Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Una stella che emette luce e un corpo celeste che la riceve e la riflette danno luogo a situazioni molto variabili per un osservatore posto in una posizione qualsiasi. Sto parlando delle "fasi" dei pianeti e dei satelliti del Sistema Solare. Cercherō di trattare il problema nel modo pių generale possibile, in modo che chiunque abbia voglia di pensare possa risolvere da solo tutte le configurazioni...
    leggi tutto...

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Ila
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localitā
    Latina
    Messaggi
    48
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Al fatto che vi fossero le fasi non solo nei pianeti esterni ci ero arrivata, ma questa rispolveratina di trigonometria ci voleva proprio. Mi ha fatto venire voglia di andare in soffitta e tirare fuori i quaderni di matematica delle superiori!

    Come sempre, ottima spiegazione con parole semplici.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Beh, č chiaro che alla domanda (1) di questo post: "E’ vero che SOLO i pianeti interni e la Luna presentano le fasi ?"
    la mia risposta č stata errata: "Visti dalla Terra, la risposta č SĖ, altrimenti puō anche essere NO.".
    Va bene, ho sbagliato... ma sbagliando s'impara, ed io sono sempre contento d'imparare
    Vediamo, perō, "quanto" ho sbagliato:
    Per capirlo, voglio calcolare la fase F per tutti i pianeti esterni, da Marte a Nettuno.
    Considererō sempre orbite circolari, complanari e pianeti perfettamente sferici.
    Dalla figura 6 del post di Enzo, risulta evidente che l'angolo φ č ricavabile dalla formula:
    - ST = SM sin(φ)
    da cui:
    - sin(φ) = ST/SM
    e quindi:
    - φ = sin-1(ST/SM)
    perciō, la formula (1) er il calcolo della fase F diventa:
    - F = A / πr2 = (1 + cos(φ))/2 = (1 + cos(sin-1(ST/SM)))/2

    ST č la distanza tra il Sole e la Terra: circa 150 000 000 km
    SM č la distanza tra il Sole e Marte: circa 225 000 000 km

    risulta che l'angolo di quadratura tra la Terra e Marte č:
    - φMARTE = sin-1(ST/SM) = 0.73 radianti = 41.83°
    da cui:
    - FMARTE = 0.873 circa

    quindi, vista dalla Terra, la minima fase di Marte (in quadratura) equivale a circa l'87.3% di superficie illuminata.
    ...si potrebbe dire che ho commesso un errore del 12.7% .... non poco

    Vediamo ora cosa succede se applichiamo la stessa formula per i pianeti pių esterni:

    ST non cambia mai: circa 150 000 000 km

    SMGIOVE = 778 000 000 km
    SMSATURNO = 1 426 000 000 km
    SMURANO = 2 870 000 000 km
    SMNETTUNO = 4 500 000 000 km

    φGIOVE = 0.194 rad = 11.12°
    φSATURNO = 0.1054 rad = 6.04°
    φURANO = 0.0523 rad = 3.00°
    φNETTUNO = 0.03333 rad = 1.91°

    FGIOVE = 0.9906 = 99.06%
    FSATURNO = 0.9972 = 99.72%
    FURANO = 0.9993 = 99.93%
    FNETTUNO = 0.9997 = 99.97%

    ...diciamo quindi che, da Giove in poi, il mio errore č ragionevolmente accettabile


    Ciao,
    Alex.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Bravo Alex!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Beh, č chiaro che alla domanda (1) di questo post: "E’ vero che SOLO i pianeti interni e la Luna presentano le fasi ?"[...]
    fossero tutti come te gli astrofili.... (o almeno quelli che si considerano tali, non quelli VERI) Bravo!!!!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Era da un po’ che tentavo di completare ma devo accelerare i tempi, data l’imminente pubblicazione del secondo articolo di Enzo…

    Grazie al lavoro di Alex sappiamo come costruire un cono d’ombra, ma dobbiamo necessariamente (a mio avviso) generalizzare l’analisi per poi applicarla ai singoli casi.
    Č importante tenere a mente che sia i transiti che le eclissi (che sono anch’esse dei “transiti pių evidenti”) sono associate alle grandezze apparenti dei corpi che analizziamo.
    Immaginiamo, allora, che una sorgente luminosa proietti la propria luce su un piano. Interponiamo una sfera e vediamo cosa accade spostandola [figura 2]Figura 2.pdf.
    L’osservatore O3 si trova esattamente al vertice del cono d’ombra generato da P. Per lui sia S che P hanno la stessa dimensione apparente; ciō grazie al fatto che hanno la stessa dimensione angolare(1).che indicheremo con δ. Cosa accade se l’osservatore si sposta? Ovvio! La dimensione apparente di P cambia ...: cresce se O si avvicina (O2, O) a P e decresce se si allontana O5.
    In particolare per calcolare la dimensione angolare (quindi la dimensione apparente) di un oggetto dobbiamo calcolare l’arcotangente del rapporto tra diametro e distanza (troppe parole difficili, lo so!) ovvero δ = arctan §(diametro/distanza). Concentriamoci solo sulla distanza (a paritā di diametro e quindi di dimensioni reali): se la distanza aumenta δ diminuisce e P “mi appare” pių piccolo. Complicando i calcoli č possibile determinare qual č la dimensione minima osservabile (con un telescopio le cose cambiano) di P se lasciamo invariate le distanze.
    Ho disegnato, in semitrasparenza, un pianeta T che casualmente si trova proprio (a parte la mia disastrosa incapacitā di disegnare) nelle condizioni in cui si trova la Terra (pių o meno).
    Possiamo, inoltre, notare che l’osservatore O1 č posizionato fuori dal cono d’ombra ma in quello di penombra (definito dalle rette a1a1’ b1b1’).

    La trattazione di questi argomenti č affascinante ma č arrivato il momento di rispondere alle 7 domande (in realtā alla prima ho giā risposto):
    1- NO;
    2- NO;
    3- Descritto da Alex (io sono fuori tempo massimo);
    4- La Luna non puō eclissare la terra date le dimensioni reali e la distanza (ovvero dimensione apparente); Puō solo determinare delle zone d’ombra e di penombra;
    5- No (per gli stessi motivi di cui al punto precedente);
    6- Il legame (spero di non dire cavolate) č sempre δ che determina l’osservabilitā di un transito; inoltre, il transito cosė come le eclissi dipende dalle inclinazioni relative tra piano orbitale e piano dell’eclittica;
    7- Teoricamente da tutti i pianeti esterni. (ovviamente considerando la dimensione apparente del pianeta e del sole e con gli occhiali da sole)

    Spero di non essere fuori tempo massimo nonostante il primo articolo di Enzo.
    P.s. Mi sono divertito molto e per la prima volta ho capito cosa guardavo nel cielo. Grazie.

    1.Il diametro angolare del Sole da Terra corrisponde, del tutto fortuitamente, con quello della Luna; sebbene il Sole sia effettivamente circa 400 volte pių lontano della Luna, anche il suo diametro effettivo č 400 volte maggiore, e questo fa sė che le loro dimensioni apparenti nel cielo terrestre siano simili. Questa particolare coincidenza rende possibili eclissi di Sole molto suggestive. [cit. Wikipedia].

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    Era da un po’ che tentavo di completare ma devo accelerare i tempi, data l’imminente pubblicazione del secondo articolo di Enzo…

    tranquillo Luigi...
    ho appena finito di fare le figure. Domani inizio a scrivere il testo...
    prometto che non ti copio
    Comunque, bravissimo!!!!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    tranquillo Luigi...
    ho appena finito di fare le figure. Domani inizio a scrivere il testo...
    prometto che non ti copio
    Comunque, bravissimo!!!!
    Grazie. Era un mio desiderio latente approfondire questi argomenti. Spero di non aver impressionato troppo le persone che mi vedevano in metro fare schizzi su un foglio di carta e pensare con gli occhi rivolti al cielo...
    P.s. Con Rosetta ho quasi terminato ... ma presto arriverā il TEATRO!!! Non riesco pių a fermarmi ...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    Grazie. Era un mio desiderio latente approfondire questi argomenti. Spero di non aver impressionato troppo le persone che mi vedevano in metro fare schizzi su un foglio di carta e pensare con gli occhi rivolti al cielo...
    P.s. Con Rosetta ho quasi terminato ... ma presto arriverā il TEATRO!!! Non riesco pių a fermarmi ...
    Grande , io in metro mi sono "sparato" la Fisica addormentata nel bosco

    Grazie a tutti per i complimenti ^__^

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Ila
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localitā
    Latina
    Messaggi
    48
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C'č chi riflette e c'č chi raccoglie: le fasi planetarie

    Bravi Alex e Luigi!

    Mi piacerebbe ricordare la matematica e la trigonometria e fare calcoli come voi.

    Intanto, guardo e imparo da voi e da Vincenzo

Discussioni Simili

  1. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  2. le fasi lunari...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-05-2012, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •