritenuto "personaggio sgradito" ... io (?) hihihi

    - un Mak 180/2700 SW (quello meno storto sono riuscito a metterlo a posto... uno solo!).

    - ho poi venduto, qualche anno fa, un Mewlon 250 perfetto a 3000 euro (direi che questo più che un bidone è un esempio di rimbambimento assoluto - mio - )

    - un Polarex 102/1500 venduto da un noto astrofilo amante del vintage come "eccezionale". A confronto il Bresser 102/1000 da 250 euro completo era una un takahashi... (mai visto un doppietto blasonato così mal riuscito come quel Polarex... e non è il solo di Unitron mal fatto che cerca di essere spacciato per "vintage di lusso"..

    Potrei citarne molti altri ma vorrei puntualizzare questo:
    le MAGGIORI FREGATURE si prendono con strumenti artigianali o pseudo tali quindi tendenzialmente DIFFIDATE delle costruzioni di nicchia a meno che non siano create da pochissimi brand al mondo che operano in modo REALMENTE eccezionale. Altrimenti comprate prodotti di ampia diffusione che hanno il beneficio di una trafila standard comprovata. Se poi questi sono "di marca" allora state sicuri.
    Evitate al possibile i "rimarchiate" che 2 volte su 5 sono male assemblati.

    Sapete che io dico sempre la veritÃ*...

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Il piu' grande bidone che hanno tentato di (o che sono riusciti a) rifilarvi

    non so come mai si visualizzino accentuazioni con caratteri strani.. sarà la conversione tra il browser che abbiamo qui in paradiso? Mah!

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti, sono Guglielmo e mi sono appena iscritto al forum...
    Di Guglielmo Crollalanza nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-2017, 12:25
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •